Come utilizzare il retro dei biglietti da visita: 11 idee creative

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

I tuoi biglietti da visita contengono molte informazioni fondamentali sulla tua attività. Il logo dovrebbe essere ben visibile sulla parte anteriore dei biglietti assieme al nome della tua impresa. Sul retro disponi di un po’ più di spazio per dare sfogo alla creatività e inserire qualcosa di utile, che si tratti di un codice QR o di un promemoria per gli appuntamenti. Scopri con noi 11 modi creativi di usare lo spazio sul retro dei tuoi biglietti da visita: troverai anche alcuni esempi per capire come in molti riescono a sfruttare al massimo questa sezione.

  1. Aggiungi un codice QR.
  2. Fornisci informazioni pratiche.
  3. Offri un premio.
  4. Diventa social.
  5. Dai visibilità alle testimonianze dei clienti.
  6. Aggiungi un tocco speciale.
  7. Mostra il tuo slogan.
  8. Ricorda ai clienti il loro prossimo appuntamento.
  9. Ringrazia i clienti.
  10. Includi la mappa con la tua ubicazione.
  11. Racconta la tua storia ai clienti.

1. Aggiungi un codice QR.

Nei biglietti da visita disponi di uno spazio limitato. Ecco perché, se vuoi condividere qualcosa che richieda più di 3.5″x2″ di spazio, dovrai indirizzare i clienti verso il tuo sito web, come va Kristi Frank, titolare di Clutch Creations. Se vuoi mettere un link al menu del tuo ristorante, ai tuoi servizi di punta o al tuo negozio online, un codice QR consentirà ai clienti di scoprire tutto sulla tua attività, di effettuare un ordine o prenotare un appuntamento in modo semplice.

2. Fornisci informazioni pratiche.

Proponi un prodotto o servizio che richiede un controllo successivo? Aggiungi i dettagli relativi al tuo processo sul retro dei biglietti da visita, che si tratti di consigli per la cura dei capelli o per riscaldare gli antipasti acquistati. Il tuo locale o ristorante ha un ricco calendario di eventi? Includilo sul retro dei biglietti.

3. Offri un premio.

Il retro dei biglietti da visita è perfetto per premiare la fedeltà dei clienti o sorprenderli con un’offerta speciale. Aggiungere un premio ai tuoi biglietti da visita è un ottimo modo di invitare i clienti a tornare: puoi utilizzare i biglietti come delle carte fedeltà a cui apporre timbri per ogni servizio prestato o includervi un’offerta gratuita di benvenuto.

4. Diventa social.

Fai sapere ai clienti dove possono trovarti sui social. Sul retro dei tuoi biglietti da visita assicurati di includere le icone social delle piattaforme che usi assieme al tuo nome utente. Dai un’occhiata al biglietto di CXDSN e segui l’esempio: prepara un testo che inviti i clienti a seguirti e taggarti nei loro post. Puoi anche aggiungere un codice QR collegato al profilo social che preferisci.

5. Dai visibilità alle testimonianze dei clienti.

Le recensioni positive dei clienti sono un ottimo strumento di marketing, anche sui tuoi biglietti da visita. Utilizza la sezione sul retro per fare spazio alle belle parole lasciate dai tuoi clienti e non esitare ad aggiornare le recensioni ogni volta che ordini dei nuovi biglietti da visita.

6. Aggiungi un tocco speciale.

Sorprendi i tuoi clienti e offri loro qualcosa di speciale sul retro dei biglietti da visita. Hai un bar o un ristorante? Includi la ricetta del tuo dolce o cocktail più famoso per far sì che i clienti lo preparino a casa. Sei cartomante? Aggiungi l’oroscopo mensile al retro dei biglietti da visita. Conosci una citazione o una battuta attinente al tuo settore? Fai sorridere i clienti facendola stampare sul retro del biglietto da visita.

7. Mostra il tuo slogan.

La tua piccola impresa ha un motto o uno slogan accattivante? Fallo risaltare al meglio sul retro dei tuoi biglietti da visita, come fa Clutch Creations. Il titolare Kristi Frank utilizza un testo per creare un motivo accattivante.

8. Ricorda ai clienti il loro prossimo appuntamento.

Vuoi ricordare ai tuoi clienti il prossimo appuntamento o quando dovranno cambiare l’olio? Prepara uno spazio apposito sul retro dei tuoi biglietti da visita per poter far prendere nota della data e dell’ora della prossima manutenzione o sessione.

9. Ringrazia i clienti.

Aggiungere un messaggio di ringraziamento sul retro dei tuoi biglietti da visita è un modo semplice per mostrare ai clienti il tuo apprezzamento. Metti un biglietto da visita negli ordini che invii, come By Holly, oppure allegalo alla ricevuta. È un gesto semplice che può fare molto e rendere l’esperienza di unboxing più speciale.

10. Includi la mappa con la tua ubicazione.

Non aggiungere solo il tuo indirizzo ai biglietti: includi una mappa che mostri chiaramente dov’è il tuo negozio o ufficio fisico. Può essere un’ottima idea se non è semplice trovarlo (ad esempio se condividi uno spazio con altre persone) o se vuoi far vedere ai clienti dove possono parcheggiare.

11. Racconta la tua storia ai clienti.

Vuoi dare ai tuoi clienti qualche informazione in più sulla storia della tua attività senza occupare troppo spazio? Assicurati di includere un aneddoto significativo oppure una frase ad effetto che parli della tua mission, come fa Yukon Soap sui suoi biglietti da visita quadrati. In questo modo, i clienti avranno un’idea più precisa di chi sei, soprattutto se sono nuovi.

Un sentito ringraziamento alle seguenti imprese, che ci hanno inviato le foto di come utilizzano gli adesivi personalizzati! Le trovi tutte su Instagram:

@_cxdsn
@yukonsoapscompany
@hollyfrocks
@thats.clutch
@theklayshop
@crownandglorytattoo