I clienti sono la colonna portante di qualsiasi piccola azienda di successo. Se vuoi che la tua impresa continui a crescere e prosperare, dovrai trovare il modo di stabilire una connessione con i clienti e di costruire una community che ti aiuti a mantenerla nonché ad ampliare il tuo giro d’affari.
Una strategia di marketing efficace è senz’altro uno degli strumenti migliori per creare tale community, sia online che offline. Il marketing online si compone di tutte le azioni finalizzate a raggiungere i clienti in ambito digitale, comprese quelle legate ai social media o ai motori di ricerca. Diversamente, le tecniche utilizzate per attrarre clienti nel mondo reale (come striscioni, pubblicità stampata o dépliant di marketing) vengono messe a punto offline. Naturalmente avrai bisogno di entrambe per costruire in modo efficiente una community di clienti.
Diamo allora un’occhiata a tutto ciò che devi sapere sulle tecniche di marketing online e offline da adottare per costruire una community legata alla tua attività, per farla crescere e per incoraggiare la partecipazione generale.
- Coerenza, da subito.
- Usa il marketing offline per generare traffico online
- Pianifica la tua strategia online per farti raggiungere in loco dai clienti.
- Fai in modo di sapere da dove vengono i clienti e come interagiscono con te.
1. Coerenza, da subito.
Stabilire una relazione di fiducia con i clienti è fondamentale per costruire una community e la fiducia viene dalla coerenza. Creare un’esperienza coesa all’interno delle tue campagne di marketing online e offline ti consentirà di raggiungere più facilmente i tuoi obiettivi commerciali e ti permetterà di conquistare la fiducia dei clienti.
Se stai lanciando una campagna di marketing per promuovere un nuovo prodotto, i tuoi annunci online e offline dovranno mostrare un branding coerente, usare lo stesso tipo di carattere e la stessa palette di colori per tutto il tuo materiale, che si tratti di annunci sui social o di striscioni di grandi dimensioni. Il materiale di marketing dovrà inoltre puntare sempre allo stesso obiettivo, che sia indirizzare i clienti a una pagina di destinazione specifica o a usare un codice sconto esclusivo. In questo modo, indipendentemente da dove, come e quando i clienti verranno a contatto con la tua proposta di marketing, il tuo branding sarà coerente e indicherà sempre lo stesso obiettivo.
2. Usa il marketing offline per generare traffico online.
Le strategie di marketing offline possono consentirti di raggiungere i clienti. Ma se desideri che le tue campagne offline siano ancora più efficaci, dovrai usarle anche per ottenere più traffico online.
Puoi usufruire in molti modi del marketing offline per farti seguire dai clienti online. Ad esempio, se tieni un evento in presenza, invita gli ospiti a iscriversi alla tua mailing list. Una volta concluso l’evento, invia un’email ai tuoi nuovi iscritti con un’offerta speciale o un ringraziamento personalizzato.
Potresti anche promuovere la tua attività di persona e incoraggiare i clienti a interagire con la tua piccola impresa online. Crea uno sfondo per photocall nel tuo negozio o ristorante, poi invita i clienti a scattare una foto e a postarla su Instagram taggando la tua piccola azienda: potrai sorteggiare un premio tra chi lo farà.
Suggerimento VistaPrint
I codici QR sono uno degli strumenti di marketing offline più efficaci che ti consentirà di interagire online con i clienti. Se stai per lanciare una campagna di marketing su carta stampata, assicurati che tutto il materiale includa un codice QR. In questo modo, tutti i clienti potranno effettuare la scansione del codice sul proprio smartphone per visitare il tuo sito web, la tua pagina social o il tuo negozio online.
3. Pianifica la tua strategia online per farti raggiungere in loco dai clienti.
Secondo la regola numero uno del marketing, i clienti vanno intercettati nel luogo in cui sono già: la maggior parte di loro è sicuramente già attiva online. Quindi, promuovi la tua attività online per attrarli e invitali a interagire anche offline.
Ad esempio, se stai preparando una nuova serie di bevande personalizzate nella tua caffetteria, vorrai che quanti più clienti li provino. Puoi usare i social media per fare pubblicità a queste nuove bevande e ad esempio condividere ogni giorno un video di presentazione di una bevanda. Prima che la tua nuova proposta sia attiva, condividi un codice promozionale esclusivo che consenta, acquistando una bevanda, di averne una gratis: i tuoi follower sui social potranno usarlo durante la giornata del lancio.
Potresti anche voler invitare i tuoi clienti online a visitare il tuo negozio fisico. Potresti aggiungere degli annunci sotto forma di banner alle tue email o dei pop-up nel tuo sito web con promozioni o prodotti disponibili unicamente in negozio e non online.
4. Fai in modo di sapere da dove vengono i clienti e come interagiscono con te.
Come per ogni campagna di marketing, se usi strategie sia online che offline vorrai poter misurarne i risultati: questo significa anche rilevare da dove provengono i clienti.
Puoi conoscere la provenienza dei clienti in diversi modi. Puoi ad esempio aggiungere un codice QR o un URL personalizzato a tutto il materiale cartaceo, come opuscoli pubblicitari, dépliant e poster. Quando un cliente effettuerà la scansione del codice o visiterà quell’URL, potrai rilevare quali sono gli articoli che spingono maggiormente i clienti ad andare online. Oppure, se usi i social media per invitare i clienti nel tuo negozio fisico, potresti creare diversi codici promozionali per ogni annuncio pubblicato sui social o inserito all’interno delle tue email e poi verificare quali sono le piattaforme che consentono di ottenere più traffico in presenza.
Monitorare le tue azioni di marketing in ambito online e offline ti fornirà informazioni di grande valore: scoprirai quali sono le strategie che funzionano davvero, quali non sono efficaci e come si integrano a vicenda per creare la community legata alla tua impresa.