Che tu abbia una piccola impresa e stia cercando di espanderla o sia solo alla ricerca di qualche guadagno in più per divertirti durante l’estate, avere un’attività extra rappresenta un ottimo modo per impegnarti e generare entrate nel corso di questa stagione. Quindi, se hai a disposizione del tempo perché il tuo lavoro principale è un po’ lento in questo periodo, perché non iniziare una nuova avventura?
Magari hai trascorso l’ultimo anno a perfezionare la tua ricetta del tiramisù. O forse i tuoi prodotti di cura del viso fatti in casa sono richiestissimi dai tuoi amici. O ancora i tuoi colleghi di lavoro si complimentano con te vedendo i gioielli che crei. Trascorri tutto il tuo tempo libero a lavorare a maglia? Sei il punto di riferimento del tuo gruppo di amici quando si tratta di creare inviti per le feste? Se sì, la tua passione e creatività possono essere coltivate come lavoro extra per l’estate. Che tu abbia voglia di cimentarti nella pasticceria, come designer di gioielli o nella grafica, pensa che vendere le tue creazioni può essere un ottimo modo di generare guadagni extra quest’estate.
Suggerimento VistaPrint
Se vendi degli oggetti, vorrai far sapere a tutti da dove vengono. Aggiungi un adesivo personalizzato con il nome e logo della tua azienda ad ogni pacchetto oppure includi il tuo biglietto da visita con tutti i recapiti nei prossimi ordini.
Forse vivi in un luogo che è anche una destinazione per le vacanze. Pubblicizzare la tua casa (o anche solo una camera che hai libera) su siti quali Airbnb o Vrbo ti consente di trarre vantaggio dalla stagione turistica e di ottenere un’entrata aggiuntiva per i mesi estivi. Oppure se ci sono eventi o negozi attivi nel corso dell’alta stagione, inventati un’attività per l’estate: vendi del gelato, i biglietti a un festival locale o lavora in un campo estivo.
Non hai ancora l’ispirazione giusta? Dai un’occhiata alla nostra lista di idee per lavoretti estivi e per guadagnare un extra:
- Babysitter
- Lavoro in un campo estivo
- Addetto alle consegne
- Creatore di contenuti digitali
- Dog sitter
- Coordinazione o pianificazione di eventi
- Istruttore di fitness
- Lavoratore domestico
- Imbianchino
- Housesitter
- Giardiniere
- Bagnino
- Guida turistica locale
- Addetto ai traslochi
- Personal shopper
- Pet sitter
- Autista di car sharing
- Lavoratore stagionale
- Arbitro in eventi sportivi
- Tutor
Come promuovere la tua attività extra per l’estate
Scegliere un’attività extra per l’estate è solo una parte del processo al termine del quale otterrai dei guadagni in più. Se vuoi che questa attività abbia successo e sia redditizia, devi sapere come promuoverla. Ecco alcuni consigli di marketing che ti aiuteranno a spargere la voce, a trovare clienti e a generare più entrate.
- Il brand del tuo secondo lavoro. Anche se si tratta di un lavoretto per l’estate, come qualsiasi altra attività avrà bisogno di avere un’identità. Crea un marchio coerente per questa seconda attività, che comprenda anche il progetto di un logo. Avere un brand uniforme ti aiuterà ad essere professionale con i clienti e a costruire con loro un rapporto di fiducia. Si tratta di due punti fondamentali nel lancio di una seconda attività.
- Crea dei prodotti per il marketing. Utilizza il design del tuo brand per creare i prodotti che ti servono per promuovere questo secondo lavoro, come biglietti da visita, dépliant e volantini.
- Costruisci la tua presenza online. La maggior parte delle persone effettua una ricerca online prima di contattare direttamente un’azienda. Anche se il tuo secondo lavoro si svolge principalmente di persona, costruisci la tua presenza online creando un sito web e dei profili social.
- Cerca di ottenere delle collaborazioni. Partnership e collaborazioni sono un ottimo modo per ottenere visibilità con la tua nuova piccola impresa e per costruire delle relazioni di fiducia. Ad esempio, se la tua seconda attività è la vendita di prodotti da forno, potresti contattare i bar locali per sapere se potreste collaborare durante un evento.
- Chiedi ai clienti di scrivere una recensione. Il passaparola nel marketing è fondamentale. Quando dei clienti potenziali hanno modo di vedere che esistono diverse persone soddisfatte per quanto offri, saranno sicuramente più propensi ad interagire con te. Quindi, ogni volta che lavori con qualcuno nell’ambito della tua seconda attività, chiedi a queste persone di scrivere una recensione o di parlare della tua piccola impresa con gli amici.