Regala gioia ed emozioni ai tuoi clienti con un packaging natalizio

Regala gioia ed emozioni ai tuoi clienti con un packaging natalizio

Tempo di lettura stimato: 6 minuti

Ebbene sì, a volte ciò che conta è l’aspetto… soprattutto se pensi alle confezioni regalo o al packaging di Natale. Se hai una piccola impresa saprai che il periodo delle feste rappresenta l’opportunità perfetta per incartare i regali usando qualcosa che non sia solamente “bello”. Superare le aspettative del pubblico nella realizzazione del tuo packaging per il 2021 ti aiuterà a fidelizzare i clienti e a rafforzare il tuo brand, soprattutto se per la tua impresa si tratta della prima stagione natalizia.

Dai uno sguardo a come Maya Creation utilizza il packaging per comunicare i propri valori nel contesto delle festività. Che tu venda i tuoi prodotti esclusivamente online, che tu abbia un negozio fisico o che stia pensando di presentarti ai mercatini locali quest’anno, prendi spunto dalle loro idee per il packaging delle feste per fare una magnifica impressione su clienti nuovi, abituali e potenziali.

5 modi per rendere il tuo packaging perfetto per le feste:

  1. Offri ai clienti l’opportunità di avere gratuitamente i prodotti in confezioni regalo.
  2. Usa materiali per l’imballaggio in grado di rappresentare la tua marca.
  3. Racconta la storia della tua piccola azienda.
  4. Crea un’offerta in segno di riconoscenza.
  5. Aggiungi un tocco speciale.

1. Offri ai clienti l’opportunità di avere gratuitamente i prodotti in confezioni regalo.

È la stagione dei regali, quindi fai in modo che i clienti possano inviare ai propri cari un pensiero tutto da scartare. Offrirai un servizio davvero apprezzato ai tuoi clienti abituali e al contempo farai colpo su quelli potenziali. Fai in modo che per i clienti sia facile aggiungere la confezione regalo al proprio ordine dietro pagamento di una piccola somma (oppure offri il servizio gratuitamente a chi spende una cifra minima) e preparati per le feste con tutto l’occorrente.

Suggerimento Vistaprint

Un regalo non è lo stesso senza un biglietto: includine uno in bianco che i tuoi clienti potranno personalizzare prima di lasciare il regalo sotto l’albero.



2. Usa materiali per l’imballaggio in grado di rappresentare la tua marca.

Dalla carta velina agli adesivi personalizzati, assicurati che tutto ciò che usi per impacchettare i tuoi ordini parli del tuo brand. Offriti di incartare i regali nei colori e nello stile della tua marca e assicurati che le confezioni siano adatte per qualsiasi festa celebrata dai destinatari. Per le festività, Maya Creations utilizza un motivo rosso, verde e rosa a completamento del suo logo standard, che è verde. Questo design creato appositamente per le feste consente di trasformare semplici etichette, adesivi e borse di carta in materiale perfetto sia per il Natale, sia per far conoscere il tuo brand. 

3. Racconta la storia della tua piccola azienda.

If you’re interacting with your customer at your shop or a local market, you may have a chance to chat with them or share a little bit about your brand. When you’re wrapping up an order, offer to include an informational brochure or postcard so they can learn even more about your small business — or pass it along to the lucky gift recipient. 

4. Give an appreciation offer.

Se entri in contatto con un cliente nel tuo negozio o in un mercatino locale, potresti avere l’opportunità di parlarci e condividere alcune informazioni sul tuo brand. Mentre stai incartando un ordine, consegna un dépliant o una cartolina promozionale: il cliente scoprirà tutto sulla tua piccola azienda o lo consegnerà al destinatario del regalo. 

