Abbiamo fatto una chiacchierata con Ksenia Savchenko, Community Manager di VistaCreate nonché esperta di dirette social. Leggi per scoprire i consigli di Ksenia e come ottenere il massimo dal tuo prossimo live streaming su Facebook, Instagram, Tik Tok e molto altro.
Il video costituisce uno dei mezzi migliori per catturare l’attenzione del pubblico nelle piattaforme dei social network e le dirette video sono perfette per aumentare il coinvolgimento e per stabilire una connessione con i follower. Se non hai pratica con i live, non preoccuparti! Non sono necessarie competenze tecniche, solo un po’ di pianificazione (il che è perfetto per piccoli impresari attenti al budget!). Non dovrai fare alcuna ripresa in anticipo o nessun editing del video… ti servirà semplicemente una connessione ad Internet e un computer o un dispositivo mobile.
Secondo il fondatore di Facebook Mark Zuckerberg, la possibilità di trasmettere contenuti live da qualsiasi luogo equivale un po’ all’avere una telecamera in tasca. Per le piccole aziende, poter trasmettere in streaming sui social significa poter comunicare il clienti, ospiti e clienti a un livello più personale. Che si tratti di riprendere un evento emozionante, di tenere un’intervista o di portare i tuoi follower dietro le quinte della tua attività, una diretta streaming consente di informare, intrattenere e creare entusiasmo. È quindi una validissima aggiunta al tuo piano di marketing per i social network. “Le interazioni tra umani sono un nuovo lusso in questo mondo digitale”, sostiene Ksenia. “Le dirette streaming creano un’estensione di quel contatto umano e mostrano chi c’è davvero dietro un marchio”.
Ecco alcune strategie che puoi seguire per creare un feed live che entusiasmerà i tuoi follower e ti aiuterà ad attirarne di nuovi:
- Pensa attentamente a cosa vogliono vedere i clienti.
- Decidi qual è la piattaforma migliore per la tua attività.
- Prepara i tuoi follower all’evento.
- Interagisci con i tuoi spettatori.
- Includi un invito all’azione.
- Pensa anche al “dopo”.
1. Pensa attentamente a cosa vogliono vedere i clienti.
Prima di creare la tua prima diretta streaming, decidi quale sarà il contenuto da condividere. Pensa innanzitutto cosa interessa ai tuoi follower. Ricevi molte domande su come usare i tuoi prodotti? Pensa allora a usare una delle tue piattaforme social per ospitarvi un tutorial live o una dimostrazione. I tuoi clienti hanno dimostrato grande pazienza quando hai riprogettato la tua vetrina? Offri loro un’anteprima del risultato finale. Hai diverse recensioni in Facebook che lodano un tuo dipendente? Intervistalo durante una diretta per aiutare a costruire fiducia nel tuo marchio.
Ksenia sostiene che in fatto di streaming live sui social non ci sono formati vincenti. “Come piccola azienda potrai testare le tue ipotesi e provare diversi approcci. Un giorno potresti condividere informazioni utili del tuo settore, un altro invece condividere un piccolo “dietro le quinte” della tua attività, un altro ancora una dimostrazione di un prodotto. Scopri non solo ciò che è importante ma anche cosa piace al tuo pubblico e cerca di divertirti mentre lo fai”. Se stai cominciando a sperimentare con le dirette per la tua attività, Ksenia consiglia di invitare un ospite. “Non deve essere necessariamente un influencer con milioni di seguaci, potrebbe essere un opinion leader locale. Ti aiuterà a rendere l’evento più interessante e a spargere la voce”.
Non sai ancora cosa postare? Fai un sondaggio tra i tuoi follower e chiedi loro cosa vorrebbero vedere. Quanto più soddisfi i loro interessi e le loro esigenze, tanto più saranno propensi a guardare e condividere il tuo feed live.
2. Decidi qual è la piattaforma migliore per la tua attività.
Esistono diverse piattaforme social che offrono la possibilità di fare delle dirette: Facebook, Instagram, LinkedIn, YouTube e TikTok sono alcune delle opzioni più popolari. Ksenia consiglia di scegliere una piattaforma pensando al proprio pubblico e a dove trascorre più tempo. “Devi avere una buona consapevolezza di quale sarebbe la piattaforma in cui sarebbero più propensi a partecipare alla diretta o a guardarla. Se sai che i tuoi clienti sono fedeli a delle piattaforme social particolari e che quelle stesse piattaforme potrebbero fungere da punto d’incontro per la tua community, punta su quelle. Crea dei live di prova, osserva i risultati e decidi dove fare la diretta a seconda del loro andamento”.
