La pandemia di COVID-19 è stata un duro colpo per le piccole imprese di tutto il mondo, incluse le attività che si occupano di benessere e servizi per la cura di sé, tra cui palestre, saloni di bellezza e spa.
È probabile che nel pieno della pandemia tu abbia dovuto chiudere i battenti e ripensare completamente la tua strategia di marketing per continuare a tenere attiva la comunicazione con i clienti. Ma ora che le restrizioni sono state finalmente alleggerite e la campagna vaccinale procede a gonfie vele, le persone sono finalmente tornate a usufruire di questi servizi in presenza. Ciò significa che è arrivato il momento di aggiornare la tua strategia di marketing, ristabilire il contatto con la clientela e aiutare la tua attività a cavalcare l’onda del momento.
Ma in quali azioni si traduce tutto ciò esattamente? Diamo un’occhiata a quattro idee di marketing che possono aiutarti ad aggiornare la tua strategia e incoraggiare i clienti a tornare nella tua spa, nel tuo salone di bellezza o nella tua palestra.
Tieni i clienti aggiornati su cosa cambierà (e cosa no).
Come menzionato poco fa, la maggior parte di spa, saloni di bellezza e palestre ha dovuto chiudere i battenti durante i mesi più duri della pandemia. Ma ora che queste attività hanno finalmente riaperto, è importante tenere i clienti aggiornati su cosa cambierà (di nuovo!) e cosa invece resterà come prima.
Ad esempio, durante i mesi di chiusura può darsi che, non potendo tenere lezioni in presenza, tu abbia cominciato a offrire corsi di yoga in streaming e che, al momento della riapertura delle attività, abbia dovuto decidere se abbandonare del tutto il tuo studio e trasferirti completamente online, mettere da parte i corsi in streaming per poter tornare a insegnare solo dal vivo, oppure offrire una combinazione di corsi online e in presenza. Qualunque decisione tu abbia preso, l’importante è condividerla con tutti i tuoi fedeli clienti. A seconda della tua strategia di marketing, potresti tenerli informati con un aggiornamento via e-mail o pubblicando un video sul sito web della tua attività o sul tuo canale YouTube. Così facendo, la tua clientela sarà al corrente dei corsi che offri, degli orari e di tutti gli eventuali cambiamenti, e ciò contribuirà di conseguenza ad aumentare il numero di partecipanti.
Suggerimento Vistaprint
Le e-mail e i canali social sono un metodo efficace per tenere i clienti informati su tutti i cambiamenti che interessano la tua attività. Ciononostante, dato che non tutti controllano regolarmente le comunicazioni digitali, faresti bene a utilizzare volantini o dépliant per assicurarti che le novità siano ben note a chiunque frequenti il salone di bellezza, la spa o la palestra.
Aggiorna le tue strategie di comunicazione.
Durante i mesi più duri della pandemia avrai sicuramente dovuto modificare le tue strategie di comunicazione. Ora che le cose sono cambiate, però, è arrivato il momento di aggiornarle nuovamente affinché si adattino alla situazione attuale.
Per esempio, quando la tua spa era chiusa e non potevi accogliere alcun cliente, è probabile che le tue strategie di marketing si concentrassero sulla vendita di buoni regalo. Ma adesso che hai riaperto i battenti e i clienti possono finalmente sfruttare questi buoni, faresti bene ad aggiornare le tue comunicazioni di conseguenza.
O ancora, se al momento della riapertura della tua palestra non facevi altro che parlare dei nuovi protocolli di sicurezza, come il distanziamento interpersonale e il controllo della temperatura, ora che la maggior parte dei clienti ne è già al corrente potresti includere anche altre novità fra le tue comunicazioni, come ad esempio l’orario dei corsi, le nuove attrezzature o qualsiasi altro servizio che hai ricominciato a offrire.
Per essere efficace, il marketing deve sapersi adattare alle circostanze del momento. Ciò significa che, se vuoi che le tue comunicazioni sortiscano un certo effetto sui clienti, bisogna che siano sempre aggiornate e al passo coi tempi.
Organizza un evento in presenza.
Da quando i servizi di benessere hanno finalmente riaperto i battenti, ci sono tantissime persone che non vedono l’ora di tornare in palestra, prenotare un massaggio o concedersi un momento di relax. Se hai la possibilità di farlo in sicurezza, potresti approfittare dell’entusiasmo della gente e organizzare un evento promozionale.
Ad esempio, se gestisci un salone di hairstyling, potresti organizzare una giornata in cui offri ai clienti piega e make-up a prezzi scontati per aiutarli a prepararsi per un’uscita elegante. Se invece gestisci una palestra, perché non organizzi una giornata in cui inviti i potenziali clienti a provare un corso di fitness con ciascuno dei tuoi istruttori? Poi, qualora decidessero di iscriversi dopo aver conosciuto la struttura e il personale, potresti offrire loro uno sconto sull’abbonamento.
Attira i clienti con un’offerta speciale.
Benché la maggior parte dei clienti non abbia paura a tornare ad allenarsi in palestra o a concedersi una pedicure, alcune persone potrebbero sentirsi meno sicure. Oltre a rassicurarle riguardo alle misure di sicurezza che hai adottato, potresti provare a convincerle con un’offerta speciale.
Hai ancora dei clienti che non si fidano a tornare in palestra? Inviagli una cartolina promozionale per dirgli che non vedi l’ora di rivederli dal vivo e offrigli uno sconto sul primo mese di abbonamento. Sei ancora a corto di prenotazioni per trattamenti e massaggi nella tua spa? Offri un pacchetto promozionale che combini più servizi a un prezzo scontato e invia un’e-mail ai tuoi clienti per farglielo sapere. Ora che la situazione si fa sempre più rilassata, un’offerta speciale può essere la mossa decisiva che convincerà i tuoi clienti a tornare da te.

5 punti da ricordare
- 1
Aggiorna i tuoi clienti su qualsiasi cambiamento relativo alla tua impresa. - 2
Comunica i cambiamenti sia in forma digitale che cartacea. - 3
Assicurati che le tue comunicazioni di marketing siano sempre al passo coi tempi. - 4
Organizza un evento in presenza per convincere i clienti a tornare da te. - 5
Attira i clienti con un’offerta speciale.