Con le radici nel territorio: Kelly Polanco e gli eventi locali

Con le radici nel territorio: Kelly Polanco e gli eventi locali

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

I posti migliori in cui esporre la tua piccola impresa sono le fiere di artigianato e gli eventi locali. Puoi instaurare un contatto con gli abitanti della zona, presentare i tuoi prodotti dal vivo e mostrare ai clienti chi c’è dietro l’azienda.

Kelly Polanco, proprietaria della piccola impresa Rooted Body Co. è un’imprenditrice che prospera agli eventi locali. Vende saponi, balsami, lozioni e candele artigianali completamente naturali in mercati, negozi temporanei e in altre occasioni. Abbiamo parlato con Kelly per conoscere meglio il suo percorso, la sua azienda e i suoi segreti per avere successo negli eventi locali.

Un proposito importante

Come capita a molte piccole imprese, l’azienda di Kelly è nata per hobby e per necessità. Afferma che i suoi problemi di pelle, insieme a quelli di suo figlio, sono stati la forza trainante di Rooted Body Co.  “Il benessere olistico mi ha sempre incuriosito… Ero sempre alla ricerca di saponi alternativi e di qualsiasi cosa che fosse prodotta da zero. Un giorno, ho deciso di sperimentare alcuni ingredienti e creare qualcosa.”

Dopo aver fatto qualche ricerca e guardato tutorial online, Kelly ha iniziato a produrre saponi naturali e a condividerli con amici e familiari. “Non vedevo l’ora di farli provare a qualcuno. A quel punto, mi sono detta: ‘Ok, ci sono. Posso farcela.’” Ricorda il dicembre del 2019 come il mese in cui la sua passione si è trasformata da hobby ad attività commerciale. È stato allora che Kelly ha aperto un account Shopify e ha creato un sito web.

Suggerimento Vistaprint

Per la creazione del logo, Kelly ha collaborato con un artista. Anche tu puoi affidarti a una persona specializzata per creare il tuo logo: trovane una su 99designs di Vistaprint.

Tentare il tutto per tutto

Rooted Body Co. è iniziata come un’attività secondaria. “Sono un’ottica, ma ho sempre avuto dei progetti paralleli legati a qualcosa che mi piacesse fare. Quando questo hobby è diventato un’attività commerciale, ho messo da parte tutti gli altri progetti secondari e ho concentrato le forze sui prodotti artigianali, che erano molto validi. Mi sono detta: ‘Ok, ci siamo!’”

Avere un’attività è un’esperienza unica, e Kelly lo ha provato sulla propria pelle. “È una bella sensazione, soprattutto quando le persone apprezzano i tuoi prodotti e tornano da te per acquistarne ancora. Mi piace sapere di poter aiutare le persone attraverso i miei prodotti.”

Tuttavia, possedere un’attività è come andare sulle montagne russe. Secondo Kelly, la parte più difficile è la grande varietà di ruoli che ha da ricoprire e il fatto che debba stare al passo con tutto (anche con ciò che non le piace fare). “Tutto ciò che non implica creare, elaborare e fare delle belle foto ai prodotti, per me, è quasi un peso. Ma so che è necessario. Cerco di occuparmi di più cose possibili.”

Di recente, Kelly ha deciso di ridurre le ore lavorative del suo impiego principale in modo da avere più tempo da dedicare a Rooted Body Co. Dice anche che, per lei, la pandemia del COVID-19 è stata una sorta di benedizione: il posto in cui lavorava è rimasto chiuso per cinque settimane, così lei ha avuto tempo per sfogare la creatività e migliorare la sua impresa. Ha anche finalizzato il design del suo logo. “Mi sono detta: ‘Come posso approfittare di questo periodo per espandere la mia attività?’ Quelle circostanze mi hanno aiutato a guardare le cose dalla giusta prospettiva e a decidere in che direzione orientarmi, sia con la mia impresa che con la mia vita in generale. Durante quel periodo sono riuscita a fare tantissime cose che mi hanno permesso di ampliare Rooted Body.”

CONSIGLI DA NON PERDERE

“Uno dei consigli migliori che ho ricevuto è stato quello di essere sempre me stessa, nella mia essenza più pura e naturale.”

