
Abbiamo scambiato due chiacchiere con Tristan LeBreton, direttore creativo di 99designs di Vista, che ci ha consigliato come creare un manuale di stile e brand. Continua a leggere per scoprire tutti i consigli di Tristan e scopri perché la tua piccola azienda potrebbe avere bisogno di un manuale di stile.
La tua impresa sta crescendo e quindi hai sempre più possibilità che una parte di pubblico sempre maggiore ti conosca. Dai biglietti da visita scambiati a un evento al tuo sito web, a cui le persone accederanno per avere più informazioni sulla tua attività, in tutte le interazioni del pubblico con la tua azienda il tuo brand dovrà dimostrare coerenza.
Il tuo marchio non è solamente un logo o una tavolozza di colori: si tratta dell’esperienza vissuta dal pubblico a contatto con la tua impresa e anche delle parole che useranno per consigliarti a qualcuno. Per poter avere un marchio coerente è fondamentale creare un manuale di stile e brand.
Secondo Tristan LeBreton, direttore creativo di 99designs di Vista, un manuale di stile è un documento visivo che delinea il modo in cui la tua piccola azienda appare e parla al mondo. “Coglie il cuore e l’anima del tuo brand, la tua missione, la tua visione e i suoi valori, presentandoli poi in uno strumento di riferimento visivo per la tua impresa.”
Il tuo manuale di stile e brand assicura che i tuoi materiali stampati e digitali siano coordinati e rappresentino la tua piccola azienda in modo fedele e professionale. Stilare delle linee guida dettagliate per il tuo brand può anche aiutarti a far capire a dei nuovi dipendenti come parlare della tua impresa, dei tuoi prodotti e dei tuoi servizi.
Secondo Tristan, un manuale di stile e brand dovrebbe comprendere un riassunto della storia del marchio, il logo con le sue variazioni e gli usi da farne, la tua palette di colori, il tono di voce da usare e le tue convenzioni tipografiche. “È uno strumento che per le piccole imprese può essere davvero efficace: non solo definisce la brand identity complessiva ma aiuta ad avere un look coerente ovunque, consentendoti di posizionarti come una piccola azienda credibile e affidabile. Qualcuno lo chiama “Bibbia del brand” e non senza motivo.
In questo post prenderemo in esame tutto ciò che ti serve per creare un manuale di stile e brand per la tua impresa.
1. Inizia dal “perché”.
Secondo Tristan, prima di iniziare a creare un manuale di stile devi innanzitutto conoscere in profondità il tuo marchio. “Parliamo della tua missione, la tua visione, i valori principali, la personalità del brand e il pubblico di destinatari. La tua brand identity dovrà comunicare al mondo intero questi elementi attraverso il design. Quindi, per prima cosa, è fondamentale averli ben chiari.”
Quindi, un ottimo modo per aprire il tuo manuale di stile è farlo proponendo la missione del tuo brand, la tua dichiarazione di visione oppure un’affermazione improntata all’azione di come la tua piccola impresa aiuta i suoi clienti. Ci piace l’idea di aprire dichiarando la tua missione perché chiarisce immediatamente che tipologia di clienti cerchi, imposta il tono in cui presenterai il tuo marchio e condivide ciò che rappresenti.
Oltre a definire ciò che fai, la missione del tuo brand parla dello scopo del tuo lavoro e dell’effetto che desidera scaturire sul mondo circostante. Definisce cosa fai per gli altri e l’approccio che segui per raggiungere gli obiettivi prefissati, per te e per la tua piccola impresa.
Suggerimento VistaPrint
Non sai da dove cominciare? Tristan consiglia di raccogliere riferimenti dai marchi esistenti e di lasciarti ispirare da loro. “Cosa ti piace delle loro scelte nell’ambito del design? Cerca di scrivere delle note specifiche, parti da come ti senti vedendo quel carattere o leggendo qualcosa scritto con quel tono di voce: tutto questo ti aiuterà a fare un quadro preciso di cosa ti piace e cosa non ti piace.”
2. Identifica gli aspetti che ti differenziano.
Scrivendo la tua dichiarazione di intenti probabilmente identificherai qual è la tua Unique Selling Proposition (USP), in pratica la tua argomentazione esclusiva di vendita. La USP comunica ciò che rende la tua piccola azienda unica ed è un altro pezzo del puzzle del tuo marchio che deve trovare posto nel tuo manuale di stile.
