Striscioni e poster per le attività di ristorazione: consigli utili

Essere proprietari di un’attività di ristorazione è impegnativo… e ora più che mai. Per via della pandemia di COVID-19, i ristoratori di tutto il mondo sono stati costretti a modificare le loro offerte e modalità di lavoro. Tutti i professionisti del settore hanno liberato la propria creatività: i catering per matrimoni hanno iniziato a offrire pacchetti alimentari in formato famiglia e i bar dei kit “fai da te” per assemblare i cocktail a casa. I locali di ristorazione si sono adattati rapidamente alle nuove regole e normative di sicurezza, sia riguardo la limitazione dei posti a sedere che la messa in atto delle transazioni senza contatto.

Ora che hai introdotto molti di questi cambiamenti nel tuo locale, è il momento di comunicarli ai tuoi clienti. I classici striscioni e poster (come uno striscione in vinile o una vetrofania) sono il metodo più collaudato per condividere le nuove informazioni in un modo che rifletta l’identità del tuo marchio.

Che si tratti di allestire un nuovo spazio per mangiare all’aperto o di attirare i clienti con un’offerta allettante, fatti aiutare da una segnaletica adatta.

Con gli striscioni e i poster per le attività di ristorazione:

  1. promuovi le tue nuove offerte.
  2. metti in evidenza i codici QR per accedere ai menù senza contatto.
  3. attiri nuovi clienti.
  4. informi i clienti riguardo i protocolli di sicurezza.
  5. rafforzi la tua immagine aziendale.
  6. racconti la tua storia ai passanti.

1

Promuovi le tue nuove offerte.

Oltre a pubblicare servizi e offerte sui social media, usa un cartello in vecchio stile per spargere la voce. Appendi uno striscione in vinile alla vetrina del tuo locale per promuovere le novità sui servizi di consegna, le offerte o i nuovi prodotti del menù. Che si tratti dell’introduzione di maggiori misure di sicurezza o del debutto di un nuovo gusto di caffè, annunciare delle novità è un ottimo modo per conquistare i clienti esistenti e attrarne di nuovi.

SUGGERIMENTO VISTAPRINT
Hai designato un’area per il servizio di ritiro fuori dal negozio o dei posti riservati al parcheggio per i clienti che usufruiscono del servizio d’asporto? Metti in risalto queste zone con bandiere o lavagne con cavalletto, così i clienti sapranno dove fermarsi.

2

Metti in evidenza i codici QR per accedere ai menù senza contatto.

I codici QR sono tornati alla ribalta, specialmente nei locali di ristorazione: sono uno strumento semplice e conveniente per consentire ai clienti di accedere in modo sicuro al tuo menù. Crea un codice QR che rimandi al tuo menù e stampalo in un posto facile da scansionare. Includine uno su una vetrofania esterna in modo che i clienti possano consultare il tuo menù prima di sedersi, e altri sui mini roll up da scansionare direttamente dal tavolo.

SUGGERIMENTO VISTAPRINT
Puoi usare i codici QR anche per le transazioni senza contatto. Stampane uno sui prodotti per il marketing che preferisci (ad esempio, sugli striscioni da tavolo e le vetrofanie), poi mettilo in mostra accanto alla cassa, così i clienti potranno scansionarlo facilmente ed effettuare il pagamento.

SENZA CONTATTO È MEGLIO

Mini roll up
Vetrofanie


3

Attira nuovi clienti.

Chiunque passa davanti al tuo locale, a piedi o in auto, è un potenziale cliente. Attira l’attenzione con uno striscione in vinile, un poster o una bandiera, oltre alla segnaletica permanente del tuo locale. Se hai intenzione di sfruttare lo spazio sul marciapiede, verifica le regole e i requisiti della tua città in merito agli striscioni e poster da esterni.
Mentre progetti striscioni e poster, considera la possibilità di includere un’offerta accattivante che attiri le persone all’interno del locale. Che si tratti di uno sconto del 50% sulle pizze ogni mercoledì o della consegna gratuita per i nuovi clienti, proporre un’offerta è un ottimo modo per generare interesse per la tua attività.

ATTIRA L’ATTENZIONE

Striscioni in vinile
Poster
Bandiere

SUGGERIMENTO VISTAPRINT
Le “cucine fantasma” (o i ristoranti solo su consegna) si stanno facendo sempre più popolari. Dato che questi locali non hanno una vetrina o un’area adibita al consumo dei pasti, non è possibile attirare l’attenzione dei passanti. In questo caso puoi promuovere il locale distribuendo volantini, menù stampati e cartoline promozionali nella tua zona di consegna.

4

Informa i clienti riguardo i protocolli di sicurezza.

La sicurezza è al primo posto tra le priorità dei proprietari di piccole imprese di tutto il mondo, e i protocolli sono cambiati molto per i locali di ristorazione. Quindi, usa uno striscione o un poster per assicurarti che i tuoi clienti conoscano le nuove regole e normative prima di sedersi al tavolo. Metti una bandiera all’ingresso per ricordare ai clienti di indossare una mascherina e disinfettarsi le mani prima di entrare, o attacca una vetrofania con codice QR in modo che i clienti possano leggere le regole prima di entrare. All’interno, applica degli adesivi calpestabili per promuovere la distanza di sicurezza.

5

Rafforza la tua immagine aziendale.

Usa la segnaletica come strumento di branding per rafforzare l’identità e definire lo stile del tuo ristorante. Dal carattere sui mini roll up ai colori sulle bandiere, progetta la segnaletica in modo che rifletta l’identità del tuo marchio.

Per consolidare il tuo branding e assicurarti che la segnaletica sia facile da leggere, segui i consigli dei nostri esperti di design. Dalla scelta del colore alla dimensione del carattere, occorre tenere a mente molte cose quando si crea la segnaletica per i locali di ristorazione.

FATTI PUBBLICITÀ

Bandiere
Mini roll up


6

Racconta la tua storia ai passanti.

Non contare solo sul tuo nome per dire ai clienti tutto quello che dovrebbero sapere sul tuo locale. Usa piuttosto degli strumenti visivi o un messaggio aggiuntivo sulla tua segnaletica esterna per dare più informazioni ai potenziali clienti. Il tuo locale si specializza in frullati e succhi di frutta? Aggiungi delle vetrofanie con icone che riflettono queste offerte. Gestisci una pizzeria biologica? Crea un cartello in plastica in cui elenchi gli ingredienti artigianali che usi e le tue specialità.

Oltre agli spunti visivi, uno slogan può dire ai passanti qualcosa di più sul tuo locale. Se la tua insegna dice solo “Brklyn”, crea uno striscione in vinile da appendervi sotto con più informazioni, ad esempio “Café Brklyn: caffè artigianale, panini su ordinazione e dolci delizie.”

RACCONTA DI TE AI TUOI CLIENTI

Poster
Striscioni in vinile
Vetrofanie

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