7 idee fai da te per un marketing natalizio che si farà notare

Tempo di lettura stimato: 4 minuti

Chiunque gestisca una piccola impresa sa bene che creare e coltivare i legami con la clientela è qualcosa che va perseguito tutto l’anno. Ma fortunatamente, visto il notevole aumento del volume degli acquisti, il periodo delle feste ci offre ancora più opportunità per comunicare con i clienti.

Un memorabile assortimento di prodotti, allettanti promozioni e una piacevole esperienza di acquisto sono tutti ottimi modi per lasciare una buona impressione ai clienti. Ma non c’è bisogno di complicarsi la vita o spendere una fortuna poiché, come sempre, anche i piccoli dettagli possono fare la differenza. Ecco alcune piccole idee fai da te che puoi sfruttare per dare una marcia in più al tuo marketing natalizio di quest’anno.

7 idee fai da te per il marketing natalizio del 2021:

  1. Dai un tocco speciale ai tuoi prodotti con dei cartellini natalizi.
  2. Usa i biglietti da visita per incentivare il passaparola.
  3. Decora il packaging con speciali adesivi a tema.
  4. Aggiungi il tuo logo a borse di carta o borse shopper riutilizzabili da dare ai clienti in negozio.
  5. Personalizza le etichette di reso e il nastro adesivo da utilizzare per gli ordini da spedire.
  6. Offri un servizio di consegna per i regali o la possibilità di ritirarli in negozio.
  7. Migliora la tua presenza sui social media, offrendo un incentivo.

1. Dai un tocco speciale ai tuoi prodotti con dei cartellini natalizi.

Non importa se intendi applicarli a una felpa o legarli a un vasetto di marmellata: i cartellini personalizzati sono un modo semplicissimo per donare un’aria festosa a qualsiasi prodotto. Creane una sfavillante versione natalizia da utilizzare per tutto il periodo delle feste. E intanto che ci sei, invita i clienti a usare il retro dei cartellini come biglietto da apporre ai loro regali.

SUGGERIMENTO VISTAPRINT

Aggiungi un tocco natalizio al tuo logo con l’aiuto degli esperti di 99designs di Vistaprint.

2. Usa i biglietti da visita per incentivare il passaparola.

Ci sono oggetti il cui potenziale va ben oltre la funzione per cui sono nati. Ne sono un esempio i biglietti da visita, che, oltre al loro classico scopo, possono essere utilizzati anche per incentivare il passaparola. Come fare? Semplice: aggiungi a ciascun ordine uno speciale biglietto da visita che inviti i clienti a portare un amico in cambio di una ricompensa, ad esempio la spedizione gratuita o uno sconto sul prossimo acquisto. Così facendo, creerai un legame speciale con il cliente e lo incentiverai a tornare da te. E non dimenticare di ringraziarlo per dimostrargli che apprezzi la sua fedeltà!

3. Decora il tuo packaging con speciali adesivi a tema.

Un packaging efficace può fare davvero la differenza, specialmente ora che le esperienze di “unboxing” sono così popolari su Instagram. Crea degli adesivi con il tuo logo o con un design tutto tuo e assicurati di apporli a tutte le tue confezioni natalizie. Potresti addirittura utilizzarli al posto del nastro adesivo per avvolgere i prodotti nella carta velina. Decora ogni ordine in maniera unica con uno o più adesivi singoli e vedrai che farai breccia nel cuore dei clienti… che, naturalmente, non potranno fare a meno di parlarne con gli amici!

4. Aggiungi il tuo logo alle borse per gli acquisti in negozio.

 

Aggiungere il tuo logo alle borse per gli acquisti è una delle strategie più efficaci per far conoscere la tua impresa lasciando che siano i clienti a farsene ambasciatori. Le opzioni sono due: puoi crearne una speciale versione natalizia da utilizzare durante le feste, oppure puoi semplicemente decorare le tue borse di carta usuali con degli adesivi che mettano il tuo logo in bella mostra o con un timbro personalizzato. E se hai voglia di spingerti oltre, potresti anche premiare i clienti migliori con una speciale borsa shopper, che potranno riutilizzare innumerevoli volte e che li farà sentire davvero speciali.

5. Aggiungi un tocco in più agli ordini da spedire personalizzando le etichette di reso e il nastro adesivo.

Gli ordini da spedire non vanno affatto trascurati, anzi, è importante che anch’essi riprendano lo stile dei tuoi altri prodotti per il marketing. Nulla di impossibile, basterà personalizzare le etichette di reso e il nastro adesivo con il tuo logo per dare un tocco speciale alle tue confezioni o buste da spedire. Temi di non aver abbastanza tempo per decorare ogni ordine singolarmente durante il periodo delle feste? Nessun problema, le nostre etichette postali pre-disegnate sono già pronte all’uso, il che vuol dire che ti basterà staccarle e attaccarle dove vuoi. Non ci sono scuse!

SUGGERIMENTO VISTAPRINT

Vuoi dare un tocco ancora più personale al tuo packaging? Aggiungi un biglietto d’auguri o di ringraziamento scritto a mano a ogni ordine per dimostrare la tua riconoscenza.

6. Offri un servizio di consegna per i regali o la possibilità di ritirarli in negozio.

Durante lo scorso anno, l’utilizzo dei servizi di ritiro e consegna senza contatto è aumentato esponenzialmente. Continua a offrire questi servizi anche durante il periodo delle feste per aiutare i clienti con i loro acquisti. Per rendere il tutto ancora più semplice, potresti allestire una zona di ritiro fuori dal tuo negozio o studio, oppure offrirti di consegnare ai clienti i tuoi articoli regalo già impacchettati e pronti a essere donati. E non dimenticare di promuovere questi servizi sui tuoi canali social o aggiungendo una nota speciale alle cartoline promozionali che distribuirai in giro.

7. Migliora la tua presenza sui social media, offrendo un incentivo.

Aiuta i clienti (e la tua piccola impresa) a calarsi nello spirito delle feste, magari in cambio di una piccola ricompensa. Ad esempio, potresti pubblicare un post in cui inviti i clienti a seguire il tuo account social e a taggare qualche amico nei commenti, così da dare più visibilità al tuo profilo senza doverci investire del denaro, aumentando non solo il tuo seguito sui social ma stimolando anche il coinvolgimento di chi già ti segue. In cambio potresti offrire loro una borsa shopper con il tuo logo, un buono regalo da spendere in negozio o magari un articolo in omaggio. Qualunque cosa tu scelga, il risultato sarà senz’altro quello di stimolare l’interesse nei confronti della tua impresa.