Idee per poster e striscioni per interni ed esterni per piccole aziende

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Nella comunicazione con i clienti, utilizzare poster e striscioni ben fatti può davvero fare la differenza. I tuoi clienti potenziali passano davanti al tuo negozio ogni giorno, quindi assicurati di attirare la loro attenzione con gli striscioni giusti.

Che si tratti di adesivi murali apposti all’interno dei camerini prova della tua boutique o di poster apposti sulle vetrine della tua caffetteria, puoi disporre di tantissimi tipi di striscioni per raggiungere la clientela. In questo articolo parleremo di come ottenere il massimo da striscioni e poster per la tua piccola impresa.

Dove utilizzare gli striscioni per esterni?  

  • Puoi iniziare applicandone uno alla porta d’entrata. Per attirare l’attenzione dei passanti, puoi anche utilizzare un cartello esterno, una bandiera o un roll up. Assicurati di verificare quali sono le regole per la cartellonistica da esporre all’esterno che devono rispettare i negozi nella tua città, soprattutto se il supporto che decidi di utilizzare occuperà parte del marciapiede.
  • Puoi anche utilizzare una vetrofania personalizzata con gli orari, il numero di telefono e il link al tuo sito web. Le vetrofanie possono essere applicate all’interno o all’esterno dei vetri delle finestre.
  • Se il tuo negozio è dotato di una zona esterna per il ritiro della merce o di un parcheggio, indicali con una bandiera o con un cavalletto pubblicitario, così i clienti sapranno dove possono fermarsi.
  • Invitali anche ad acquistare presso negozi locali con un messaggio accattivante da apporre sulla tua vetrina. I poster o i pannelli sandwich sono perfetti per questo tipo di iniziativa. 
  • Offri il servizio di consegna a domicilio? Promuovi la tua attività con una targa magnetica per auto o un adesivo.

Suggerimento VistaPrint

Aggiungi un codice QR per ottenere di più dai tuoi striscioni e poster: puoi utilizzarlo per accettare pagamenti contactless, per invitare i clienti a iscriversi alla tua mailing list o per condividere maggiori informazioni su un prodotto speciale.

Gli striscioni per esterni sono anche un ottimo modo per avvisare i passanti di promozioni o eventi particolari.  Creare entusiasmo riguardo un’offerta o un prodotto esclusivo può attirare nuovi clienti e fidelizzare quelli che hai già. 

  • Hai un prodotto di punta che offri come articolo del giorno o del mese? Usa una lavagna con cavalletto per aggiornare le tue offerte e dai libero sfogo alla tua creatività!
  • Se proponi un articolo o un’offerta con regolarità, ad esempio uno sconto durante le serate infrasettimanali, ricordalo ai clienti con un poster personalizzato appeso alla vetrina. 
  • Hai organizzato un evento in negozio o una svendita? Apponi uno striscione in vinile o un manifesto pubblicitario ben leggibile in vetrina per invitare i clienti a entrare o un cavalletto in plastica rigida fuori dall’ingresso per assicurarti che tutti lo sappiano.

E per quanto riguarda gli striscioni per interni?

All’interno del tuo punto vendita, pensa ad apporre cartelli a più altezze. Usane diversi tipi, dal pavimento al soffitto, in modo che i clienti possano vederli da una certa distanza e da vicino. Ecco alcune idee per disporre striscioni e poster all’interno del tuo negozio:

  • Colloca un pannello da tavolo nella zona della cassa per ricordare la politica del negozio e le modalità di pagamento disponibili.
  • Se hai un bar o un ristorante, usalo per esporre un codice QR con menu o piatti del giorno.
  • Guida i clienti all’interno del negozio con adesivi calpestabili.
  • Posiziona un cavalletto pubblicitario o un pannello sandwich all’interno nella zona dell’ingresso per ricordare ai clienti offerte e promozioni in vigore.
  • Mostra gli articoli in vendita con poster o roll up.
  • Promuovi nuovi servizi (come consegna a domicilio o raccolte punti) con un poster o uno striscione interno.
  • Vuoi esporre un testo destinato a restare sempre, come ad esempio il regolamento del negozio? Pensa a qualcosa di resistente, come un elegante pannello in vetro acrilico o in metallo.

Qual è il modo migliore per appendere un poster?

Esistono diversi modi per attaccare un poster, a seconda della superficie e del luogo in cui verrà apposto. Nell’ordinare un poster, innanzitutto selezionerai il tipo di carta perfetto: sceglila opaca per le tue vetrine, lucida se stampi una foto o qualcosa di molto colorato oppure opta per un poster con supporto per l’interno del tuo punto vendita.

Successivamente scegli come appendere il poster:

Aste per poster. Inserisci il poster nelle aste superiori e inferiori, quindi appendi con dei ganci, con della corda o delle ventose. Quest’opzione è perfetta per le vetrine dei negozi.

Cornici a scatto per poster. Aggiungi una cornice leggera in alluminio all’ordine del tuo poster. Arriverà con una pellicola trasparente che garantisce un’ulteriore protezione. Le cornici a scatto sono perfette per poster da appendere all’interno e fungono da decorazione da parete.

Strisce Appendiquadri Command™.  Sono perfette per appendere e togliere i poster negli interni, quindi ideali se stai pensando di esporli per un periodo limitato e non vuoi forare le pareti.