I tre fondamentali: preparati per ottenere il massimo dal periodo delle feste

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Preparati per ottenere il massimo dal periodo delle feste

Il Natale è alle porte. Per i negozi al dettaglio, le feste sono il periodo più impegnativo dell’anno, ma rappresentano anche la più grande opportunità di incrementare le vendite.

Le piccole imprese fanno tutto il possibile per attirare clienti, nella speranza che acquistino qualcosa durante le feste. Con così tante promozioni, però, raggiungere i propri clienti ideali e farsi notare può sembrare complicato. Ed è di certo difficile, ma non impossibile. Con un piccolo sforzo, potrai organizzarti, prepararti per le feste e mettere in pratica gli accorgimenti necessari per fare in modo che la tua attività non passi inosservata. E tutto questo incrementando le vendite.

In questo articolo scoprirai quali sono i 3 prodotti promozionali essenziali per assicurarti che la tua attività non passi inosservata nel periodo natalizio.

1. Striscioni in vinile

Gli striscioni in vinile sono uno degli strumenti di marketing più versatili per i venditori al dettaglio. Sono disponibili in un’ampia varietà di formati, così potrai promuovere la tua attività ovunque. Puoi usarli all’interno oppure all’esterno del tuo negozio e sono perfetti per creare un po’ di aspettativa per un evento o una promozione festiva. Inoltre, gli striscioni pubblicitari sono un ottimo modo per dare visibilità al tuo marchio e renderlo più riconoscibile. Che tu voglia pubblicizzare una promozione mai vista prima o attirare l’attenzione dei passanti e convincerli a entrare nel tuo negozio, prepara per tempo i tuoi striscioni in vinile e assicurati di usare un design accattivante che includa il tuo logo.

Suggerimento Vistaprint

Per il design del tuo striscione pubblicitario in vinile puoi usare un tema natalizio, ma non dimenticare che deve essere in linea con il tuo marchio, quindi fai in modo che il tuo logo sia bene in vista. Gli esperti di 99designs di Vistaprint possono aiutarti a creare prodotti personalizzati per il marketing natalizio dall’aspetto grandioso.

2. Volantini

Molto probabilmente i clienti che fanno acquisti nel tuo negozio *prima* del picco festivo sono gli stessi che faranno acquisti *durante* le feste. Quindi è importante informarli subito dei tuoi progetti per il periodo natalizio quando visitano il tuo negozio. I volantini sono perfetti per condividere i dettagli di eventi, promozioni e sconti che hai in programma per le feste. Tienine una pila vicino alla cassa, attaccali in vetrina o disponili in punti strategici del negozio. In alternativa, se vuoi assicurarti che ogni cliente riceva un volantino, infilane uno nel sacchetto quando acquistano un prodotto.

3. Carte fedeltà

Se sei titolare di una piccola impresa, sai benissimo che le feste sono il periodo dell’anno in cui le persone fanno più acquisti. Quindi perché non dare ai tuoi clienti un piccolo incentivo, in modo che si affidino a te per il loro shopping natalizio? Le carte fedeltà sono un ottimo modo per aumentare le vendite, sia durante le feste, che in altri periodi dell’anno. Creane una usando un design per biglietti da visita standard. Puoi includere il tuo logo, il nome dell’attività e tutte le informazioni rilevanti su un lato del biglietto, mentre sul retro ti basterà aggiungere caselle da timbrare o perforare. Distribuiscile ai clienti e spiega che riceveranno un punto per ogni acquisto effettuato. Una volta raggiunto un determinato numero di punti, vinceranno un regalo speciale (ad esempio, un articolo con il tuo logo o uno sconto sul prossimo acquisto).

Altri suggerimenti per ottenere il massimo dal periodo delle feste:

Crea packaging con il tuo logo

Qual è la parola chiave dell’espressione “periodo festivo”? Periodo.  Lo shopping natalizio non dura un giorno e neppure una settimana. Molti clienti fanno acquisti durante un periodo di tempo più lungo. Quindi, se vuoi che le persone si ricordino di te e che i clienti regolari tornino più volte a fare acquisti durante il periodo delle feste, investi nella creazione di packaging con il tuo logo. Quando i clienti vedranno il tuo packaging (ad esempio, una borsa di carta con logo o una scatola con un adesivo personalizzato), si ricorderanno dell’esperienza che hanno avuto nella tua attività e torneranno a trovarti. Lo stesso vale per la spedizione degli ordini. Rispetto all’uso di scatole generiche, il vantaggio del packaging con logo è che ricorderà ai tuoi clienti dove hanno acquistato quel regalo fantastico e ti permetterà di creare con loro un rapporto duraturo.

Pensa a promozioni natalizie fuori dagli schemi.

Durante le feste le promozioni sono ovunque. Tutti i commercianti applicano sconti, organizzano eventi e lanciano offerte speciali per attirare i clienti. Se vuoi farti notare, devi cominciare a pensare alla tua strategia per le feste quanto prima! Non aver paura di pensare fuori dagli schemi. Prova a fare qualcosa di nuovo o diverso. Invece di applicare uno sconto del 15% su tutti i prodotti, offri ai clienti qualcosa di più originale; ad esempio, la possibilità di far girare una ruota della fortuna con diversi premi, come uno sconto del 20% sulla spesa totale, un regalo in omaggio con l’acquisto o uno sconto esclusivo per le feste.

Usa la vetrina per farti notare.

Durante le feste, c’è sempre un gran viavai per lo shopping natalizio e la tua vetrina rappresenta l’opportunità perfetta per farti notare. Catturando l’attenzione dei passanti li convincerai ad entrare nel tuo negozio. Non aver paura di esagerare! Metti in mostra i tuoi prodotti migliori, appendi un poster per pubblicizzare gli sconti stagionali e aggiungi delle decorazioni per dare al tutto un tocco festivo. Libera la tua creatività! Più visibile sarà la tua vetrina, più il tuo negozio si farà notare e maggiori saranno le probabilità che qualcuno entri per fare acquisti.

Suggerimento Vistaprint

Quando i clienti passano davanti al negozio, è importante che capiscano subito che cosa offri. Le vetrofanie sono perfette per promuovere il tuo marchio sulle vetrine in modo che sia visibile ai passanti. E puoi anche aggiungere informazioni sull’orario di apertura.

Rinnova la tua presenza online.

I punti vendita fisici sono un ottimo modo per attirare l’attenzione dei clienti durante le feste, ma non dimenticarti dell’importanza della tua presenza online. Puoi addobbare il tuo sito web, cambiandone il design per renderlo più festivo e in linea con l’allestimento del tuo negozio. Se hai decorato la tua vetrina con dei fiocchi di neve, potresti aggiungere un banner natalizio con fiocchi di neve alla home page del tuo sito web. Questi elementi coordinati aiutano ad aumentare la credibilità della tua piccola impresa, aggiungendo un tocco festivo perfetto per la stagione.

Tutto ciò di cui hai bisogno per avere successo durante le feste:

  1. Striscioni in vinile
  2. Volantini
  3. Carte fedeltà
  4. Packaging con logo
  5. Promozioni natalizie originali
  6. Una vetrina unica