Allora, vi sposerete? Congratulazioni! È arrivato il momento di organizzarvi! Una delle prime cose da fare è comunicare la data del sì agli invitati. Ma, data a parte, ci sono diverse cose a cui pensare prima di creare dei biglietti Save the date.
Che stiate pensando a una cerimonia per pochi intimi o a un matrimonio fuori porta in grande stile, continuate a leggere per sapere cosa includere nei biglietti Save the date e per trovare degli esempi di testi da utilizzare.
Piccole norme di bon ton per i biglietti Save the date
I biglietti Save the date saranno il primo articolo di cancelleria per nozze che spedirete. Solitamente vengono inviati 6-8 mesi prima del grande giorno. Se la maggior parte dei vostri invitati si trova nelle vicinanze del luogo del matrimonio, non sarà necessario comunicare con tanto anticipo. Ma se molti dei vostri invitati vengono da lontano o se state organizzando un matrimonio fuori porta, inviate i biglietti Save the date il prima possibile.
Secondo il galateo è bene includere il testo “seguirà invito ufficiale” per far capire a tutti che riceveranno presto ulteriori dettagli sull’evento.
Le informazioni da includere
I biglietti Save the date non sono inviti ufficiali, quindi dovrete riportare solamente le informazioni di cui amici e parenti avranno bisogno con un certo anticipo. Parliamo di:
- La data. Potrebbe sembrarvi ovvio, ma è bene inserire la data completa dell’evento, ad esempio sabato 17 settembre 2023 o 17/09/2023.
- La sede dell’evento. Inserite il nome del luogo in cui si terrà il matrimonio, se ne avete già prenotato uno, oppure solo la città o località in cui verrà organizzato.
- Il sito web delle nozze. Volete che figurino anche dei dettagli per cui non ci sarebbe abbastanza spazio nei biglietti Save the date? Invitate amici e parenti a consultare il sito web dedicato al matrimonio per avere ulteriori informazioni.
Non sarà necessario menzionare il dress code, il programma della giornata o la lista di nozze. Assicuratevi invece di includere questi dettagli nell’invito ufficiale che spedirete e non dimenticatevi di aggiungerli al sito web delle nozze.
Ora che sapete cosa menzionare nel biglietto Save the date, ecco una lista di altre cose a cui pensare prima di scrivere i vostri messaggi.
- Innanzitutto, di quanti giorni stiamo parlando? Di una giornata intera, una sera o un intero weekend?
- In secondo luogo, pensate a come rivolgervi ai vostri invitati. Conoscete bene una determinata persona e sapete se verrà accompagnata? Se è questo il caso, rivolgetevi a entrambi gli invitati. Se non ne siete sicuri, precisate se agli ospiti è consentito portare qualcuno.
- Infine, pensate alla possibilità di ottenere una conferma della presenza dagli invitati. Solitamente non è necessario per i biglietti Save the date, ma se avete un budget ristretto o avete prenotato una sede per l’evento dalla capienza limitata, potreste includere un testo simile a “Saremmo lieti di averti tra noi, ma se sai già che non verrai, ti preghiamo di farcelo sapere”. In questo modo saprete per tempo e non dovrete preoccuparvi in caso di conferme tardive.
Una volta che avrete tutte le informazioni necessarie, potrete personalizzare i vostri messaggi Save the date! A seconda del tipo di matrimonio che state organizzando, potreste preferire dei biglietti tradizionali, informali, semplici o divertenti. Lasciatevi ispirare dai nostri consigli per scrivere qualsiasi tipo di Save the date e consultate gli esempi dei testi.