3. Prepara i tuoi follower all’evento.
Non appena hai pensato a tutti i dettagli per il tuo live, pensa a prepararti. “L’evento live è importante, ma lo è ancora di più la preparazione”, aggiunge Ksenia. Secondo lei questa è la parte più impegnativa della diretta, ma è anche la più gratificante pensando a quando le persone iniziano ad assistervi. “Generare lead e creare interesse è un compito a parte e va eseguito con un approccio commerciale. Interagire in community pertinenti aiuterà ad attrarre ulteriore pubblico; inviare una newsletter li terrà nel giro e postare sui social network ricorderà a tutti di aggiungere l’evento live al calendario”.
“Non devi aspettarti che ogni cosa accada per magia”, aggiunge Ksenia. Dai quindi priorità alla promozione della tua diretta ovunque sia possibile e avvisa i tuoi follower con tanti promemoria. Chiedi ai clienti di inviarti delle domande prima dell’evento, poi crea un evento in Facebook, raccogli le adesioni e stimola i follower offrendo un incentivo a tutti coloro che seguiranno lo streaming.
Suggerimento VistaPrint
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4. Interagisci con i tuoi spettatori.
Quando tutto sarà pronto per il live, ricordati di interagire con i follower nel corso della trasmissione. Chiedi al pubblico di fare una domanda, di rispondere o commentare e fai riferimento a quanto ti dice durante la diretta. Ksenia consiglia di affrontare argomenti importanti per la maggior parte del pubblico e suggerisce di fare una pausa e interagire con il pubblico ogni 5-7 minuti per assicurarti che le tematiche trattate siano nuove e interessanti per chi ti sta seguendo. Se puoi, chiedi a un amico o a un dipendente di leggere le domande postate dal pubblico e di rispondere ai commenti così potrai concentrarti sul presentare l’evento.
Queste piccole strategie ti aiuteranno a mantenere il pubblico interessato e attivo e renderanno la diretta più personale. Durante la diretta potrai vedere i like e gli emoji che il pubblico utilizzerà per farti sapere cosa pensa dell’evento. Utilizza queste informazioni per valutare il tuo approccio e regolati di conseguenza a seconda del tempo, un po’ di spontaneità può aiutare a rendere virale un video.
La lunghezza di un video ha anch’essa un impatto sul coinvolgimento generale. “La lunghezza minima di un evento live deve essere di 10 minuti”, sostiene Ksenia. “Per un’intervista su una azienda o prodotto partirei da 30 minuti, per verificare il coinvolgimento del pubblico”. Se decidi di invitare un esperto, fai durare l’evento un po’ di più, diciamo un’ora, così tutti potranno avere quante più informazioni possibili senza stancarsi”. Puoi anche offrire uno sconto speciale alla fine del live per motivare il pubblico a restare.
Suggerimento VistaPrint
Non sai per quando programmare la diretta? Ksenia suggerisce di dare un’occhiata ai dati delle tue pagine social per capire qual è il giorno e l’ora con maggiori visualizzazioni: cerca di programmare quindi la diretta per quel giorno. Potresti anche indire un sondaggio per capire quale sarebbe il momento migliore per il tuo pubblico.
5. Includi un invito all’azione.
Creare un feed live è molto di più che non trasmettere buoni contenuti e un modo infallibile per aumentare il tuo seguito online è rappresentato dall’uso di un invito all’azione ben chiaro. Fai sapere ai tuoi spettatori che possono iscriversi al tuo feed live per ricevere notifiche di future dirette; invitali a condividere le tue trasmissioni con i propri amici per costruire un pubblico; invitali a unirsi alla tua mailing list per ottenere sconti esclusivi o ancora condividi un link al tuo sito web o alla tua vetrina per far sì che diventino clienti.
6. Pensa anche al “dopo”.
Il tuo piano di marketing non dovrebbe finire con la fine della diretta. Invia delle email di ringraziamento a tutti coloro che hanno seguito l’evento live e scrivi alle persone che non lo hanno potuto seguire. Contatta chiunque si sia perso l’evento inviando una registrazione dello stesso: puoi salvare il video in qualsiasi canale social e iniziare così a costruire una galleria video con tutorial, interviste e molto altro. Attraverso questi passaggi aggiungerai un tocco personale a un evento virtuale oltre a poter ottenere un riscontro o dei commenti.