Anche se vivere il 2021 è stato un po’ come andare sulle montagne russe, c’è comunque qualcosa da celebrare: il periodo delle festività.
Che si tratti di fare incetta di cibo o regali per Natale o per il cenone di fine anno, in questo periodo le persone frequentano in massa negozi e ristoranti della propria zona.
In questa stagione così intensa anche la concorrenza diventa più agguerrita. Devi riuscire a distinguerti dagli altri per far sì che i clienti mettano sempre te al primo posto. Ecco alcune idee originali (e low-cost) per promuovere la tua impresa durante il caotico periodo delle feste, iniziando dal mezzo stampa.
Il budget di fine anno è sempre piuttosto limitato. È bene quindi concentrarsi su materiali per il marketing che siano convenienti ma di grande impatto, come ad esempio le cartoline promozionali personalizzate o altri articoli creativi. Le imprese che usano questi materiali sono poche, ecco perché avrai maggiori possibilità di farti notare. Non solo quest’idea ti aiuterà a mantenere l’attenzione sul tuo marchio, ma ti consentirà anche di avere un maggior ritorno sul tuo investimento.
Fai in modo che i clienti tornino da te per tutto questo periodo seguendo queste 6 idee semplici, ma perfette per ricordare loro tutto ciò che viene offerto dalla tua attività. Dalle cartoline promozionali ai volantini, dai calendari all’abbigliamento, troverai sicuramente il modo giusto per farti notare durante le feste.
6 idee per il marketing delle feste:
- Promuovi le iniziative del periodo delle feste con delle cartoline promozionali.
- Metti in evidenza le offerte speciali per le feste con dei dépliant.
- Prepara i clienti al 2022 con dei calendari personalizzati.
- Mostra la tua gratitudine con delle tazze personalizzate.
- Fai in modo che i clienti tornino da te grazie ai volantini.
- Fai conoscere la tua attività utilizzando accessori e abbigliamento personalizzati.
1. Promuovi le iniziative del periodo delle feste con delle cartoline promozionali.
Nel periodo delle feste, coinvolgi i tuoi clienti presentando i tuoi prodotti e la tua offerta attraverso eventi virtuali o speciali in negozio. Poi spargi la voce. Le cartoline promozionali personalizzate sono perfette per promuovere la tua attività e per elencare dettagliatamente tutti i tuoi eventi e le tue offerte. Oltre a tutte le informazioni più importanti, potrai attrarre i clienti fornendo incentivi, come ad esempio dei codici sconto o il servizio di confezione regalo.
2. Metti in evidenza le offerte speciali per le feste con dei dépliant.
Presentare una selezione di prodotti o servizi pensati per le feste è un altro modo per attirare clienti. Ad esempio, le spa possono offrire un pacchetto rigenerante che farà sentire i clienti in piena forma per il nuovo anno. I ristoranti possono puntare su una lista di bevande o dolci di stagione, preparati con gli ingredienti tipici delle feste. I negozi al dettaglio possono invece pensare a un piccolo concorso o giveaway, ad esempio legato all’avvento.
Una volta stabilito il da farsi, spargi la voce con un dépliant. Non solo puoi esporre i dépliant nel tuo negozio fisico, in ufficio o nei centri di ritrovo locali, ma puoi inviarli per posta ai tuoi clienti potenziali o consegnarli a chi viene a fare acquisti.
3. Prepara i clienti per il nuovo anno con dei calendari personalizzati.
Siamo già tutti emozionati per l’arrivo del 2022: sfrutta questo momento di entusiasmo per il nuovo anno creando dei calendari personalizzati. Aggiungi delle immagini del tuo brand e segna date o ricorrenze personalizzate per ricordare ai tuoi migliori clienti il periodo degli sconti, delle vacanze e molto altro. I calendari sono un modo efficace (e conveniente!) di farsi ricordare dai clienti durante tutto l’anno. Vengono spesso esposti in luoghi di grande passaggio, così i tuoi clienti si ricorderanno che la tua attività è aperta al pubblico.

4. Mostra loro la tua gratitudine con delle tazze personalizzate.
Inviare biglietti d’auguri ai clienti è una prassi comune. Ma una volta trascorse le feste, il tuo biglietto (molto probabilmente) verrà cestinato. Le tazze personalizzate, invece, vengono usate ogni giorno e sono quindi il mezzo perfetto per mandare un messaggio di ringraziamento. Le tazze sono anche un ottimo regalo per il tuo staff, che può utilizzarle fuori dall’ufficio e dare visibilità al tuo brand.
5. Fai in modo che i clienti tornino da te grazie ai volantini.
Il periodo delle feste è davvero intenso e sicuramente a dicembre ci sarà molto traffico nella tua attività, di clienti sia nuovi che abituali. Ma come puoi assicurarti che acquistino da te anche dopo le festività? I volantini per le feste sono un’ottima ed economica opportunità per spronare i nuovi clienti a tornare. Prima dell’arrivo delle festività, ordina una grande quantità di volantini per promuovere un’offerta allettante, valida solo da dopo le feste, per incoraggiare i clienti a rivolgersi alla tua attività. Durante la stagione, mettili in bella mostra e consegnane uno ai passanti oppure inviali a chi effettua un ordine online.
6. Fai conoscere la tua attività utilizzando accessori e abbigliamento personalizzati.
Uno dei modi più semplici per avere una maggiore visibilità è regalare abbigliamento e accessori con il tuo marchio. Questi doni sono dei veri e propri annunci pubblicitari in movimento: mostrano il tuo brand e il tuo logo ovunque si trovi chi li usa o li indossa.
Le borse Shopper faranno sicuramente capolino nei negozi di alimentari o al mercato, mentre gli zaini a sacca sono perfetti per escursioni, per il mare o per un giro in bicicletta. Lemagliette personalizzate offrono ancora più spazio per pubblicizzare la tua attività e faranno sentire i clienti parte integrante della tua community.