7 modi per aumentare le interazioni con i clienti per piccole imprese

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Forse ti è già capitato di ascoltare il termine “customer engagement” (o “coinvolgimento del cliente”), nel corso delle operazioni di marketing della tua piccola impresa. Questo concetto si riferisce a tutti i modi in cui interagisci con i clienti, sia sui social media che di persona.

È una tecnica di marketing che si basa sul bisogno, da parte delle imprese di qualsiasi dimensione, di personalizzazione e di interazione in tempo reale. Saper aumentare concretamente il coinvolgimento dei clienti, però, è tutta un’altra storia. Logicamente, la prima cosa da fare è sfruttare i canali di servizio clienti più tradizionali. Tuttavia, esistono innumerevoli altri modi per favorire le interazioni e conquistare la fedeltà dei clienti.

  1. Invia una e-mail di benvenuto.
  2. Ringrazia i clienti.
  3. Crea contenuti rilevanti.
  4. Scegli i tempi giusti.
  5. Offri un programma fedeltà.
  6. Comunica con prontezza.
  7. Chiedi un feedback.

1. Invia una e-mail di benvenuto.

Qual è la prima cosa che fai quando una persona che hai invitato si presenta alla tua porta? La fai entrare, ovviamente! Lo stesso vale per la tua strategia di e-mail marketing. Appena qualcuno si iscrive alla tua newsletter o acquista un tuo prodotto o servizio, invia una e-mail di benvenuto. In questo modo, mostri ai clienti il valore della tua impresa e la dedizione e l’attenzione personale che offrirai loro.

Le e-mail di benvenuto gettano le basi per il rapporto con i clienti. Accogliendo al meglio coloro che si avvicinano alla tua impresa, costruisci le fondamenta di un rapporto duraturo. Vuoi che i tuoi clienti comunichino con te? Dillo chiaramente. Ad esempio, personalizza l’indirizzo di posta elettronica del mittente (ed evita quelli “noreply”): dare un nome al servizio clienti rende il tuo marchio più umano, il che favorisce le interazioni. Per personalizzare il tutto ancora di più, includi il nome del cliente nell’oggetto o nel corpo della e-mail.

Suggerimento VistaPrint

Oltre che dal computer, ormai tutti controllano le e-mail dal telefono, per cui assicurati che i messaggi che invii siano ottimizzati per i dispositivi mobili. Utilizza un design responsivo che si adatti automaticamente a schermi diversi e che venga visualizzato in modo efficace su tutti i dispositivi.

2. Ringrazia i clienti.

Oltre ad accogliere le persone invitate in casa, è importante ringraziare i clienti. Questo tipo di comunicazione rende più umana la tua impresa e ne trasmette la missione e i valori. Oltre a incoraggiare i clienti a interagire con i tuoi contenuti, un breve messaggio di ringraziamento personalizzato contribuisce molto a instaurare un rapporto di fiducia con loro. Puoi optare per una soluzione digitale e inviare una e-mail di ringraziamento oppure restare sul tradizionale inserendo in ogni pacchetto una nota scritta a mano o una cartolina firmata. Riconoscere che i tuoi clienti abbiano scelto di collaborare con te è molto importante e crea legami positivi con il tuo marchio. Inoltre, ai clienti piacerà ricevere un messaggio personalizzato e inaspettato che non richiede nessuna azione da parte loro, se non quella di apprezzare la tua impresa.

3. Crea contenuti rilevanti.

Per incrementare le interazioni e dare prova della tua esperienza, una delle soluzioni migliori è quella di creare contenuti utili per i clienti, che sia tramite la stesura di una e-mail, di un post sui social media o di un articolo per il blog. Innanzitutto, valuta quali sono i contenuti più adatti al tuo pubblico, poi elabora un piano di contenuti. Possiedi un negozio di abbigliamento? Scrivi un articolo sulle tendenze più popolari della stagione. Gestisci un bar? Crea una infografica con ricette e suggerimenti legati ai piatti del tuo menù. Offri servizi di bricolage? Realizza un video con qualche suggerimento per risolvere delle attività domestiche semplici. I contenuti video sono tra quelli che generano più interazioni, per cui libera la creatività e prepara dei video da pubblicare sul tuo sito web o, perché no, su TikTok.

Suggerimento VistaPrint

Se hai bisogno di aiuto nella creazione di contenuti social accattivanti, cerca un modello su VistaCreate e personalizza il design per TikTok, Pinterest, Instagram e altre piattaforme social.

4. Scegli i tempi giusti.

Molte delle strategie per favorire il coinvolgimento dei clienti si rivelano più efficaci se presti attenzione all’orario in cui pubblichi contenuti e invii e-mail. Per i social media, serviti degli strumenti di analisi di ogni piattaforma per monitorare gli orari in cui il pubblico è più attivo e adattarci il programma di pubblicazione. Se pubblichi qualcosa quando i follower sono sulla piattaforma, è più probabile che interagiscano, commentino, mettano “mi piace” o condividano il nuovo contenuto rispetto a quando lo visualizzano ore o giorni dopo la data di pubblicazione originale. Integra quegli orari specifici nel calendario editoriale dei social per elaborare uno schema di pubblicazione coerente. Gli aggiornamenti in tempo reale hanno un effetto maggiore sui follower, che vogliono mettere il primo “mi piace”, commentare o condividere per primi un contenuto nuovo con la loro rete.

Per quanto riguarda le e-mail, cerca di inviarle durante la settimana, soprattutto il lunedì o il giovedì. È più probabile che le persone aprano la tua e-mail e interagiscano con la tua impresa in quei giorni piuttosto che nel fine settimana. Il tempismo è fondamentale, e prestare attenzione ai tempi di attività aumenterà il coinvolgimento dei clienti.

5. Offri un programma fedeltà.

Ricompensare i clienti per la loro fedeltà è un’ottima mossa di marketing, ed è anche utile per favorire le interazioni con i clienti. Oltre a ringraziare i clienti per aver scelto i tuoi prodotti o servizi, un programma fedeltà offre loro un incentivo per continuare a scegliere la tua impresa rispetto a quella della concorrenza. [2]Tramite una scheda perforata con una ricompensa dopo il 10° acquisto o con esclusivi incentivi offerti durante tutto l’anno, un programma fedeltà fa sentire i clienti più vicini alla tua impresa.

6. Comunica con prontezza.

Per aumentare le interazioni con i clienti, non c’è niente di meglio che intavolare delle conversazioni con loro. Aggiungi un adesivo Domande su una Storia di Instagram e rispondi ai commenti e ai messaggi diretti sui social, alle e-mail dei clienti o alle recensioni su Google. Quando interagisci col pubblico, l’importante è comunicare e dimostrare che dai molto valore ai clienti, al loro tempo e ai loro interessi. Inoltre, interagendo con i clienti individualmente ricorda loro che dietro la tua impresa c’è una persona in carne e ossa.

7. Chiedi un feedback.

Al pari del saper comunicare con prontezza, è altrettanto importante chiedere un feedback. Puoi farlo in maniera informale, pubblicando un sondaggio sui social media, oppure in modo più approfondito con un sondaggio da inviare periodicamente alle persone della tua mailing list, o ancora aggiungendo un codice QR che rimanda a un breve sondaggio in fondo alle ricevute dei clienti. Quando i clienti vengono invitati a esprimere il proprio parere, si sentono valorizzati e, di conseguenza, più inclini a interagire con la tua impresa.