I social media sono l’ideale per far conoscere la tua piccola impresa e relazionarti con i clienti e, di conseguenza, aumentare il coinvolgimento, le vendite e il profitto. Gran parte delle piccole imprese utilizza già da tempo Facebook, Instagram e Twitter, ma c’è un nuovo social che sta conquistando la rete: TikTok.
A partire dal suo lancio nel 2017, TikTok ha registrato la cifra incredibile di 1 miliardo di utenti attivi al mese. Man mano che la piattaforma è cresciuta, i marchi si sono accorti che il marketing su TikTok è una soluzione eccellente per comunicare con il pubblico di riferimento e ottenere risultati aziendali concreti.
Se desideri che la tua impresa prosperi nel 2022 (e non solo), allora devi assolutamente imparare i segreti del marketing e della pubblicità su TikTok. In questo articolo ti illustriamo tutto ciò che ti occorre sapere su TikTok, in quanto proprietario o proprietaria di una piccola impresa, e ti diamo qualche consiglio su come trarre il meglio da questa piattaforma e far crescere la tua impresa.
Cos’è TikTok? E perché dovresti usarlo per la tua piccola impresa?

Prima di concentrarci su come usare TikTok per le piccole imprese, vediamo rapidamente cos’è TikTok e perché il marketing su questa piattaforma è indispensabile nello scenario attuale dei social media.
TikTok è una piattaforma social che permette agli utenti di creare e condividere video di breve durata, oltre a visualizzare, condividere e commentare i contenuti di altri utenti. Anche se gli utenti possono creare video praticamente su qualsiasi cosa, esistono delle tendenze particolarmente popolari, come sfide, balletti, scherzi, contenuti relativi a prodotti e tutorial.
Sebbene TikTok sia notoriamente un’app destinata agli utenti più giovani, la base di utenti della piattaforma è distribuita in modo abbastanza uniforme tra le diverse fasce d’età. Secondo i dati di Statista, il 47,4% degli utenti statunitensi ha al massimo 29 anni, mentre il 42% ha un’età compresa tra i 30 e i 49 anni (l’11% degli utenti di TikTok supera i 50 anni). E, dato che TikTok attrae una tale varietà di utenti, molte imprese di diverso tipo si stanno rendendo conto che questa piattaforma offre l’opportunità di comunicare con la loro base di clienti in modo nuovo ed efficace.
Quali sono i vantaggi del marketing su TikTok? Esistono vari motivi per cui sbarcare su TikTok è una mossa astuta per le piccole imprese. Ad esempio:
- Rispetto agli altri social media, TikTok è meno saturato. Sebbene TikTok stia diventando sempre più popolare tra le piccole imprese, non è ancora conosciuto come gli altri social media. Pertanto, rispetto alle altre piattaforme più famose, su TikTok c’è meno concorrenza e farsi notare risulta più facile ed economico.
- TikTok offre diverse opportunità di marketing e pubblicità. Su TikTok esistono vari modi per raggiungere i clienti. Puoi creare contenuti e costruire il tuo seguito in modo organico, oppure puoi utilizzare gli annunci per raggiungere il tuo pubblico ideale con una spesa pubblicitaria.
- TikTok mette a disposizione i dati delle analisi delle prestazioni che aiutano a ottimizzare la strategia di marketing. Per ottimizzare qualsiasi strategia di marketing, servono i dati. TikTok li fornisce attraverso le sue funzioni di analisi delle prestazioni (accessibili con gli account TikTok for Business). TikTok ti fornisce i dati in tempo reale necessari per capire quale tipo di contenuti video raggiunge il tuo cliente ideale. In questo modo potrai ottimizzare la tua strategia di contenuti e creare e pubblicare i video che porteranno risultati concreti alla tua impresa.
- È facile creare, modificare e condividere video di alta qualità. Se il solo pensiero di creare contenuti video ti intimorisce, non preoccuparti: TikTok dispone di una serie di strumenti di personalizzazione che semplificano la ripresa e il montaggio dei contenuti (compresa la distribuzione del testo, gli effetti sonori e i filtri).
- TikTok ti permette di stabilire un legame più autentico con i tuoi clienti. Grazie ai contenuti video, hai l’opportunità di offrire ai clienti uno sguardo dietro le quinte della tua impresa. Per esempio, se gestisci un ristorante, puoi pubblicare un video di domande e risposte con lo chef. Se invece possiedi un marchio di abbigliamento, puoi mostrare con un video come i capi vengono concepiti e prodotti. Questo tipo di contenuti crea un legame più profondo e significativo con il tuo seguito, il che può tradursi in un aumento di interazioni e vendite.
Iniziamo? Ecco qualche consiglio utile per sviluppare una strategia di marketing efficace per piccole imprese su TikTok:
- Dedica del tempo a esplorare la piattaforma.
- Definisci i tuoi obiettivi.
- Crea contenuti utili e rilevanti.
- Segui le tendenze.
- Suscita entusiasmo per i tuoi prodotti e servizi.
1. Dedica del tempo a esplorare la piattaforma.
La tentazione di buttarsi subito nel marketing e nella pubblicità su TikTok può essere forte. Tuttavia, se vuoi che la tua strategia su TikTok sia efficace, investi un po’ di tempo nell’esplorazione della piattaforma. Potrai comprendere le basi delle funzioni di TikTok e quali contenuti funzionano meglio sulla piattaforma. Quindi crea un account e inizia a esplorare!
Osserva il tipo di video che vengono pubblicati sulla piattaforma, quali sono quelli che riscuotono maggiore successo e quali categorie potrebbero essere adatte alla tua attività. Se alcuni dei tuoi concorrenti sono già attivi su TikTok, effettua delle ricerche per capire che tipo di video pubblicano. L’obiettivo non è quello di copiare le loro idee, ma di raccogliere informazioni utili sul tipo di video consumati dai vostri clienti ideali.