La tua USP si rivolge direttamente al tuo mercato di destinazione, nella sua lingua, parla dei suoi problemi, delle sue credenze o delle sue preoccupazioni. Quindi, includerla in modo coerente nei tuoi materiali su carta stampata o digitali significa costruire credibilità e fare in modo che resti impressa nelle menti dei tuoi destinatari. Poter diventare riconoscibili è essenziale nel branding e la tua USP gioca un ruolo fondamentale nel convincere le persone a preferire te alla concorrenza.
Anche se la tua missione, i tuoi valori e la tua USP non sono necessariamente materiali di marketing veri e propri, sono comunque al centro di ogni interazione tra la tua impresa e il pubblico. Impostano il tono, l’estetica, il canale, la piattaforma di tali interazioni e sono quindi necessari per rendere un manuale di stile e brand davvero completo.
3. Stabilisci come utilizzare il tuo logo.

Il tuo logo è la rappresentazione visiva della tua azienda e rende il tuo marchio riconoscibile da parte del pubblico. Includere il tuo logo nel tuo manuale di stile e brand è un’ottima idea, naturalmente completalo con una spiegazione di cosa rappresenta. Un manuale di stile e brand vuole essere una risorsa educativa fruibile per partner interni ed esterni, ecco perché le spiegazioni sono sempre utili.
Al di là del significato del tuo logo, il tuo manuale di stile e brand dovrà mostrare casi di utilizzo approvati e non approvati per il tuo logo. Puoi avere tutte le variazioni del tuo logo che desideri nel tuo manuale di stile: assicurati che ogni variazione sia destinata a un uso specifico. Usane quante ne vuoi, tante o poche, ma includile tutte nel manuale: così sarà una guida davvero completa. Includi poi tra le specifiche i rapporti precisi tra le dimensioni, l’inversione dei colori, il logo in bianco e nero per poter mantenere coerenza in tutti i tuoi prodotti per il marketing.
Dopo tutto, “La coerenza è uno dei fattori più importanti nella creazione di una brand identity forte, riconosciuta dai clienti, con cui si collegano e di cui hanno fiducia. Se il marchio presente sul tuo sito web e quello della tua pagina social sono diversi, questo può confondere i clienti. Un manuale di stile e brand ti consente di avere un’unica fonte affidabile che ti ricordi quale deve essere l’aspetto del tuo brand, in qualunque modo venga utilizzato.”
4. Definisci la tua palette di colori.

Al di là del logo, dovrai anche scegliere da uno a tre colori che faranno parte della tua palette. Aggiungi questi colori al tuo manuale di stile e brand, includendo i nomi dei colori, i codici CMYK e HEX (la versione HTML dei nomi dei colori).
Proprio come per il logo, è importante usare gli stessi colori nei tuoi prodotti per il marketing, in striscioni e poster, sul tuo sito web e nelle tue pagine social: tutto questo ti aiuterà a costruire un brand riconoscibile e affidabile. Se includi i colori da te approvati e tutte le informazioni necessarie nel tuo manuale di stile avrai meno possibilità di sbagliare.
Ci vorrà tempo per trovare la giusta selezione per la tua palette, quindi assicurati di fare una ricerca adeguata che comprenda sentimenti ed elementi solitamente associati ai colori. Una volta ristretto il campo, includi la tua palette nel manuale di stile. Avere una sezione dedicata ai colori nel manuale ti consentirà di risparmiare tempo e garantire una presenza online e offline coesa.
Suggerimento VistaPrint
Nella creazione di un manuale di stile, Tristan consiglia di essere chiari sulla finalità dello stesso e su come verrà usato in futuro. “Chi si occupa di scrittura lo utilizzerà per comprendere il tono di voce del tuo brand? Hai bisogno dei codici dei colori HEX per il tuo sito web o CYMK per una stampa? Pensa a chi potrebbe dover usare il tuo manuale di stile, se sarai solo tu, un dipendente o un freelance: questo aspetto potrebbe avere un impatto sulla sua creazione e sugli aspetti da includervi.”
