Potenzia il tuo marchio con scatole regalo e packaging personalizzati particolari

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

In questo mondo frenetico in cui regna la fast fashion, distinguerti dalla concorrenza non è certo facile. Per avere tutte le carte in regola per conquistare i tuoi clienti, devi pensare bene a come realizzare il tuo packaging personalizzato. Le scatole personalizzate per prodotti sono diventate un vero e proprio strumento in grado di catturare l’attenzione dei clienti, esprimere i valori di un marchio e creare un’esperienza di unboxing indimenticabile. In questo articolo parleremo dell’impatto del retail packaging e di come mettere in evidenza il tuo.

Progettazione del tuo packaging personalizzato

Il packaging non è più solo necessario per proteggere i prodotti durante il loro trasporto: si tratta infatti spesso del primo punto di contatto con i clienti. Oggi i contenitori per prodotti vanno pensati e se ben progettati sono capaci di raccontare una storia, rappresentare i valori di un marchio, la sua personalità e mettere in evidenza ciò che lo rende unico. Creare scatole per prodotti personalizzate è un ottimo modo per offrire ai clienti esperienze uniche e indimenticabili ogni volta che ordinano qualcosa di tuo. Se non hai mai creato delle scatole da regalo o un packaging personalizzato, ti farà senz’altro piacere sapere che puoi adattare di tutto, dalle scatole postali al nastro , dai cartellini : insomma, è più facile di quanto pensi. Ad esempio, VistaPrint consente di creare un packaging personalizzato in due diversi modi.

  1. Se già sei in possesso di un logo o design che vorresti usare sulle tue scatole regalo o personalizzate, puoi caricarlo per qualsiasi tra i nostri prodotti, che si tratti di carta da imballaggio o appunto scatole per prodotti . Il nostro strumento di progettazione ti consentirà di modificare il tuo design aggiungendo colori, caratteri tipografici o sfondi diversi.
  2. Se sei in cerca di ispirazione per dare uno slancio al tuo imballaggio, VistaPrint offre anche una vasta gamma di modelli totalmente personalizzabili tutti da provare. Proponiamo gallerie con modelli di borse standard , etichette e molto altro. Utilizza il filtro per visionare i modelli per stile, tema o settore. Una volte che hai trovato quello giusto per te, rendilo particolare aggiungendo o modificando colori, caratteri o sfondi.

Crea scatole per prodotti diverse

Oltre a costituire il biglietto da visita del tuo brand e della tua immagine, il packaging può anche essere versatile e consentirti di preparare messaggi ad hoc pensati per diverse tipologie di clienti. Edizioni limitate, variazioni stagionali e collaborazioni possono essere segnalate anche dal packaging, creando così un senso di trepidazione e necessità. Si tratta di una strategia efficace e molto usata dalle aziende di cosmetici, per cui il design del packaging cambia per lanci di nuovi prodotti creando un senso di novità ed entusiasmo attorno all’evento.

Le migliori scatole per imballaggio per un’esperienza di unboxing nel retail

Quello dell’unboxing è diventato un rituale molto seguito, soprattutto sui social network. I clienti sono ansiosi di mostrare i propri acquisti online e di condividere momenti semplici come l’apertura di un ordine per trasformarli in attimi da condividere. Quanto più particolare e diverso dai soliti diventi questo momento, più grande sarà la sorpresa e la gioia dei tuoi clienti. Ad esempio, stampare un messaggio personalizzato all’interno di un cofanetto è un modo fantastico per mostrare il tuo apprezzamento ai clienti. Puoi anche stampare un codice QR (ti aiuteremo noi a realizzarne uno, naturalmente) e portare i clienti alla lettura di contenuti esclusivi, sconti speciali o informazioni sul marchio.

VistaPrint Tip

In qualsiasi modo tu decida di progettare il tuo packaging personalizzato, ricordati di essere fedele alla tua idea e al tuo brand. Essere sé stessi è fondamentale per distinguersi dalla massa.

Tutti questi dettagli faranno capire che hai pensato attentamente al tuo marchio, ai tuoi prodotti e soprattutto al tuo pubblico. Gli stessi stimoleranno i tuoi clienti a condividere le proprie esperienze e a mantenersi fedeli al tuo brand.