5. Aggiungi un tocco speciale.

Supera le aspettative dei clienti che fanno shopping alla tua bancarella al mercato o nel tuo negozio. Quando acquistano qualcosa, sorprendili e aggiungi qualcosa di speciale alla loro shopping bag. Ad esempio, un campione gratuito di un nuovo articolo, informazioni esclusive su prodotti o sconti in arrivo, qualche adesivo singolo divertente oppure un buono regalo per ordini di grande valore. Un tuo cliente ha acquistato un ritratto del suo cane? Includi dei biscotti o un collare per il suo amico a quattro zampe. Un’altra persona invece ha comprato una saponetta alla lavanda? Includi in omaggio un lucidalabbra profumato con la stessa fragranza. Questi piccoli dettagli fanno davvero la differenza quando si vuole fare colpo sui clienti in modo duraturo.

Ulteriori consigli per la confezione di ordini online

Inizia dall’esterno.

Fai vedere ai tuoi clienti che l’impegno e la cura profusi nei tuoi prodotti sono gli stessi anche per il packaging. In questo modo potrai creare un’esperienza in grado di entusiasmare i tuoi clienti sin dall’arrivo del pacco con i tuoi prodotti. Se stai inviando un ordine, assicurati che tutto ciò che usi per incartarlo rispecchi la tua marca, compresa la carta ondulata per l’imballaggio e i cartellini.

Suggerimento Vistaprint

Un pacchetto esteticamente bello si presta perfettamente a un unboxing degno di Instagram! Incoraggia i tuoi clienti a condividere le loro esperienze di unboxing (e naturalmente a seguire il tuo negozio) sui social media: invitali a farlo scrivendolo su un biglietto informativo o su una cartolina promozionale che includerai in ogni ordine.

Dai alcune informazioni sulla tua impresa al destinatario del regalo.

Includi una cartolina promozionale che racconta la storia del tuo brand in tutti gli ordini inviati: è un bel pensiero in qualsiasi momento dell’anno, ma soprattutto nel periodo delle feste. Non avendo occasione di parlare faccia a faccia con il cliente, in questo modo hai la possibilità di dare qualche informazione sulla storia, le persone e la passione che stanno dietro al prodotto. In più, una cartolina informativa ti darà l’opportunità di fare un’ottima impressione sulla persona che riceve il regalo. (Ricorda che si tratta di un potenziale cliente!) Se rimarrà colpita dal prodotto e dal messaggio della tua marca, la prossima volta vorrà fare gli acquisti direttamente da te.

Aggiungi una nota personalizzata.

Non potendo ringraziare i tuoi clienti online di persona, ordina un set di cartoline o biglietti di ringraziamento e personalizzali uno per uno scrivendo un messaggio a mano. Questo piccolo gesto farà la differenza… e se la cartolina include il tuo logo, potrai promuovere la tua attività. Se un articolo viene inviato come regalo, spedisci anche un biglietto con un messaggio personalizzato da parte del mittente. Chi invia il regalo potrà così fare bella figura, anche se non può inviare di persona il pacco.

Il look completo

Ecco come si presenta il set per le confezioni regalo di Maya Creations.

  1. Nastro adesivo personalizzato. Prepara il tuo packaging delle feste dall’esterno, con il nastro adesivo personalizzato.
  2. Borse di carta. Un design ispirato alle festività rende le borse di carta perfette per i regali.
  3. Etichette postali. Crea una versione natalizia delle tue etichette postali standard per aggiungere un tocco festoso.
  4. Cartellini. Aggiungi un tocco del tuo brand a una borsa di carta semplice utilizzando un cartellino.
  5. Etichette in bobina. Aggiungi il tuo branding natalizio a delle semplici scatole per regali con delle etichette in bobina.
  6. Biglietti da visita. Un biglietto da visita è perfetto per incoraggiare i clienti ad acquistare da te anche dopo le vacanze se vi aggiungi un’offerta.
  7. Adesivi singoli. Gli adesivi sagomati individualmente aggiungono quel qualcosa in più alle confezioni regalo.
  8. Cartoline promozionali. Ringrazia utilizzando una cartolina promozionale.