Avviare l’attività

Gran parte delle entrate di Kelly proviene dalla vendita dei suoi prodotti nei mercati della sua zona, un’attività in cui ha deciso di investire sin dall’inizio. “Mi è sempre piaciuto molto andare nei mercati della zona e sostenere gli artigiani che dedicano il proprio tempo a creare e condividere i loro prodotti fatti a mano.”

Le piace molto poter conoscere i potenziali clienti di persona. “In questo modo possono conoscere me e quello che faccio. Mi sento molto a mio agio nel parlare e relazionarmi con le persone, è uno dei miei punti di forza. E mi rendo conto che è un aspetto utile per gli affari, perché al pubblico piace scoprire chi c’è dietro l’azienda.”

Da quando ha iniziato, Kelly si è impegnata molto a rendere il proprio stand il più interessante possibile. “L’allestimento è migliorato molto. Adesso è più bello, si è evoluto. Non è mai stato così accattivante, tutti si fermano a guardare e sono attratti dalle fragranze.”

Kelly vende anche online, spesso a clienti che hanno prima conosciuto i suoi prodotti in un mercato. “Le stesse persone ritornano [online]. Nei mercati conosco gente che in seguito effettua ordini anche sul mio sito, il che è incredibile.”

Le storie di marketing di Kelly

I primi articoli per il marketing che Kelly ha acquistato per Rooted Body Co. sono i biglietti da visita. “Quando partecipo ai mercati, li metto in bella vista sul tavolo. Li tengo sempre a portata di mano e li distribuisco a ogni occasione, per far conoscere a tutti la mia azienda. E quando spedisco i miei prodotti ai clienti, aggiungo un biglietto da visita anche nella confezione.” Su un lato del biglietto da visita ha incluso i profili social aziendali, per invitare i clienti a visitarla su Instagram o sul suo sito web.

Nei mercati, Kelly usa gli striscioni per decorare il suo stand. “Uso uno striscione come sfondo e ne metto un altro davanti al tavolo. Entrambi contengono solo il logo e la scritta ‘Rooted Body Co.’” In futuro, Kelly prevede di inserire altri articoli promozionali nella sua strategia di marketing, come volantini, taccuini, tazze e cappelli.

Invece di usare un packaging con la sua immagine aziendale, Kelly aggiunge il suo marchio su borse di carta ecologiche con adesivi ed etichette. Inoltre decora il suo packaging con fiori secchi e inserisce adesivi singoli nelle confezioni. “Uso carta marrone e nastro di rafia riciclato e decoro il packaging con fiori secchi e adesivi che inserisco nelle confezioni. Il mio packaging attira l’attenzione delle persone. Lo trovano molto intrigante.”

Usa anche i social media, in particolare Instagram, per portare i clienti dietro le quinte di Rooted Body Co. e comunicare ai suoi follower in quale mercato possono trovarla. Pubblica le foto dei nuovi prodotti, e ha notato che gran parte degli affari (addirittura l’85%) proviene dai clic su Instagram.

Uno sguardo al futuro

Kelly ha molti obiettivi, grandi e piccoli, per Rooted Body Co. “A lungo termine, il mio obiettivo è rendere questa impresa sostenibile. Vorrei avere una scorta sufficiente di prodotti e renderli sempre disponibili online. Oppure, mi piacerebbe poter ingrandirmi e trasferirmi da casa mia a uno spazio di lavoro o a una cucina commerciale con dei dipendenti che pensino alla realizzazione  dei prodotti, cosicché io possa avere tempo per dedicarmi a ciò che mi piace fare di più.”

Sa che per raggiungere questo obiettivo sarà necessario assumere dei collaboratori. “Ho un figlio di 16 anni che mi aiuta a produrre tanti lotti di sapone. Ma mi serve aiuto con la gestione del sito, dei social media e con la contabilità.”

Un obiettivo a breve termine per questa stagione è quello di prenotare regolarmente gli stand nei mercati: Kelly mira ad ottenerne 3-4 al mese. “Vorrei avere un approccio un po’ più attivo e cercare i mercati io stessa, senza aspettare che mi contattino loro.”

CONSIGLI DA NON PERDERE

“Se ti piace, fallo. Buttati, indipendentemente dagli ostacoli e le difficoltà. Provaci, tentar non nuoce.”