Avete pronunciato i voti, aperto i regali e magari siete già stati in viaggio di nozze… quindi è arrivato il momento di sedervi e dedicare del tempo a scrivere dei biglietti di ringraziamento agli invitati al matrimonio. Che stiate ringraziando un amico a voi vicino per un regalo fatto con il cuore oppure un collega per il suo contributo economico, inviare un biglietto di ringraziamento è senz’altro il modo migliore per dimostrare il vostro apprezzamento a chiunque abbia fatto parte del vostro giorno speciale. In questo articolo parleremo di tutto ciò che dovete sapere per scrivere dei biglietti di ringraziamento di nozze e completeremo il tutto con degli esempi per ispirarvi.
Come scrivere dei biglietti di ringraziamento di nozze
Anche se il vostro matrimonio è stato per pochi intimi, avrete comunque delle persone da ringraziare. Se dovete scrivere decine di biglietti potrebbe essere impegnativo, quindi perché non dividervi il compito? Ognuno di voi potrebbe dedicarsi ai propri amici o parenti, oppure potreste dividervi la lista a metà.
Altrimenti potreste scriverli un po’ alla volta. Iniziate dai biglietti per i parenti stretti, le damigelle d’onore e i testimoni e per chiunque altro sia stato coinvolto da vicino nel matrimonio. Si tratta delle persone a cui probabilmente scriverete un biglietto più lungo e personale, quindi iniziate da lì. In un momento successivo potreste dedicarvi alle persone che hanno contribuito al vostro budget per il viaggio di nozze e potreste farlo includendo una foto o un aneddoto del viaggio nei biglietti di ringraziamento.
Piccole norme di bon ton per i vostri biglietti di ringraziamento
- Non aspettate troppo tempo per inviarli. Proponetevi, come obiettivo, di spedirli entro 3 mesi dal matrimonio. Non c’è fretta, ma sicuramente vorrete inviarli in un tempo ragionevole.
- Rendete il tutto personalizzato. Trasformate i vostri biglietti in un souvenir unico includendo una foto del matrimonio.
- Aggiungete del testo scritto a mano. Va benissimo preparare dei biglietti di ringraziamento con un messaggio generico prestampato, ma assicuratevi di aggiungere un tocco personale.



Esempi di testo per i biglietti di ringraziamento per un matrimonio
Nelle prossime righe vi forniremo degli esempi di messaggi di ringraziamento per 7 tipi di persone che per un motivo o per l’altro hanno avuto a che fare con il vostro matrimonio, dagli invitati alla festa ai fornitori.
Testo per gli ospiti che hanno acquistato un regalo dalla lista di nozze
Caro/a [nome invitato/a],
Grazie per aver assistito al nostro matrimonio e per il tuo regalo, così generoso. Non vediamo l’ora di usare la macchina e il servizio da caffè e di inaugurare il nostro angolo bar a casa. Ci farebbe davvero piacere invitarti a berne uno o anche a cena da noi… non appena avremo messo a punto il tutto!
A presto,
[i vostri nomi]
Testo per chi ha regalato del denaro:
Caro/a [nome invitato/a],
Grazie per aver fatto parte del nostro giorno più bello! Ti siamo enormemente grati per il contributo, che farà parte dei fondi per acquistare la nostra nuova casa. Non vediamo l’ora di averti qui non appena sarà tutto pronto!
A presto,
[i vostri nomi]
Testo per chi ha contribuito al budget per il viaggio di nozze:
Caro/a [nome invitato/a],
Grazie per aver partecipato al nostro matrimonio, speriamo sia stato divertente, tanto quanto lo è stato per noi! Ti siamo davvero grati per il generoso contributo che hai dato al nostro budget per il viaggio di nozze. Lo utilizzeremo per un’escursione speciale durante il nostro viaggio e ti manderemo una foto o una cartolina!
Ci vediamo presto,
[i vostri nomi]
Testo per invitati lontani che hanno deciso di viaggiare per assistere al matrimonio o per chi ha assistito al matrimonio fuori porta:
Caro/a [nome invitato/a],
Ti ringraziamo per aver viaggiato per assistere al nostro matrimonio. Hai reso il nostro giorno più bello ancora più speciale e ci auguriamo tu abbia trascorso un bellissimo weekend fuori porta.
A presto,
[i vostri nomi]
Testo per invitati che non hanno assistito al matrimonio ma hanno fatto un regalo:
Caro/a [nome invitato/a],
Grazie per il bellissimo servizio di piatti e per aver pensato a noi! Ci sarebbe piaciuto che avessi assistito al nostro matrimonio, ma capiamo perfettamente che non ti è stato possibile. Speriamo comunque di vederti presto,
Saluti,
[i vostri nomi]
Testo per i fornitori
Gentile [nome fornitore],
Grazie per le splendide composizioni floreali create per il matrimonio. I nostri invitati sono stati davvero colpiti dagli addobbi floreali e il bouquet era come ci aspettavamo. Grazie per aver trasformato le nostre richieste in realtà!
Saluti,
[i vostri nomi]
Testo per i genitori:
Cari mamma e papà,
Grazie per tutto quello che avete fatto per il nostro grande giorno, non sarebbe stato possibile senza di voi. Il vostro affetto e sostegno sono fondamentali e siamo molto emozionati per tutto quello che stiamo per vivere.
Vi siamo grati,
[i vostri nomi]
Testo per le damigelle:
Cara [nome damigella],
Grazie per essere stata con me durante il mio grande giorno e per tutto quello che hai fatto per aiutarmi a renderlo realtà. Non ce l’avrei fatta senza di te!
A presto,
[il tuo nome]
Testo per chi non è stato invitato ma ha fatto un regalo:
Forse non siete riusciti a includere colleghi o vicini nella lista degli invitati, ma loro hanno comunque voluto fare un regalo o contribuire al budget per il viaggio di nozze. Inviate un biglietto di gruppo se ha senso oppure individualmente.
Caro/a [nome],
Grazie per aver contribuito al budget per il viaggio di nozze! [Partner’s Name] Apprezziamo tantissimo il gesto. Non vediamo l’ora di vederti appena torniamo dal viaggio!
Saluti,
[i vostri nomi]