Ci sono ottime notizie per le piccole aziende: gli Adesivi con link di Instagram sono ora disponibili per chiunque usi questa piattaforma social. Questa funzionalità, che ti consente di inserire dei collegamenti ipertestuali nelle Storie sotto forma di Adesivi, in precedenza era disponibile solamente per gli utenti verificati o con un numero di follower superiore a 10.000. Quindi, in passato, le persone e le attività con un piccolo seguito non avevano accesso a questa funzionalità, ma ora tutti possono sfruttarla a proprio vantaggio.
Cosa sono gli Adesivi con link di Instagram?
Un Adesivo con link ti consente di aggiungere un link all’interno di una Storia di Instagram. Si tratta di una funzionalità particolarmente utile per i piccoli impresari, che ora possono collegare la Storia a siti esterni, pagine, prodotti o servizi. Cosa ancora più importante, gli Adesivi ti consentono di interagire con i tuoi follower in modo semplice e diretto.
Come si aggiunge un Adesivo con link a una Storia di Instagram?
Per aggiungere un link alla tua Storia, innanzitutto carica il contenuto che vuoi pubblicare. Vai allo strumento per creare gli adesivi nella parte in alto dello schermo, tocca l’adesivo con link e aggiungi l’URL. L’Adesivo con link funziona come qualsiasi altro adesivo all’interno delle Storie, quindi puoi posizionarlo dove vuoi e anche cambiare il colore a tuo piacimento. In questo momento gli Adesivi con link possono essere utilizzati solo nelle Storie e non nel feed principale.
Consigli per usare gli Adesivi con link di Instagram
Questa nuova funzionalità consente a chi ha una piccola attività di fare di più con le Storie, ad esempio coinvolgere maggiormente il pubblico oppure ottenere più vendite. Ecco alcuni consigli su come puoi usare i nuovi Adesivi con link di Instagram per la tua impresa.
1. Metti un link alla sezione prodotti del tuo sito web. Aggiungi un link che colleghi direttamente al prodotto che stai promuovendo nella tua Storia. Puoi farlo se stai usando una Storia per far risaltare delle caratteristiche di un tuo prodotto in grado di invogliare un cliente ad acquistarlo o a saperne di più. I tuoi clienti potranno visitare la pagina del prodotto direttamente dalla Storia, quindi non dovrai preoccuparti che si distraggano o perdano interesse.
2. Promuovi il tuo sito, blog o pagina About. Che tu stia usando le Storie per farti conoscere meglio dal pubblico o per mostrare alcuni video “dietro le quinte”, inserisci dei link in cui i clienti potranno scoprire di più su di te e su come ti distingui dalla concorrenza. Puoi anche inserire dei link a degli articoli che vuoi condividere con i tuoi follower, ad esempio se di recente la stampa ti ha dedicato un articolo oppure se hai vinto dei premi a livello locale e non.
3. Inserisci un link alla pagina di un concorso. Per ottenere il coinvolgimento del pubblico, crea un concorso o un sorteggio alla cui pagina metterai un link. Otterrai più traffico verso il tuo sito e più partecipanti: i tuoi follower si accorgeranno di quanto è semplice iscriversi al concorso attraverso l’Adesivo con link.
4. Aggiungi dei link alle Storie in evidenza. Crea delle Storie in evidenza permanenti per i tuoi prodotti in evidenza o per quelli più amati aggiungendo degli Adesivi con link. Tocca l’icona a cuore con la scritta “Metti in evidenza” che trovi nella tua Storia in basso una volta che è stata pubblicata e salvala tra le Storie in evidenza nel modo che desideri. I clienti potranno quindi acquistare direttamente dalle tue Storie in evidenza quando lo desiderano.
VistaPrint Tip
Assicurati che il tuo sito sia ottimizzato in versione mobile, dato che attraverso Instagram inserirai più link verso le tue pagine. Le persone in generale usano Instagram sul proprio smartphone o tablet, quindi dovrai rendere la loro esperienza il più ottimale possibile.