Consigli di marketing per lasciare il segno durante le fiere

I tre fondamentali

Consigli di marketing per lasciare il segno durante le fiere

Tempo di lettura stimato: 3 minuti

Le fiere sono tra i posti migliori per far conoscere la tua piccola impresa. Quando partecipi a una fiera, hai la possibilità di esporre i tuoi prodotti o servizi (oltre ad abbondanti striscioni e poster con il tuo marchio) su un tavolo o in uno stand e puoi interagire con potenziali clienti che, dato che si trovano lì, sono sicuramente interessati al tuo settore. Durante questi eventi puoi ottenere nuovi membri, annunciare una nuova offerta o, semplicemente, far conoscere il tuo marchio. Approfitta di questi consigli di marketing per coinvolgere più persone durante la prossima fiera a cui parteciperai.

1. Biglietti da visita smart

Sfrutta al massimo i tuoi biglietti da visita durante le fiere con un’innovativa estensione online. VistaConnect offre alla tua impresa un’estensione online istantanea (e senza costi aggiuntivi), affinché i potenziali clienti e i colleghi del tuo settore possano consultare rapidamente gli orari di apertura, le recensioni, le foto, i moduli di iscrizione e così via.

Quando distribuisci i biglietti smart ai clienti potenziali, chiedi loro di scansionarli per raccogliere le loro informazioni di contatto in modo semplice e veloce. In questo modo, resterai in contatto con loro facilmente anche dopo la fine della fiera. Inoltre, una volta terminata la fiera, aggiorna il sito web collegato ai biglietti smart con un messaggio in cui ringrazi tutti coloro che hanno visitato il tuo stand e offri loro una promozione o un incentivo speciale.

2. Modelli per social media

I social media sono l’ideale per annunciare la tua partecipazione a eventi o fiere. Durante la fiera, mantieni sempre aggiornati i tuoi social: documenta il dietro le quinte della preparazione del tuo stand, incoraggia i visitatori a postare qualcosa sulla tua impresa, usa un hashtag speciale o incentiva i passanti a seguirti con un’offerta speciale. Poi, quando l’evento sarà finito, passa in rassegna le foto che hai scattato e scegli quelle che desideri pubblicare. Puoi creare un carosello per Facebook, un video per TikTok, un’animazione per Facebook e tanti altri contenuti. Creare contenuti sociali e interagire con i nuovi follower ti permetterà di restare in contatto con loro anche dopo la fine della fiera.

Suggerimento VistaPrint

Se desideri pubblicizzare il tuo prossimo evento su Facebook, Instagram, LinkedIn, Twitter o YouTube, puoi creare facilmente dei contenuti con VistaCreate. Scegli un modello e aggiungi i colori del tuo marchio, animazioni accattivanti, filtri per le foto e altri elementi.

3. Cartoline promozionali

Alla fine di una conversazione con i visitatori della fiera, distribuisci loro una cartolina promozionale. Assicurati che contenga il tuo logo, i profili social e altre informazioni importanti. Se puoi, includi anche un’offerta speciale o un codice promozionale come incentivo per conservarla. Un’altra buona idea per farti ricordare una volta terminato l’evento è quella di inviare una cartolina o una e-mail. Spediscine una a tutti coloro che si sono iscritti alla tua mailing list e, per lasciare il segno ancora di più, se hai parlato di qualcosa in particolare con loro, aggiungi un messaggio personalizzato.

Consigli per trarre ancora più vantaggi dal prossimo evento

Allestisci uno stand originale.

In una fiera ci sono moltissimi stand, quindi come puoi assicurarti che il tuo venga notato? Oltre a decorarlo con striscioni e poster col tuo marchio, dai spazio alla creatività con esposizioni multimediali o una dimostrazione da parte di un ospite speciale. Permetti ai visitatori di provare la tua attrezzatura high-tech, offri loro un campione gratuito o mostra un’anteprima del lancio di un nuovo prodotto.

Suggerimento VistaPrint

Se hai intenzione di offrire dimostrazioni gratuite o di invitare una persona esperta del settore al tuo stand, condividi le informazioni con i visitatori della fiera in anticipo, in modo che possano organizzare la loro giornata di conseguenza.

Non lasciare i visitatori a mani vuote.

Quando si partecipa a una fiera, ci si aspetta di tornare a casa con vari articoli omaggio. Che sia una shopping bag, una penna o un prodotto magnetico, fai scorta di articoli utili e a basso costo da regalare ai passanti più curiosi. Una shopping bag dà visibilità al tuo marchio mentre la persona che la porta con sé esplora il resto della fiera e, in seguito, quando va al supermercato o al mercato del suo quartiere. Le penne e i prodotti magnetici sono sempre utili e chi li riceve si ricorderà di te e della tua impresa ogni volta che li utilizzerà.

Organizza un’estrazione a sorte.

Fai incuriosire i potenziali clienti (e raccogli le loro informazioni di contatto) con un’estrazione a sorte. È un metodo efficace per mettere in risalto il tuo stand e suscitare l’entusiasmo dei visitatori. Puoi offrire un articolo promozionale di valore con il tuo logo o mettere in palio un prodotto, un servizio o una dimostrazione.

Indossa il tuo marchio.

Valorizza la tua credibilità e quella del tuo personale e della tua impresa con un look coerente. Indossa capi d’abbigliamento con il tuo marchio, come magliette o polo coordinate, e costruisci un’immagine aziendale che comunichi professionalità.

Gli elementi necessari per farti notare durante una fiera

  1. Biglietti da visita
  2. Modelli per social media
  3. Cartoline promozionali
  4. Uno stand originale
  1. Omaggi con il marchio
  2. Un’estrazione a sorte
  3. Capi d’abbigliamento con il logo