Come titolare di piccola azienda puoi prendere diverse iniziative per far notare il tuo marchio. Ma uno dei modi migliori per attirare l’attenzione dei clienti e incentivare il marketing del passaparola è senz’altro avere un design accattivante, attraente e memorabile. Che si tratti di creare adesivi da regalare o vendere borse shopper, fai in modo che l’identità del tuo marchio venga espressa nel modo migliore e che chiunque lo porta o lo indossa lo faccia con orgoglio.
1. Punta a un design eccezionale.
Sicuramente la creazione del logo è stata uno dei primissimi compiti da te svolti per avviare la tua attività. Se ora vuoi crescere è arrivato il momento di assicurarti che questo logo funzioni davvero. Ci sono elementi del logo che possono essere ripensati o proposti diversamente nei tuoi prodotti per il marketing? Come puoi utilizzare colori e caratteri usati sui biglietti da visita su prodotti nuovi, come borse shopper e magliette? Cosa puoi fare per assicurarti che il branding sia accattivante e riconoscibile ovunque compaia? Pensa attentamente a queste domande se stai progettando un nuovo logo per la tua attività o se stai cercando di riadattare quello che hai già. Ricorda: se hai dei prodotti per il marketing interessanti, i clienti non vedranno l’ora di scambiare i tuoi biglietti da visita con gli amici.
Suggerimento VistaPrint
Come tutti i titolari di piccole aziende, sicuramente ti occuperai di tanti aspetti… ma per quanto riguarda il design, non sarà necessario farlo. Cerca un designer professionale su 99designs di Vista per trasformare il tuo progetto in realtà.
2. Promuovi il marketing del passaparola con articoli irrinunciabili.
Se usi degli articoli personalizzati per il tuo marketing, sappi che dovranno essere prodotti che i clienti non vedranno l’ora di acquistare o indossare. Anche hai un negozio ben fornito di magliette o borse shopper con il tuo marchio, non servirà se non sono esteticamente interessanti. In questa immagine, ad esempio, puoi vedere come Il forno di Lucia abbia trasformato il proprio logo in un motivo a contrasto molto attraente, che risalta alla perfezione su borse shopper e magliette. Il branding è inoltre stato reso più discreto su questi capi: l’URL del sito web presenta dei caratteri più piccoli nella parte inferiore della borsa e il logo compare sul retro della maglietta (e non sulla parte anteriore).
Suggerimento VistaPrint
Al di là di prodotti e gadget, pensa a come aggiungere il tuo marchio su qualsiasi cosa possa essere utilizzata dai clienti. Aggiungi degli adesivi alle tazze da caffè o agli ordini da portare via; applica biglietti da visita sulle borse di carta; imballa gli ordini da spedire con del nastro adesivo personalizzato.
3. Fai in modo che i clienti tornino e te ne chiedano ancora.
Una volta creato un marchio in grado di far parlare la gente, fai in modo che il tuo pubblico continui ad essere interessato e a interagire con la tua impresa. Il tuo marchio non è solo un branding costruito a regola d’arte: pensa a creare un’esperienza degna di nota per i clienti, vedrai che torneranno! Inoltre, se la tua attività può contare su una grande energia, su un ottimo servizio e su un fantastico design, non potranno che amarla e spargere la voce. Potrai usare il tuo branding anche per far tornare i clienti. Prepara dei capi in edizione limitata, regala degli adesivi singoli e organizza estrazioni a sorte per suscitare ancora più entusiasmo.
Il look completo
Ecco come Il forno di Lucia ha messo a punto un design accattivante per farsi riconoscere.
- Borse shopper. La tua attività si farà notare anche in giro.
- Biglietti da visita con angoli arrotondati. Un formato nuovo, per distinguerti.
- Magliette. Il posto perfetto per il tuo slogan.
- Adesivi singoli. I clienti potranno applicare il tuo marchio ovunque (o quasi).
- Volantini. Condividi le informazioni della tua piccola azienda su un biglietto informativo personalizzato.
Il designer
Kateryna (Kate) di 99designs di Vista ha creato questo logo per Il forno di Lucia, ispirata dalla sua passione per dolci e pasticcini. “Ho creato un luogo semplice, ma moderno, con elementi disegnati a mano”. Kate è specializzata nella creazione di loghi, nel packaging di prodotti e descrive il proprio stile come “pulito, minimalista e senza tempo”. Se vuoi collaborare con lei per creare l’immagine della tua piccola impresa, dai un’occhiata al suo portfolio. Puoi anche scoprire altri designer su 99designs di Vista.