Un glossario sui termini legati al branding che tutte le piccole imprese dovrebbero conoscere

Tempo di lettura stimato: 6 minuti

Se hai una tua impresa, sicuramente avrai sentito parlare di “branding”. Ci sono però tantissimi termini legati proprio al branding e se desideri che il tuo abbia successo devi comprendere pienamente questa terminologia.

Questo glossario sul branding si compone di parole ed espressioni da comprendere per poter costruire una brand identity di successo per la tua piccola azienda. Così, la prossima volta che ti imbatterai in un termine legato al branding che non ti è familiare, potrai utilizzare questo glossario per chiarirti le idee. Potrai anche utilizzarlo come guida per la tua strategia di branding e per costruire un brand più efficace e coeso.

Brand, branding e brand identity

I termini “brand,” “branding” e “brand identity” sono spesso usati come sinonimi. In realtà si tratta di tre concetti ben diversi e per poter avere una strategia di branding efficace è fondamentale comprendere la differenza esistente tra loro.

La parola brand si riferisce al modo in cui viene vista la tua impresa agli occhi del pubblico. Il branding corrisponde a una serie di azioni che puoi intraprendere per cercare di modificare la percezione del valore della tua piccola azienda. La tua brand identity si compone delle risorse che vengono create durante il processo di branding, come ad esempio il tuo logo, la brand voice o la palette di colori del brand stesso (ne parleremo in seguito).

Facciamo un esempio: mettiamo che tu stia per lanciare una nuova linea di abbigliamento e che tu voglia che venga vista come audace, moderna e alla moda. Ecco: quello è il tuo brand. Per poter convincere i tuoi clienti che il tuo brand sia davvero audace, moderno e alla moda, dovrai intraprendere delle azioni per creare quella percezione. Puoi iniziare ad esempio cercando tendenze attuali, preparare una mood board o tavola di stile e scegliere quali capi includere nella tua prima collezione. In questo caso parliamo di branding. Qualsiasi cosa tu crei per promuovere il tuo brand e per influenzare la percezione dello stesso da parte dei clienti, come ad esempio un logo, un sito web o degli striscioni pubblicitari, farebbe invece parte della tua brand identity.

Brand asset

Un brand asset fa parte della tua brand identity: si tratta di qualsiasi risorsa da te creata in grado di consentire ai tuoi clienti potenziali di identificare la tua impresa. Il tuo logo avrà la visibilità maggiore ma anche semplici componenti del design come caratteri, colori o slogan del brand possono essere considerati brand asset.

Brand audit

Una brand audit (o audit del marchio) è un’analisi profonda del tuo brand che consente di rilevare che cosa funziona bene e cosa no e di sviluppare un piano d’azione per approntare dei miglioramenti. Durante un audit, raccoglierai quanti più dati possibili sulle prestazioni del tuo brand (parliamo ad esempio di dati relativi alle vendite, al sito web oppure di riscontro fornito dai clienti) per comprendere meglio a che punto si trova. Una volta fatto questo, potrai pensare con più efficacia ad eventuali aggiornamenti e miglioramenti.

Brand awareness

La brand awareness o conoscenza di marca è la qualità di un brand di generare familiarità o riconoscimento all’interno del mercato. Più il tuo pubblico di destinatari conosce e riconosce il tuo brand, più possibilità hai che diventino tuoi clienti. Ad esempio puoi costruire la brand awareness organizzando eventi nella tua community oppure con una campagna pubblicitaria rivolta ai tuoi clienti ideali.

Brand consistency

Per essere efficace, il tuo brand deve essere coerente, indipendentemente da dove compare ai tuoi clienti. Questo principio è noto come brand consistency. La brand consistency comporta la creazione di un’esperienza del brand coerente in tutti i supporti, siano essi il tuo sito web, i tuoi profili social o i tuoi materiali stampati. Ad esempio, il logo che compare sul tuo packaging deve essere lo stesso che utilizzi nei social network e sul tuo sito web. Questa coerenza è fondamentale per aumentare la credibilità della tua piccola impresa.

Brand equity

La brand equity o patrimonio del brand è il valore che esso stesso detiene, sia da un punto di vista economico (ad esempio, pensando alle vendite), sia da uno non strettamente economico (ad esempio le idee positive associate al tuo brand).

Brand guidelines

Le linee guida del tuo brand descrivono, in un documento, tutti gli standard associati al tuo brand. Tale documento comprenderà ad esempio la palette di colori relativa al brand, la voce del brand, i caratteri, i loghi del brand e i suoi standard.

