15 idee per fare pubblicità alla propria piccola impresa spendendo poco o niente


Dwania Peele, proprietaria e direttrice esecutiva di Canadian Small Business, una rete che fornisce le risorse necessarie per lo sviluppo efficace delle piccole imprese in tutte le loro fasi, dalla pianificazione fino alla realizzazione, condivide 15 idee per farsi pubblicità mantenendo al minimo i costi.

1) Comunicazione: crea una presenza online su tutti i social media e i canali rilevanti per la tua attività; LinkedIn, Facebook, Twitter, e-mail, blog, chat sul sito web aziendale e numero verde.

2) Biglietti da visita: lasciali ovunque possibile e a chiunque incontri.

3) Newsletter: raccogli gli indirizzi e-mail dei clienti e crea una newsletter a cadenza settimanale, quindicinale o mensile in cui li informi di promozioni o eventi.

4) Sito web aziendale: tieni sempre aggiornati la pagina web e gli account sui social network aziendali. Devi far vedere ai tuoi clienti che sei sempre attivo all’interno della tua piccola impresa.

5) YouTube: crea un video dei tuoi prodotti o servizi, pubblica il link al video su YouTube su tutti gli account social media, blog e sito aziendali. 

6) Resta sempre in contatto: comunica regolarmente con i tuoi clienti inviando loro un biglietto di ringraziamento scritto a mano e con in allegato un buono sconto.

7) Fedeltà: premia i tuoi clienti più fedeli, ad esempio, con uno sconto del 20% sul loro prossimo acquisto. Non dare per scontato che i clienti torneranno ad acquistare da te. Mostra la tua riconoscenza per il loro supporto continuo alla tua attività.

8) Pubblicità in vecchio stile: stampa dei dépliant o volantini e consegnali porta a porta nella tua comunità. Puoi anche lasciarli sui parabrezza delle macchine nel parcheggio di un centro commerciale.

9) Fai in modo di comparire negli elenchi: sia Google che Bing permettono alle imprese locali di registrarsi gratuitamente ai loro elenchi.

10) Fornitori: parla con i tuoi fornitori e chiedi loro se conoscono qualche altra impresa che potrebbe avere bisogno dei tuoi prodotti o servizi. Cerca di scoprire anche se hanno una bacheca per gli annunci su cui puoi attaccare il tuo biglietto da visita.

11) Offriti di fare una presentazione: spesso le organizzazioni di volontariato, le conferenze di settore e i gruppi di imprenditori locali sono alla ricerca di relatori per i loro eventi. Queste sono ottime occasioni per entrare in contatto con potenziali clienti o partner e fare pubblicità a se stessi e alla propria impresa.

12) Prodotti o servizi: non importa cosa stai cercando di vendere; fatti pubblicità offrendo campioni promozionali e mettendo in mostra il tuo lavoro. In questo modo, i potenziali clienti possono farsi un’idea della tua impresa e avranno la possibilità di vedere se trovano qualcosa di interessante.

13) Marketing in movimento: se utilizzi una macchina o un camioncino per svolgere la tua attività, fai in modo che la ragione sociale, il logo e le informazioni di contatto siano ben visibili sulla carrozzeria. Un’alternativa economica sono le targhe magnetiche, che puoi posizionare sulle fiancate del veicolo.

14) Concorso: organizza un concorso sul tuo sito o su Facebook. Fai in modo che il premio sia interessante e relazionato con la tua attività. Ad esempio: un buono sconto del 40% su uno dei tuoi servizi oppure una borsa contenente campioni di prova. N.B.: in questo modo potrai incrementare il traffico sul sito web o sui profili social media aziendali, oltre che al numero di persone che seguono la tua attività online

15) Eventi della comunità: che siano raccolte fondi, festival o persino giornate dedicate alla famiglia, cerca di farti pubblicità offrendo o donando i tuoi servizi/prodotti agli eventi organizzati all’interno della tua comunità. È un ottimo modo di dare visibilità alla tua impresa e di entrare in contatto con potenziali clienti nella tua zona.