5. Scegli i caratteri tipografici.

Proprio come avviene per i colori del tuo brand, dovrai usare sempre lo stesso tipo di carattere per costruire un marchio affidabile e coerente. Nel progettare i tuoi biglietti da visita o nella creazione del tuo primo volantino probabilmente hai scelto uno o due tipi di caratteri che potevano andare bene per il tuo marchio. Considerali i tuoi caratteri approvati. Aggiungi il nome di questi caratteri e le dimensioni preferite per l’utilizzo al tuo manuale di stile, facendo esempi dei casi di utilizzo.
6. Scegli delle immagini appropriate.

Per poter comunicare cosa fa la tua impresa in modo efficace, aiutati includendo una serie di immagini approvate (preferibilmente originali) e di temi che vedi adatti al tuo marchio. Delineare determinate aree di nicchia può aiutarti nella futura selezione di immagini che assicurino coerenza al tuo marchio. Nell’esempio di Nomad qui sopra puoi vedere il tipo di estetica che cercano di proporre ed è evidente quali sono le immagini che sembrano funzionare per questo brand. È questo lo scopo della tua sezione dedicata alle immagini. Non ti servono centinaia di immagini, ne sono sufficienti alcune che esprimano quali sono le diverse aree di interesse del tuo marchio e i suoi valori.
Le tue pagine di ispirazione sono di grande aiuto e offrono dettagli a colpo d’occhio che rispecchiano l’identità visiva del brand. Sono davvero comode da usare quando stai facendo un brief a uno scrittore o a un designer sullo stile del tuo marchio oppure formando un nuovo dipendente.
7. Definisci la tua voce.
Il modo in cui parli ai clienti è importante, quindi assicurati che il tuo brand abbia una voce ben definita. Potresti aver sentito i termini “voce” e “tono”, ebbene, c’è una differenza tra i due. Il tuo brand ha sempre la stessa voce, ciò che varia a seconda di ogni conversazione è il tono.
La voce è la personalità del brand e viene solitamente descritta attraverso degli aggettivi. La voce rende la tua scrittura coerente.
Il tono è la qualità emozionale della voce. Si tratta del modo in cui un brand “parla” a seconda del pubblico, della circostanza o dell’argomento.
La tua voce potrebbe non essere un materiale tangibile, come lo è il logo, ma resta comunque parte integrante dell’identità del tuo brand. La voce del tuo brand dovrebbe essere sempre la stessa in tutte le interazioni con la tua impresa, in un volantino o nella tua pagina Facebook.
Fornisci quante più istruzioni possibili, quindi chiunque scriverà per la tua piccola azienda darà una voce coerente qualunque sia il modo in cui il tuo brand viene trovato dal pubblico.
8. Definisci il tuo stile di scrittura.
TUTTO MAIUSCOLO oppure Maiuscola all’inizio di una frase?
Il modo in cui scrivi ha un impatto sul tono del tuo messaggio. Le lingue sono versatili ed esistono molti modi di comunicare la stessa cosa a parole in un messaggio. Definire il tuo stile di scrittura aiuta a mantenere coerenza all’interno di tutti i tuoi testi scritti.
Prendi questo messaggio, ad esempio:
- Contattaci per avere un preventivo
- CONTATTACI PER AVERE UN PREVENTIVO
L’impatto è diverso, vero?
Il testo in tutto maiuscolo sembra molto rigido. Sembra quasi che qualcuno stia urlando. Il primo esempio, diversamente, inizia con la maiuscola e non ha punteggiatura alla fine. Il messaggio sembra più una conversazione che non un ordine.
Ricorda però che in alcune circostanze il tutto maiuscolo potrebbe essere adatto, ad esempio per il nome della tua impresa se vuoi trasmettere energia e temerarietà oppure in un volantino promozionale se cerchi di creare entusiasmo.
9. Condividi il tuo manuale di stile.
Una volta che il tuo manuale di stile è stato creato, pensa a come condividerlo. Sarà un documento condiviso a cui potranno accedere i tuoi dipendenti? Verrà stampato e collocato nella tua postazione di lavoro? Ti servirà una password per proteggerlo? Uno strumento gratuito che puoi usare per conservare e condividere il tuo manuale di stile è Google Slides. Questa piattaforma è ideale per creare un manuale di stile aggiornabile regolarmente e condivisibile via email. Essendo uno strumento collaborativo, ti consentirà di ottenere grandi risultati in tutta semplicità.