Un design efficace su ogni tipo di supporto
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Durante lo sviluppo della tua immagine aziendale, è essenziale avere una certa coerenza. Che si tratti di aggiungere una pagina al tuo sito web o di distribuire cartoline, è opportuno uniformare logo, colori e stile della comunicazione; in questo modo, rafforzerai l’identità del tuo marchio e svilupperai uno stile che ti renda riconoscibile. Vuoi creare un’immagine aziendale adatta a (quasi) ogni contesto? Scopri alcuni fattori su cui riflettere mentre inizi a creare (o aggiornare) la tua immagine aziendale.
Inizia con un logo versatile
Un logo memorabile e riconoscibile è essenziale per sviluppare un marchio che i clienti possano identificare all’istante. Quando crei un logo, considera tutti gli elementi su cui apparirà e assicurati che sia adatto a ogni situazione. Qui, Rose e Tulipani usa un logo abbastanza semplice che sta bene su tutti i loro prodotti per il marketing: un testo semplice ed elegante (che include una descrizione dell’attività) è sospeso sotto il disegno di un bouquet. I caratteri del logo, Trajan Pro e Prosto, combinano serif e sans serif, creando così un contrasto delicato e distintivo e uno stile classico, elegante e leggermente stravagante. Il logo è inserito in un riquadro contrastato che spicca su biglietti da visita e cartoline e che si distingue abbastanza da poter essere usato da solo come intestazione di un sito web o su un adesivo.
Se hai bisogno di un nuovo logo o desideri aggiornare quello che hai già, gli esperti di 99designs di Vistaprint sono pronti ad aiutarti.
Crea una tavolozza dei colori adattabile
La tavolozza dei colori di Rose e Tulipani presenta sfumature di rosa e viola dal tocco romantico ed etereo, unite a sprazzi di color crema e nero, posizionati strategicamente, che aggiungono un contrasto accattivante. L’uso di cinque tonalità chiave permette di giocare con le combinazioni di colori per dare a ogni materiale un aspetto diverso… senza compromettere lo stile generale del marchio. Qui puoi osservare come Rose e Tulipani può variare i colori che usa per il testo del logo in base al colore di sfondo: crema su viola scuro, viola scuro su viola chiaro e così via.
Rose e Tulipani incorpora degli scatti dei propri prodotti (i bouquet) come immagini di sfondo su pagine del sito web, biglietti da visita, cartoline e volantini. Provaci anche tu: assicurati solo che i colori delle foto dei prodotti siano compatibili con la tavolozza dei colori del tuo marchio.

Metti all’opera la tua identità aziendale
Quando i clienti interagiscono con il tuo marchio, è importante che lo riconoscano. Un design uniforme aiuta i clienti ad associare la tua identità online a quella nel mondo reale. I materiali fisici, come biglietti da visita, cartoline e adesivi, permettono ai clienti (e a chi riceve il bouquet) di ricordare il tuo marchio. Online, rinforza i colori del tuo marchio con fotografie d’archivio che puoi acquistare da siti di condivisione di foto, o con le foto dei tuoi prodotti. Qui, Rose e Tulipani incorpora un primo piano di un bouquet viola nell’immagine dell’intestazione della homepage, e più in basso nella pagina presenta i prodotti che richiamano i colori del marchio.
Crea il design del sito web basandoti sul tuo logo: può definire i colori, i caratteri e gli elementi di design di ogni pagina.
Il look completo
Vediamo più da vicino tutto ciò che Rose e Tulipani usa per creare un’identità aziendale uniforme (online e nel mondo reale) per mostrarsi credibile in ogni iniziativa di marketing.
1. Biglietti da visita. Rose e Tulipani usa i biglietti da visita con angoli arrotondati per creare un formato originale..
2. Volantini. Grazie a un maggiore spazio per il design e gli elementi di testo, i volantini di Rose e Tulipani includono ulteriori elementi illustrati per enfatizzare il loro logo floreale.
3. Cartoline promozionali. Rose e Tulipani usa una vivace immagine di stock a tema floreale per il design delle cartoline, per aggiungere un elemento di immediato impatto visivo.
4. Adesivi ed etichette. Rose e Tulipani usa un mix di etichette ovali e adesivi rotondi: quelli circolari sigillano i bouquet avvolti nella carta, mentre le etichette più grandi aggiungono il marchio ai vasi da portare via.
5. Sito web. Rose e Tulipani vende composizioni floreali in moltissimi colori, ma quelli mostrati sulla homepage (il punto d’ingresso al resto del sito web) consolidano la tavolozza dei colori e, soprattutto, aumentano la credibilità del marchio.
Se non hai un sito web per la tua piccola impresa, possiamo aiutarti noi a stabilire una presenza online. Prova il nostro editor di siti web o fatti assistere da un designer esperto.
Il designer

LRNNKL di 99designs ha creato il logo per Rose e Tulipani ispirandosi al nome del marchio. “Ciò che ha attirato di più la mia attenzione è stato il nome. ‘Rose e Tulipani’ è un nome semplice, memorabile e dal grande impatto.” Per accompagnare il nome, ha creato un semplice bouquet che rispecchia la sua passione per gli stili vintage e disegnati a mano.
LRNNKL si specializza in design per loghi. Se vuoi collaborare con lui per creare l’identità della tua piccola impresa, dai un’occhiata al suo portfolio.