I tre fondamentali Come creare una vetrina unica
Tempo di lettura stimato: 4 minuti
L’estate è la stagione perfetta per passeggiare e guardare le vetrine. Nonostante quest’affermazione sia valida per qualsiasi momento, quest’anno lo è ancora di più. Le restrizioni dovute alla pandemia da COVID-19 sono state revocate e ci sono più persone in giro, attive e pronte a fare shopping. Con così tanti potenziali clienti in giro, è il momento perfetto per rinnovare il design dell’esterno del tuo negozio e per creare una vetrina unica in grado di attirare l’attenzione dei tuoi clienti ideali, condurli nel tuo negozio e, in definitiva, ispirarli a fare shopping.
Ma che cosa ti serve esattamente per creare una vetrina in grado di attirare clienti e incentivare le vendite all’interno del tuo negozio?
1. Roll up
Il design della tua vetrina è incompleto senza un roll up. Un roll up è uno strumento incredibilmente versatile se hai un negozio: non solo ti aiuta a potenziare il tuo brand, ma essendo di alta qualità è un supporto di marketing che potrai usare per diversi anni. Essendo disposti per il lato più grande, i roll up verranno notati con facilità dai clienti al passaggio, anche a distanza.
Suggerimento Vistaprint
Progetta il tuo striscione in modo che sia in linea col tuo brand, assicurati di utilizzare la palette di colori del tuo marchio e di includere il tuo logo ben in vista. Hai bisogno di aiuto con il design? 99designs by Vistaprint ti può aiutare! Contatta i designer e inizia subito a creare con loro il design del tuo brand.
2. Vetrofanie
Il design della tua vetrina deve essere interessante per poter attirare i clienti. Ma deve anche essere funzionale e dare ai clienti le informazioni necessarie a prendere delle decisioni. Qual è il modo perfetto per unire questi due aspetti? Utilizzare delle vetrofanie personalizzate.
Una vetrofania con il logo del tuo negozio è un ottimo modo di aggiungere interesse visivo e potenziare il tuo brand. Ma le vetrofanie sono anche funzionali: ti consentono infatti di condividere informazioni fondamentali con clienti potenziali (come il tuo orario, le tue informazioni di contatto o i tuoi profili social media). Insomma, hai modo di disporre al meglio di questi due aspetti, che rendono le vetrofanie un vero must per la tua vetrina.
3. Poster
Hai in programma un evento importante? Stai per organizzare una grande svendita? Lancerai una nuova linea di abiti o di accessori? Progetta dei poster con il tuo brand e posizionali bene in vista nella tua vetrina per attirare clienti e suscitare interesse verso il tuo negozio. Aggiungi un codice QRal design del tuo poster, che potranno scansionare per ottenere tutte le informazioni relative al tuo negozio (e alla promozione pubblicizzata nel poster) direttamente sul loro telefono.
Consigli per trasformare la tua vetrina in un vero e proprio polo di attrazione
Esponi una varietà di prodotti…
Ogni persona che passa dal tuo negozio è potenzialmente un nuovo cliente. Ma per attirare clienti in negozio dovrai dare loro un’anteprima di cosa ci troveranno. In altre parole, fai sì che gli articoli da te proposti siano una parte integrante del design della tua vetrina.
Scegli una varietà di prodotti popolari che daranno ai clienti un’idea degli articoli in vendita nel tuo negozio. Se gestisci una boutique, presenta dei capi e degli accessori su un tavolo che sia visibile dalla vetrina, oppure vesti un manichino con un outfit del tuo brand.
… ma non rendere il tutto troppo confuso.
Naturalmente vorrai offrire ai tuoi clienti una panoramica valida di ciò che proponi. Ma se cerchi di utilizzare tutti i tuoi prodotti per la tua vetrina, questa sembrerà confusa e troppo piena: i clienti potrebbero passare oltre per non dover affrontare quel disordine. E poi, perché non conservare delle sorprese per chi entra?
Quando progetti la tua vetrina, le parole d’ordine sono semplicità e organizzazione. Presenta i tuoi prodotti e il tuo materiale di marketing ma lascia anche degli spazi vuoti, per non far sembrare ciò che hai in esposizione troppo confuso.
Crea un design coerente.
Se desideri che la tua vetrina attiri i clienti, sappi che deve avere un design coerente. Se presenta diversi elementi in competizione potrebbe confondere i clienti e non attirarli.
Assicurati che ogni elemento del design della tua vetrina rientri nel design complessivo del tuo negozio. Ad esempio, se esponi diversi poster e striscioni pubblicitari, assicurati che il carattere e la palette di colori siano gli stessi della tua vetrofania con logo e del tuo brand complessivo. Se esponi diversi capi di abbigliamento, assicurati di scegliere colori e motivi che non siano in contrasto o in competizione. Più il design della tua vetrina è coerente e coeso, più sarà attraente per i tuoi clienti potenziali e quindi più propensi saranno a entrare e fare shopping.
Stampa degli adesivi con logo.
Come già detto, devi senz’altro pensare a creare una vetrofania con il tuo logo per costruire il design della tua vetrina. Ma perché non regalare ai clienti un pezzettino del tuo negozio da portare a casa? Stampa dei piccoli adesivi con il tuo logo e dalli ai clienti quando acquistano qualcosa. È vantaggioso per tutti: i tuoi clienti ricevono un adesivo carino (e gratuito) da mettere sul proprio laptop o sulla loro bottiglia dell’acqua e tu hai una nuova opportunità per diffondere il tuo brand!
Suggerimento Vistaprint
When it comes to creating a cohesive shopfront design, don’t forget about your electronic shopfront. Create a consistent brand experience for your customers by matching your website design with the look and feel of your shopfrSe desideri creare una vetrina dal design coeso, non dimenticarti della parte digitale. Costruisci una brand experience coerente per i tuoi clienti abbinando un sito web che sia congruo e coerente con l’aspetto della vetrina stessa.ont.
Non dimenticare l’esterno.
Un altro modo geniale di attirare i clienti è rappresentato da un pannello da marciapiede. Posizionare un cavalletto pubblicitario o una lavagna con cavalletto ben in vista davanti al negozio attirerà l’attenzione dei passanti (anche di quelli non vicinissimi!) che non appena si avvicineranno daranno un’occhiata alla tua offerta e vorranno entrare.
Progetta il tuo negozio promuovendo la sicurezza e il distanziamento sociale.
La tua vetrina può senz’altro attirare i clienti, ma se non si sentono al sicuro o a proprio agio quando entrano, se ne andranno. Anche se le restrizioni stanno scomparendo, assicurati di organizzare il tuo negozio in modo che sia possibile praticare il distanziamento sociale (alcuni clienti potrebbero non sentirsi sicuri avvicinandosi a degli sconosciuti). I tuoi clienti apprezzeranno la possibilità di fare shopping in sicurezza e in tutta tranquillità.
I must per la tua vetrina
1. Roll up
2. Vetrofanie personalizzate
3. Poster
4. Codici QR per condividere dati relativi al negozio, a eventi e promozioni
5. Una selezione dei tuoi prodotti migliori
6. Uno spazio ordinato
7. Un design coerente
8. Un design che renda possibile il distanziamento sociale in negozio