Matrimoni fuori porta
Se state organizzando un matrimonio fuori porta, è una buona idea includere qualche informazione utile nei biglietti Save the date, come l’aeroporto più vicino alla destinazione, come raggiungerla o qualche idea per l’hotel. Facendolo darete agli invitati la possibilità di organizzarsi autonomamente e prenotare voli oppure hotel in anticipo. Se il vostro è un matrimonio fuori porta, potrete esprimere tutto il vostro entusiasmo per il viaggio con un testo del tipo “Volate con noi!”
Tenetevi liberi
dal 23 al 25 luglio 2022:
Giovanna e Michele
si sposano a
Formentera, Isole Baleari
Ulteriori informazioni sulle nozze su
[weddingwebsite].com
Love is in the air…
e lo sarà durante il nostro viaggio a Santorini
per il nostro matrimonio fuori porta
11.12.2022
Segnatevi la data
Con affetto, Marco e Gigi
Seguirà invito ufficiale al più presto!
Volate con noi…
verso Parigi per il nostro
matrimonio fuori porta
11/11/2022
Alice Rossi e Sofia Gallo
Presto invieremo le partecipazioni ufficiali!
Suggerimento VistaPrint
Volete includere i dettagli del viaggio ma non volete che il biglietto sembri un papiro? Fateli stampare su dei biglietti separati da allegare agli inviti.
Testi per matrimoni con pochi invitati
Se state organizzando un matrimonio per pochi intimi potreste voler includere le informazioni necessarie agli invitati per la conferma della propria presenza, che vi serviranno per pianificare meglio. Avere pochi invitati significa anche che potrete essere più informali nella stesura del messaggio. Ad esempio, scrivere semplicemente “Segnatevi la data” potrebbe sembrare più personale rispetto a un più formale “Tenetevi liberi per la data del matrimonio di…”
Stiamo per fare il grande passo!
Segnatevi la data
18/6/2022
Barbara e Gianfranco
Malcesine, Lago di Garda, Verona
(nel giardino della casa di famiglia di Barbara)
Presto invieremo le partecipazioni
Ulteriori dettagli su
[weddingwebsite].com
Matrimoni riprogrammati
Se il vostro matrimonio è stato posticipato, probabilmente dovrete inviare un nuovo Save the date alle stesse persone. Precisate che si tratta, per l’appunto, di un nuovo Save the date, per evitare confusioni con messaggi anteriori. Potete semplicemente aggiungere il testo: “Riprogrammato” o “Nuova data”. Se avete un buon senso dell’umorismo, potete utilizzarlo per scrivere il testo, proponendo ad esempio “Segnatevi la data, di nuovo!” oppure “Questa volta è quella buona!”.
Ci riproviamo!
Segnatevi la data (di nuovo!)
3 settembre 2022
Marina e Luana
Malcesine, Lago di Garda, Verona
Presto invieremo le partecipazioni
Ulteriori dettagli su
[weddingwebsite].com


Matrimoni informali
Se il vostro matrimonio è più discreto, un messaggio simpatico e divertente potrebbe essere il modo perfetto di creare l’atmosfera per l’evento. “Sì, finalmente ce l’abbiamo fatta!” oppure “Il vino non mancherà!” faranno sorridere gli invitati, che non vedranno l’ora di assistere al matrimonio.
Lui le chiese… e lei disse di sì!
Paola e Giuseppe
24.07.22
Porto Cesareo, Lecce
Seguirà invito
Una coppia perfetta:
Daniela e Luca
stanno per sposarsi
Segnatevi la data
11/11/20
Scicli, Ragusa
Seguirà invito ufficiale
Buon cibo, ottimo vino, musica fantastica. Cosa potreste volere di più?
Segnatevi la data
Antonio e Samuele
11/09/22
Ibiza, Isole Baleari
Seguirà invito ufficiale al più presto
[weddingwebsite].com
Segnatevi la data!
Margherita e Serena
finalmente si sposano!
11/08/22
Berlino, Germania
Seguirà invito ufficiale!
Esempi per messaggi Save the date formali
Se il vostro matrimonio sarà formale o comunque più tradizionale, utilizzate delle formule più classiche per il Save the date.
Segnatevi la data
del matrimonio di
Patrizia Ferrari
e
Massimo Conti
sabato 11 giugno
2022
Perugia
Presto invieremo le partecipazioni ufficiali
Tiziana Serra
e
Paolo Bernardi
si sposano
il 14 giugno 2022
a Lisbona, Portogallo
Presto invieremo le partecipazioni ufficiali
11 Novembre
2022
Segnatevi la data
del matrimonio di
Emma e Aurora
Presto invieremo le partecipazioni ufficiali


Altri esempi per messaggi Save the date
Segnatevi la data
Matteo e Leonardo
si sposano!
4 settembre 2022
Amsterdam, Olanda
Presto invieremo le partecipazioni ufficiali
Un giorno da ricordare
Adriano De Luca e Simona Contini
si sposano
il 25 agosto 2022
Clusane di Iseo, Brescia
Segnatevi la data
Seguirà invito
Segnatevi la data sul calendario…
ci sposiamo!
Tenetevi liberi per il matrimonio di
Giorgia e Tommaso
11/09/22
Tropea, Vibo Valentia
Seguirà invito
Ulteriori informazioni sulle nozze su
[weddingwebsite].com
Segnatevi la data
per festeggiare l’unione di
Sara Di Francesco
e
Floriana Marino
20 agosto 2022
Valencia, Spagna
Presto invieremo le partecipazioni ufficiali