Scopri come la tua piccola impresa può sfruttare al meglio l’estate

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

La pandemia di COVID-19 è stata senza dubbio un’esperienza difficile per molte piccole imprese. Ma ora che la situazione si sta calmando, molti guardano con ottimismo ai prossimi mesi, con l’augurio che le cose tornino (finalmente!) a un livello di normalità paragonabile a quello pre-pandemia, anche sul piano imprenditoriale.

Ne consegue che, con la giusta strategia, le piccole imprese avranno l’opportunità di sfruttare al meglio questa rinascita economica e vivere un’estate indimenticabile. Diamo un’occhiata alle mosse di marketing che puoi adottare per far sì che la tua piccola impresa sfrutti al meglio questo periodo:

  1. Preparati per le ferie estive.
  2. Organizza un evento per i clienti.
  3. Offri incentivi per la stagione.
  4. Interagisci con le altre piccole imprese della zona.
  5. Ravviva i tuoi spazi.
  6. Conquista i visitatori stagionali.
  7. Sfrutta gli eventi all’aperto.

1. Preparati per le ferie estive.

Le ferie, incluse le vacanze estive, sono un periodo particolarmente redditizio per le imprese, poiché le persone tendono ad essere maggiormente attive rispetto al solito: ciò vale ancora di più quest’estate, poiché molti torneranno a festeggiare le vacanze insieme per la prima volta dopo più di due anni. Quindi, se vuoi far sì che quest’estate diventi un vero e proprio momento di gloria per la tua piccola impresa, è fondamentale prepararsi a dovere.

Pensa ai modi in cui la tua impresa può trarre profitto dall’incremento dell’attività durante le ferie estive. Ad esempio, se gestisci un negozio di alimentari, potresti comporre dei piccoli cestini da picnic per le vacanze, pieni di alimenti perfetti per una grigliata o una gita all’aperto, così che i tuoi clienti possano godersi le giornate di sole. Se invece vendi abbigliamento, potresti organizzare una promozione per la notte di San Lorenzo o per Ferragosto, decorando il tuo negozio a tema e offrendo uno sconto del 10% sugli articoli estivi.

2. Organizza un evento per i clienti.

L’estate è sempre più vicina, e sempre più persone non vedono l’ora di uscire di casa, incontrarsi con gli altri e partecipare a tanti eventi. Allora perché non organizzi un evento anche tu? Così avrai l’occasione di promuovere la tua attività, interagire con i clienti e incentivare le vendite in vista della bella stagione.

Il tipo di evento che deciderai di organizzare dipende chiaramente dalla tua impresa e dai tuoi clienti, ma qualunque esso sia, assicurati di solleticare l’interesse della gente e invogliarla a parteciparvi. Ad esempio, se gestisci un ristorante, potresti organizzare una degustazione estiva per dare ai clienti la possibilità di assaggiare le pietanze del nuovo menù stagionale. Basteranno un po’ di musica dal vivo, qualche cocktail speciale per l’occasione o un buono regalo in omaggio per rendere l’esperienza indimenticabile. Se invece hai un negozio di articoli sportivi, perché non organizzi un evento in cui offri ai tuoi clienti lezioni di sport acquatici a prezzi scontati (ad esempio windsurf o canoa)?

Dopotutto, le persone non vedono l’ora di uscire a divertirsi all’aria aperta quest’estate, quindi ti basterà organizzare un evento divertente e vedrai che i partecipanti non mancheranno.

Suggerimento VistaPrint

Affinché l’evento abbia successo, è fondamentale che i clienti ne siano al corrente. Assicurati di promuoverlo con poster, volantini, per e-mail e sui tuoi social. Informa gli aspiranti partecipanti su tutti i dettagli essenziali, come data, orario, prezzo e luogo dell’evento.

3. Offri incentivi per la stagione.

Se vuoi che i tuoi clienti interagiscano con la tua impresa quest’estate (e, a dire il vero, anche durante il resto dell’anno), faresti bene a invogliarli con qualche incentivo. Ad esempio, se vuoi motivarli a visitare il tuo negozio, potresti offrire loro un omaggio mensile, come un adesivo o una borraccia per chiunque si presenti durante il mese di luglio. Oppure potresti lanciare delle speciali promozioni estive, come ad esempio uno sconto sugli articoli stagionali o un’offerta 2 x 1 sul tuo menù estivo, per stimolare l’entusiasmo dei clienti durante i mesi più caldi.

