Ringraziare è importante in qualsiasi momento, ma lo è ancora di più durante le feste natalizie. Quest’anno, fai in modo che i tuoi clienti e i tuoi dipendenti sappiano quanto apprezzi il loro impegno e sostegno costante con un pensiero premuroso.
Ringraziare è importante in qualsiasi momento, ma lo è ancora di più durante le feste natalizie. Quest’anno, fai in modo che i tuoi clienti e i tuoi dipendenti sappiano quanto apprezzi il loro impegno e sostegno costante con un pensiero premuroso.
Come ringraziare i clienti per il loro sostegno:
- Biglietti d’auguri personalizzati
- Biglietti di ringraziamento scritti a mano
- Confezioni regalo in omaggio
- Consegna entro Natale gratuita
- Vantaggi o sconti esclusivi
- Regali utili (con il tuo logo)
Come ringraziare i dipendenti per il loro impegno:
- Migliorie per lo spazio di lavoro
- Momenti di condivisione virtuali
- Premi e riconoscimenti
- Regali personali
- Regali personali
- Incentivi per il periodo post-festivo
Come ringraziare i clienti
1. Offri la confezione regalo gratuitamente.
Fai risparmiare tempo, energia e denaro ai tuoi clienti online o nel tuo negozio offrendo il servizio di confezione regalo in omaggio. Usa sacchetti, nastri, carta da regalo e materiale per le spedizioni che rispecchino i colori del tuo marchio per consolidare la tua piccola impresa in modo discreto. Offriti di includere anche un biglietto natalizio: il prodotto sarà davvero perfetto per essere regalato.
2. Aggiungi un biglietto di ringraziamento scritto a mano in ogni ordine.
Se non puoi esprimere gratitudine di persona, fallo con un biglietto scritto a mano. Puoi usare un biglietto o una cartolina: includi un breve messaggio in ogni ordine spedito per dimostrare ai clienti quanto li apprezzi con un pizzico in più di personalità.
3. Invia un biglietto natalizio personalizzato.
Una volta ordinato un set di biglietti d’auguri per la tua piccola impresa, dedica qualche minuto a scrivere una nota personale all’interno di ciascuno. Anche se il tutto potrebbe prendere un po’ di tempo, i clienti apprezzeranno molto questo gesto. Invia i tuoi biglietti per gli auguri di Natale all’inizio del periodo festivo (primi di novembre): in questo modo la tua piccola impresa verrà ricordata quando gli acquisti natalizi entreranno nel vivo.
Suggerimento Vistaprint
Assicurati di includere nel tuo biglietto d’auguri un buono o un codice sconto per offrire ai tuoi clienti un ulteriore incentivo ad acquistare da te.
4. Offri la consegna entro Natale gratuita.
Fare acquisti in modalità contactless è stato un gran colpo lo scorso anno, quindi preparati a vestire i panni di Babbo Natale e offri un servizio di consegna a domicilio gratuito. Che si tratti di un pacchetto confezionato e pronto per essere scartato o di un ordine massiccio di buoni regalo, i clienti apprezzeranno sicuramente la convenienza della tua offerta. Oltre alla spedizione, offri anche la possibilità di ritiro in negozio. Invita i clienti ad acquistare online e ritirare al tuo negozio: dedica una zona al ritiro contrassegnandola con dei cartelli per semplificare il processo.
5. Sorprendi i clienti con vantaggi o sconti.
Le festività portano grandi giornate di sconti già da sé, ma puoi far sentire i tuoi clienti ancora più speciali con ulteriori offerte o premi a sorpresa. Se un cliente fa un grosso acquisto nella tua boutique, invia una e-mail di ringraziamento con un codice promozionale da usare durante la sua prossima visita. Oppure, se visita la tua caffetteria per acquistare buoni regalo per i suoi dipendenti, offrigli una tazza di caffè per ringraziarlo. Gesti cortesi e inaspettati come questi garantiscono un passaparola positivo per la tua attività… e sono influenze positive per il karma!
6. Offri un omaggio utile con il tuo logo.
Aggiungi il tuo logo ad articoli di uso quotidiano come una tazza o un calendario da parete, per mantenere la tua impresa sempre ben in vista. Aggiungi questi articoli come omaggi per gli acquisti in negozio e online, oppure consegnali ai clienti della tua zona (insieme a un biglietto d’auguri da parte della tua piccola impresa).


Idee regalo per ringraziare i dipendenti
7. Aiutali a migliorare il loro spazio di lavoro.
Che i tuoi dipendenti lavorino in ufficio o da casa, assicurati che abbiano tutto ciò di cui di cui hanno bisogno, magari avere una sedia ergonomica o uno spazio per la pausa caffè completamente rinnovato potrebbero fare la differenza nel tran tran quotidiano. Riconoscere il loro bisogno di comodità è un modo semplice per ringraziarli per essersi impegnati che va bene in qualsiasi periodo dell’anno, ma in particolare dopo il caos delle feste.
8. Organizza un evento speciale per loro.
Offri ai tuoi dipendenti un pranzo o una cena oppure organizza un incontro, virtuale o di persona, per fare un po’ di team-building. Invia dei buoni per il ristorante in formato digitale per far sì che tutti possano ordinare il proprio pranzo a casa, oppure riunisci il team per un gioco a quiz, un happy hour o un’uscita al bowling.
9. Riconosci il loro impegno con un premio.
Essere apprezzati da un manager significa molto in termini di morale e di comportamento. Rendi ufficiale il tuo riconoscimento nei confronti dei dipendenti offrendo un certificato o un premio per il dipendente del mese e organizza una cerimonia di premiazione virtuale o di persona.
10. Regala loro qualcosa di personalizzato.
Al di là del bonus natalizio e delle felpe con logo (che sono comunque dei regali fantastici) regala ai tuoi dipendenti qualcosa di davvero personalizzato. A chi adora cucinare, regala il ricettario del momento con gli ingredienti per la ricetta di copertina. Se, tra i tuoi collaboratori, qualcuno ambisce a diventare musicista, proponi un’ora di registrazione presso uno studio della zona. Con questi regali ben pensati dimostri che i tuoi dipendenti sono importanti per te, che dai valore ai loro interessi e che hai dedicato del tempo a conoscerli meglio.
11. Fai beneficenza con una donazione in loro onore.
Fai un regalo che farà sentire i tuoi dipendenti solidali durante il periodo natalizio. Quest’anno fai una donazione a nome dei tuoi dipendenti al loro ente benefico preferito oppure fanne una a tuo nome per lo stesso importo che sono soliti investire. Questo gesto, come datore di lavoro, dimostrerà il tuo rispetto e farà capire loro quanto ci tieni.
12. Motivali per il nuovo anno offrendo un incentivo dopo il periodo natalizio.
Durante il periodo delle feste, i ritmi di lavoro in alcuni settori diventano frenetici e, soprattutto quest’anno, ci si ritrova a dover gestire lunghe code d’attesa, clienti confusi e una montagna di ordini online. Una volta passato il caos natalizio, premia l’impegno dei tuoi dipendenti con un buono regalo per una spa della zona o con un giorno libero extra.

