Offrire il servizio da asporto nel tuo ristorante è una buona mossa commerciale: come puoi trasformarla in un’opportunità di marketing eccezionale?
Sono successe molte cose nell’ultimo anno… e sono stati tempi particolarmente difficili per i ristoranti. È stato emozionante vedere che i ristoranti hanno iniziato a offrire (o a riproporre) il servizio da asporto in un contesto di capacità limitata, distanziamento sociale e chiusura.
Aggiungere un nuovo servizio alla tua attività – in questo caso, quello del take-away – può essere entusiasmante. E forse hai già capito che offrire il servizio da asporto implica molto più che mettere il cibo in contenitori da portar via. Avrai bisogno di creare un processo che i clienti e il personale possano seguire per effettuare e ritirare gli ordini in modo efficiente… Magari con un servizio online. Dovrai collaudarlo per verificare che sia semplice e sicuro, in modo che ogni cliente sia soddisfatto della sua esperienza.
Una volta che avrai acquisito la padronanza delle tue nuove offerte, sarà il momento di promuoverle e spiccare il volo. Che tu gestisca un bistrot o una panetteria, i tuoi clienti dovranno ricevere un’esperienza personalizzata… oltre al loro ordine.
Se hai appena iniziato a offrire il servizio da asporto, o se invece vuoi fare un salto di qualità, ecco 9 cose di cui hai bisogno per offrire un servizio di take-away eccezionale.
1. Borse di carta
Lascia fare il lavoro pesante ai tuoi clienti: porteranno il tuo marchio in giro per la città, tornando a casa con il loro cibo in una borsa di carta con il tuo logo, e ti regaleranno un po’ di visibilità.
2. Adesivi su foglio
Gli adesivi ti permettono di sigillare in modo sicuro i contenitori per l’asporto e di trasformare i prodotti più comuni in strumenti di marketing con il tuo marchio.
3. Cartoline promozionali
Una cartolina promozionale rappresenta una tela bianca su cui lasciare ai clienti un messaggio di ringraziamento. Per un tocco in più di originalità: attacca lo scontrino del cliente su una cartolina promozionale con il tuo logo.
4. Post sui social
Fai sapere ai tuoi clienti che offri il servizio da asporto: uno dei modi più semplici per spargere la voce è attraverso i social network. Annuncia la novità su Instagram, Facebook e Twitter, e condividi foto in alta risoluzione dei tuoi piatti, recensioni dei clienti e qualsiasi aggiornamento relativo al servizio di take-away.
SUGGERIMENTO VISTAPRINT
Crea un hashtag specifico per il servizio da asporto del tuo ristorante e invoglia i clienti a taggare i loro post usando lo stesso hashtag. Esempio: #BarRossiTakeAway.
5. Un menù che si presta al take-away
Potresti aver bisogno di adattare i piatti offerti dal tuo ristorante in modo che siano compatibili con la formula da asporto (a nessuno piace mangiare del pollo fritto molliccio o del gelato sciolto).
Pensa invece a come garantire che i tuoi piatti da asporto siano prelibati come quelli serviti e consumati sul posto, e crea delle offerte speciali solo per il take-away per suscitare entusiasmo (immagina i grandi pasti in famiglia, ad esempio).
Mostra il tuo menu aggiornato su un dépliant, insieme alle tue informazioni di contatto, i protocoll
6. Un sistema di ordinazione intuitivo
Se i clienti vogliono fare un ordine per il take-away, rendigli le cose facili. Aggiungi un numero di telefono o un’estensione dedicata al servizio da asporto, inserisci una funzione di ordinazione online sul tuo sito web o collabora con un’applicazione di terze parti come Just Eat o Uber Eats.
7. Codici QR per le transazioni senza contatto
Se i clienti non se la sentono di pagare in anticipo per telefono oppure online, chiedi loro di pagare tramite un codice QR al loro arrivo.
8. Una zona per il ritiro
Crea una zona apposita per il ritiro degli ordini da asporto all’interno o all’esterno del tuo locale. Che si tratti di un semplice tavolo pieghevole o di una parte del bancone dove hai la cassa, guida i clienti verso la zona per il ritiro nel tuo locale con una segnaletica facile da seguire.
- Gli adesivi calpestabili sono perfetti per indicare la direzione giusta e ricordare a tutti di mantenere la distanza di sicurezza.
- Crea un’uniforme specifica (magliette e mascherine) per il personale che gestisce gli ordini da asporto, così i clienti sapranno a chi rivolgersi.
- Dalle penne con logo alle cartoline di ringraziamento, approfitta di convenienti prodotti per il marketing per arricchire e personalizzare il tuo servizio da asporto.
SUGGERIMENTO VISTAPRINT
Vuoi creare un look speciale o un logo per il tuo servizio da asporto? 99designs by Vistaprint facilita la collaborazione con esperti creativi di tutto il mondo per ottenere il branding dei tuoi sogni.
9. Incentivi per fidelizzare i clienti
Invita i clienti a tornare da te con offerte speciali e incentivi. Applica un timbro sul retro di un biglietto da visita ogni volta che ritirano un ordine e premiali con uno sconto o un omaggio per ringraziarli della loro fedeltà.