Suggerimento VistaPrint

I programmi fedeltà sono un ottimo modo per incoraggiare i clienti a tornare più volte da te, e ciò li rende un’eccellente strategia per incentivare gli acquisti durante l’estate (e per tutto l’anno!). Le nostre carte fedeltà personalizzate sono perfette per tenere traccia del numero di acquisti e offrire uno sconto o un omaggio speciale una volta che i clienti completano tutta la carta.

4. Interagisci con le altre piccole imprese della zona.

La tua non è l’unica attività pronta a riprendere a pieno ritmo e a cavalcare l’onda dell’estate. Perché non collabori con altre piccole imprese per sfruttare al meglio la bella stagione?

Stringi contatti con altre attività della tua zona e pensa ai modi in cui potreste collaborare insieme per offrire un’esperienza migliore ai clienti e aumentare al contempo i vostri profitti. Ad esempio, se gestisci una palestra, potresti collaborare con un bar e creare un piccolo chiosco all’aperto dove i clienti possono rinfrescarsi con un succo di frutta salutare dopo l’allenamento. Oppure, se possiedi una pasticceria, potresti collaborare con una caffetteria della zona per organizzare un evento in cui offrite un’intera colazione ai clienti, magari a prezzi scontati per l’occasione.

Non sono soltanto i clienti a non vedere l’ora di cavalcare l’onda dell’estate. Anche le altre imprese della zona saranno alla ricerca di strategie per riprendere i rapporti con i clienti e incrementare le vendite durante la bella stagione. Allora perché non unite le forze?

5. Ravviva i tuoi spazi.

Possiedi un punto vendita fisico o lavori esclusivamente online? Qualunque sia la risposta, non hai scuse: aiuta la tua impresa e i tuoi clienti a calarsi appieno nello spirito estivo con nuove decorazioni e vivaci colori per la bella stagione. Ad esempio, potresti ravvivare i tuoi contenuti social con delle animazioni ispirate all’estate, appendere uno striscione colorato alla tua vetrina o decorare con delle illustrazioni estive la lavagna fuori dal tuo negozio per attirare i passanti.

6. Conquista i visitatori della stagione.

Se la tua zona è una destinazione popolare per le vacanze estive, in questo periodo avrai l’occasione di attirare anche i turisti, quindi faresti bene a cercare di catturare la loro attenzione.

Ad esempio, se gestisci una pasticceria o una caffetteria, potresti chiedere agli hotel della zona se desiderano includere i tuoi prodotti da forno o usare le tue miscele di caffè per la loro colazione. Fai sì che i tuoi prodotti vengano esposti assieme a un cartello da tavolo o a dei biglietti da visita che comunichino chiaramente ai turisti da dove provengono le tue prelibatezze e dove possono trovarle.

Oppure, se offri un servizio come ad esempio un asilo per cani, potresti chiedere agli hotel che ammettono i cani o ai negozi di animali della tua zona di includere un tuo dépliant nei loro pacchetti di benvenuto o di esporre i tuoi volantini alla reception.

C’è un’attrazione o un evento particolare nella tua zona (ad esempio una sagra gastronomica o un museo d’arte) che attira masse di turisti? Chiedi alla Camera di Commercio se c’è la possibilità di collaborare ufficialmente con l’evento in modo da promuovere la tua attività. Magari potresti acquistare uno spazio pubblicitario fra le pagine della guida turistica locale, oppure cercare un punto strategico in cui poter offrire campioni o assaggi gratuiti ai visitatori.

7. Sfrutta gli eventi all’aperto.

Grazie al bel tempo e alle gradevoli temperature, l’estate è senza dubbio la stagione perfetta per gli eventi all’aperto. Se vuoi che la tua impresa cavalchi al meglio l’onda di questa stagione, gli eventi all’aperto sono un’ottima occasione per stringere rapporti con futuri clienti. Cerca gli eventi della tua zona a cui è più probabile che partecipino i tuoi potenziali acquirenti, dopodiché informati su come entrare a farne parte. Mercati agricoli, fiere dell’artigianato, festival musicali e sagre… Che si tratti di offrire assaggi in occasione di una fiera artistica o vendere borse con il tuo logo presso il mercatino delle pulci della tua zona, gli eventi estivi sono un’ottima occasione per aumentare la tua visibilità a livello locale e promuovere gli affari.