2. Definisci i tuoi obiettivi.
Se non sai come definire il successo, non riuscirai a capire se la tua strategia di marketing su TikTok stia effettivamente portando a risultati concreti. Pertanto, prima di sviluppare la strategia su TikTok, definisci i tuoi obiettivi e il modo in cui intendi misurare i progressi ottenuti.
Immaginiamo, ad esempio, che il tuo obiettivo principale sia quello di attrarre nuovi clienti nel tuo negozio fisico tramite TikTok: quanti clienti vuoi acquisire attraverso la piattaforma? Come farai a sapere se provengono da TikTok? Potresti condividere un codice sconto esclusivo in uno dei tuoi video e poi analizzare quanti clienti hanno utilizzato quel codice nelle settimane successive.
3. Crea contenuti utili e rilevanti.
Se i tuoi video non apportano alcun valore aggiunto reale ai tuoi clienti, non genereranno risultati concreti per la tua impresa. Per questo è molto importante riflettere sul tipo di valore che intendi fornire al tuo pubblico e, solo in seguito, creare contenuti che siano motivati da quel valore.
Per esempio, se ricevi tantissime domande e richieste sul modo di utilizzo di uno dei tuoi prodotti, crea un breve video tutorial rispondendo a quelle domande. Se i clienti sono entusiasti di un dolce in particolare del menù del tuo ristorante, crea un video in cui mostri tutti i passaggi da seguire per prepararlo, e quel dolce diventerà ancora più popolare.
Tieni a mente che, per molti aspetti, TikTok è una piattaforma di intrattenimento. A volte, quindi, il valore che apporti al pubblico sarà semplicemente quello di intrattenerlo per qualche minuto. Non temere di creare e condividere video divertenti, stravaganti o, in qualche modo, ricreativi. Provocare una risata o un sorriso con un video potrebbe essere proprio ciò che ti serve per attirare l’attenzione di un potenziale cliente.
Suggerimento VistaPrint
Non hai esperienza con la creazione di contenuti video? Inizia con un modello per TikTok su VistaCreate, poi aggiungi i tocchi personali del tuo marchio.
4. Segui le tendenze.

Su TikTok le tendenze trovano sempre spazio, che si tratti di una “sfida TikTok” o di una traccia audio virale. Per una piccola impresa, lanciare una tendenza su TikTok è un ottimo modo per espandere la propria portata e presentare i propri contenuti a nuovi clienti.
Per esempio, se ti trovi su TikTok per pubblicizzare una linea di prodotti per la cura dei capelli, potresti creare un video in cui proponi la sfida “Beautiful Hair Challenge” e incoraggi il pubblico a sfoggiare le loro acconciature. Se, invece, utilizzi questa piattaforma per far conoscere la tua palestra, puoi preparare una serie di video in cui lo staff ricrea le coreografie più virali di TikTok.
Creando dei video su temi già popolari su TikTok, diventa più facile mostrare i tuoi contenuti a un pubblico più ampio e convertirne una parte in follower e, perché no, in clienti. Mostrarti al passo coi tempi e in linea con le ultime tendenze è anche utile per conquistare la simpatia dei tuoi follower, il che non guasta mai!
Suggerimento VistaPrint
Creare contenuti di tendenza su TikTok può esporti a un pubblico completamente nuovo. Pertanto, assicurati di rendere ben visibile il tuo marchio nei video. Metti il logo in bella vista in ogni video, indossando articoli con il tuo marchio come magliette o cappellini.
5. Suscita entusiasmo per i tuoi prodotti e servizi.
Il numero di persone che visualizzano i tuoi video su TikTok non è fondamentale. Se i tuoi video non generano entusiasmo né incoraggiano l’interazione con la tua piccola impresa, la tua strategia di TikTok non porterà a un aumento del coinvolgimento, delle vendite o del profitto.
Per questo, quando realizzi dei video, assicurati di averne molti in cui vengano mostrati i tuoi prodotti e/o servizi in modo che generino entusiasmo nel pubblico.
Per esempio, vuoi lanciare una nuova linea di bombe da bagno? Realizza un video di presentazione del prodotto: riprenditi mentre lo scarti e lo immergi nella vasca da bagno, e mentre inizia a sciogliersi creando un arcobaleno di bollicine. Utilizzi TikTok per raggiungere nuovi clienti per la tua attività di consulenza? Crea una serie di video in cui offri consigli e suggerimenti gratuiti sulla gestione di un’impresa.
Più i tuoi video rendono i tuoi prodotti o servizi interessanti, più è probabile che il pubblico sia disposto a interagire con la tua azienda nel mondo reale.