3 consigli per sfruttare al meglio il tuo packaging

Quando devi sviluppare la tua immagine aziendale, la coerenza è fondamentale. Con una buona strategia, tutti gli elementi sono connessi tra loro: lo stile, il marketing, le promozioni e l’esperienza dei clienti, sia all’interno del tuo locale sia nel momento della consegna. E, sebbene i social media svolgano un ruolo importante nello sviluppo del riconoscimento del marchio, anche il modo in cui confezioni i tuoi prodotti fisici è fondamentale per l’esperienza del cliente.

Ma il packaging non è solo scatole, adesivi o etichette postali. Se studiato bene e personalizzato, il packaging è in grado di migliorare il modo in cui i clienti percepiscono il tuo marchio. Per esempio, il packaging personalizzato contribuisce a stabilire un contatto con i clienti quando vedono i tuoi prodotti sugli scaffali o aprono i loro ordini a casa o in ufficio, a far conoscere il tuo marchio su tutti i prodotti. Come abbiamo detto prima, i social media sono diventati uno strumento pubblicitario efficace (e gratuito, se vogliamo): è probabile che i clienti condividano un’immagine o un video del loro recente acquisto se l’esperienza di disimballaggio, il packaging e il marchio superano le loro aspettative.

Considerando i diversi tipi di prodotti per l’imballaggio, dai piccoli adesivi alle scatole più grandi, creare un marchio memorabile è molto facile, a prescindere dal tuo budget. Qui sotto trovi 3 modi per creare uno stile accattivante che piacerà sia a te che ai tuoi clienti.


1. Crea un set di articoli per il packaging con stampa interamente personalizzata.

Le scatole per prodotti sono l’ideale per trasformare gli articoli confezionati in una vera e propria esposizione. Personalizzale con un design o un logo a colori, così quando i tuoi clienti apriranno la confezione del loro ordine, lo assoceranno subito al tuo marchio. Le scatole per prodotti sono perfette per gli articoli di cosmesi o per i gioielli. 

Le buste Doypack, facilmente richiudibili, e in formato verticale e poco voluminoso, sono un’ottima alternativa per il packaging. Ne beneficiano soprattutto le caffetterie, le pasticcerie e i negozi di articoli per animali che vendono i loro prodotti online: grazie a questo packaging personalizzato, possono mettere in mostra il proprio marchio con ogni ordine. 

Disponibili con stampa su tutta la superficie, gli astucci ovali sono pensati per contenere i prodotti di dimensioni più piccole, come i gioielli, gli articoli di cosmesi o i dolci. Eleganti e ricchi di stile, sono l’ideale come confezioni regalo per gli articoli più richiesti nelle attività del settore della cosmesi e dei capelli e nelle pasticcerie. 

I bicchieri e le tazze personalizzati combinano alla perfezione la visibilità del marchio e un packaging per l’asporto ecologico. Sono articoli essenziali per le caffetterie fisiche e online, per i locali che offrono il servizio da asporto o per i fast-food. 

2. Un adesivo dal design curato può fare miracoli per il packaging del tuo marchio.

Se gestisci un’attività con una domanda molto elevata, le etichette in bobina ti permettono di risparmiare tempo durante la fase di packaging dei tuoi ordini. Sono etichette molto originali e perfette da attaccare su bottiglie o lattine e altri articoli per il packaging. Le boutique o i negozi di artigianato con ordini all’ingrosso regolari dovrebbero sempre averne una scorta a disposizione. 

Gli adesivi su foglio sono simili alle etichette in bobina. Puoi attaccarli sulle cartoline per dare un tocco originale agli ordini per posta, su una borraccia o sul packaging promozionale. Per regalare un’esperienza unica, i rivenditori online o i negozi di souvenir possono personalizzare gli adesivi su foglio con il proprio logo, slogan o design. 

Gli adesivi sagomati offrono un pizzico di originalità in più, perché possono essere ritagliati in qualsiasi forma. Ciò significa che il tuo logo o design creato su misura per te, gli account sui social media o il tuo atto di benevolenza staranno benissimo sul packaging dei prodotti o come sorpresa in più all’interno di un ordine. I negozi di arti e mestieri, di skateboard o di hobbistica possono creare degli adesivi sagomati dal design divertente da usare come articoli promozionali con il marchio, da distribuire ai partecipanti alle fiere o come campioni omaggio per i nuovi clienti. 

timbri ti permettono di risparmiare tempo durante la preparazione dei biglietti di ringraziamento, la compilazione delle etichette degli ordini o la decorazione della carta da imballaggio o dei pacchetti da spedire. Inoltre, ti danno l’opportunità di promuovere il tuo marchio, se usati con dei programmi di fedeltà o ricompensa per i clienti, o come firma in calce a un ordine per posta.


3. Altre due opportunità per il packaging. 

Se pensi ai rivenditori online, le borse di carta e le cartoline promozionali non sono i primi due articoli su cui un’impresa dovrebbe concentrarsi. Ma, con un po’ di creatività, questi due prodotti hanno il potenziale di aumentare la visibilità del tuo marchio anche dopo la fase della conferma dell’ordine. Le borse di carta sono uno di quegli articoli che hanno molti altri usi oltre a quello principale. I consumatori possono sfruttarle in tanti modi: per i lavori di bricolage a casa, come sacchetti per la spazzatura o per trasportare la spesa. Aggiungici il design della tua azienda o decorale con un adesivo sagomato del tuo logo per renderle speciali e memorabili. Quando si punta sull’esperienza dell`”unboxing” le cartoline promozionali sono un’arma segreta di marketing. Possono servire come promemoria per un imminente evento online o in negozio, un messaggio di ringraziamento scritto a mano o un’offerta personalizzata con un codice QR.