Suggerimento VistaPrint

Le linee guida del tuo brand delineano tutto quello che c’è da sapere sul tuo brand, quindi assicurati che siano coerenti con il branding. Usa anche al loro interno la tua palette di colori, il tuo carattere e assicurati di utilizzare il tuo logo e il resto delle tue risorse all’interno del documento.

Brand map

Una mappa del brand altro non è che una panoramica visiva di tutti gli elementi associabili al tuo brand. Offre uno sguardo complessivo sul tuo brand e su come funziona, su quali sono i suoi obiettivi e la sua visione, sulle tue risorse creative e sul ruolo che ricopre ogni dipendente nel dargli vita.

Valori e mission del brand

La mission e i valori del tuo brand definiscono in gran parte chi sei e possono avviare una connessione profonda con i tuoi clienti. Di cosa si occupa la tua impresa? Quali obiettivi stai cercando di raggiungere? Quali sono in valori che ti guidano nella tua attività? Le risposte a queste domande costituiscono la tua mission e i tuoi valori.

Personalità del brand

Proprio come le persone, anche i brand hanno una personalità. La tua brand personality è alla base di tutto, dai colori che scegli di usare nei tuoi brand asset, al tono di voce che usi per comunicare con i tuoi clienti. Ad esempio, un brand con una personalità sarcastica e scherzosa avrà una strategia e un’identità completamente diversa rispetto a un’impresa che sceglie di avere una brand personality più accessibile, cordiale ed educativa.

Brand positioning

Il brand positioning si riferisce al modo in cui la tua impresa cerca di proporsi ai tuoi clienti per distinguersi dalla concorrenza. In generale, il posizionamento verrà determinato secondo tre fattori:

  • Qual è il tuo pubblico di destinatari?
  • Quali vantaggi offre la tua impresa al pubblico di destinatari?
  • Cosa differenzia la tua piccola azienda dai tuoi concorrenti? Perché le persone dovrebbero scegliere te e non un concorrente?

Brand voice

La voce del brand è il modo in cui comunichi con il pubblico, che sia per iscritto o a voce. La brand voice può avere uno stile ben concreto (ad esempio “professionale e preciso” o “rilassato e amichevole”) o un modo particolare di esprimersi.

Palette di colori

La palette di colori del tuo brand si compone dei diversi colori che la tua impresa utilizza nei design o nelle risorse dell’impresa stessa. Per garantire coerenza, ogni colore della palette va definito chiaramente, anche attraverso diversi supporti. Quindi, ad esempio, invece di dire che nella tua palette è compreso il colore “rosso”, la procedura corretta prevede la definizione dell’esatta sfumatura di colore da includere, oltre a indicare quale sfumatura va utilizzata in diverse circostanze (riportando ad esempio i codici HEX per l’uso del colore sul web e CYMK per i supporti stampati).

Buyer persona

Il concetto di buyer persona o customer persona si riferisce a un profilo che rappresenta il cliente ideale della tua impresa, che può essere utilizzato per prendere decisioni relative al branding. L’identikit di una buyer persona comprende informazioni dettagliate come ad esempio l’età, la situazione economica, i cosiddetti punti dolenti, le necessità e i desideri. Stilando l’identikit potrai disporre di un profilo vero e proprio da tenere a mente mentre sviluppi il tuo brand, in grado di aiutare il tuo marchio a conquistare più efficacemente i tuoi clienti.

Logo

Un logo è un marchio che costituisce la rappresentazione visiva della tua attività. A seconda del tuo design, il logo potrebbe includere più elementi, tra cui testo, forme e immagini. Alcuni brand scelgono di avere diverse opzioni, che fanno poi parte delle loro risorse. Pepsi è un ottimo esempio: una versione del suo logo comprende il testo “Pepsi”, mentre un’altra versione è puramente grafica.

Suggerimento VistaPrint

Il tuo logo è una parte del branding fondamentale e ha una grandissima visibilità: ecco perché è fondamentale che sia professionale e ben disegnato. Con 99designs di Vista puoi creare un brief che descriva esattamente cosa stai cercando in un logo e indire poi un concorso di design nel corso del quale un gruppo di designer lavorerà per trasformare la tua visione in realtà.

Punto di differenza

Il punto di differenza del tuo brand è un po’ il tuo piatto forte, si tratta infatti dell’aspetto che consente alla tua attività di distinguersi, che la rende diversa e unica. Il tuo punto di differenza è spesso ciò che ti consente di stabilire una connessione con i tuoi destinatari, ecco perché va chiaramente definito e deve essere un punto focale della tua strategia di branding.