Ringraziare è importante in qualsiasi momento, ma lo è ancora di più durante le feste natalizie. Dopo un 2020 del tutto inusuale, fai in modo che i tuoi clienti e i tuoi dipendenti sappiano quanto apprezzi il loro impegno e sostegno con un pensiero premuroso.
Puoi mostrare la tua gratitudine in molti modi, ad esempio con un biglietto d’auguri o un regalo personalizzato. Ecco alcune soluzioni a basso costo per ringraziare clienti e dipendenti quest’anno e al contempo instaurare legami professionali più solidi, avere un impatto positivo sugli altri e diffondere lo spirito natalizio.
Regali per clienti:
- Biglietti d’auguri personalizzati
- Biglietti di ringraziamento scritti a mano
- Confezioni regalo in omaggio
- Consegna entro Natale gratuita
- Vantaggi o sconti esclusivi
- Regali utili (con il tuo logo)
Regali per dipendenti:
- Migliorie per lo spazio di lavoro
- Momenti di condivisione virtuali
- Premi e riconoscimenti
- Regali personali
- Donazioni di beneficenza
- Incentivi per il periodo post-festivo
Allieta il Natale dei clienti con…
1. Biglietti d’auguri personalizzati.
Quest’anno un biglietto d’auguri vale ancora di più. Una volta ordinato un set di biglietti d’auguri per la tua piccola impresa, dedica qualche minuto a scrivere una nota personale all’interno di ciascuno. Anche se il tutto potrebbe prendere un po’ di tempo, i clienti apprezzeranno molto questo gesto.

2. Biglietti di ringraziamento scritti a mano.
Se non puoi esprimere gratitudine di persona, fallo con un biglietto scritto a mano. Puoi usare un biglietto o una cartolina: includi un breve messaggio in ogni ordine spedito per dimostrare ai clienti quanto li apprezzi con un pizzico in più di personalità.
3. Confezioni regalo in omaggio.
Fai risparmiare tempo, energia e denaro ai tuoi clienti offrendo un servizio di confezionamento regali in omaggio. Usa sacchetti, nastri e carta da regalo che rispecchino i colori del tuo marchio per consolidare la tua piccola impresa in modo discreto.
4. Consegna entro Natale gratuita.
Fare acquisti in modalità contactless è più popolare che mai: vesti i panni di Babbo Natale e offri un servizio di consegna a domicilio gratuito. Che si tratti di un pacchetto confezionato e pronto per essere scartato o di un ordine massiccio di buoni regalo, i clienti apprezzeranno sicuramente la convenienza della tua offerta.
5. Vantaggi o sconti esclusivi.
Le festività portano grandi giornate di sconti già da sé, ma puoi far sentire i tuoi clienti ancora più speciali con ulteriori offerte o premi a sorpresa. Se un cliente fa un grosso acquisto nella tua boutique, invia una e-mail di ringraziamento con un codice promozionale da usare durante la sua prossima visita. Oppure, se visita la tua caffetteria per acquistare buoni regalo per i suoi dipendenti, offrigli una tazza di caffè per ringraziarlo. Gesti cortesi e inaspettati come questi garantiscono un passaparola positivo per la tua attività… e sono influenze positive per il karma!
6. Regali utili (con il tuo logo).
Aggiungi il tuo logo ad articoli di uso quotidiano come una tazza o un calendario da parete, per mantenere la tua impresa sempre ben in vista. Aggiungi questi articoli come omaggi per gli acquisti in negozio e online, oppure consegnali ai clienti della tua zona (insieme a un biglietto d’auguri da parte della tua piccola impresa).
Immergi i tuoi dipendenti nel giusto spirito natalizio con…
7. Migliorie per lo spazio di lavoro.
Che i tuoi dipendenti lavorino in ufficio o da casa, assicurati che abbiano tutto ciò di cui di cui hanno bisogno. Approfitta del Natale per prenderti cura dei tuoi collaboratori, regalando un set extra di mascherine in tessuto o una sedia ergonomica su cui lavorare, o magari rinnovando lo spazio per la pausa caffè. Prendersi cura del comfort dei tuoi dipendenti è un modo semplice per dimostrare riconoscenza nei loro confronti, per il loro impegno durante questo anno particolare.
8. Momenti di condivisione virtuali.
Il 2020 non è certo l’anno di pranzi in gruppo o grandi feste, ma non per questo dobbiamo rinunciare a condividere dei bei momenti insieme e consolidare lo spirito di squadra: basta farlo virtualmente! Scegli un ristorante e invia ai dipendenti dei buoni regalo, così potranno farsi consegnare il pranzo a casa; oppure organizza un aperitivo virtuale: offri a ciascuno dei tuoi dipendenti un rimborso per l’acquisto di una bottiglia del loro vino preferito (o di un’altra bevanda) da stappare dopo la giornata di lavoro.
9. Premi e riconoscimenti.
Essere apprezzati da un manager significa molto in termini di morale e di comportamento. Rendi ufficiale il tuo riconoscimento nei confronti dei dipendenti offrendo un certificato o un premio per il dipendente del mese, e organizza una cerimonia di premiazione virtuale.
10. Regali personali.
Oltre alle giacche in pile con sopra il tuo marchio aziendale e i bonus per le feste, offri ai tuoi dipendenti qualcosa di davvero personalizzato. A chi adora cucinare, regala il ricettario del momento con gli ingredienti per la ricetta di copertina. Se, tra i tuoi collaboratori, qualcuno ambisce a diventare musicista, proponi un’ora di registrazione presso uno studio della zona. Con questi regali ben pensati dimostri che i tuoi dipendenti sono importanti per te, che dai valore ai loro interessi e che hai dedicato del tempo a conoscerli meglio.

11. Donazioni di beneficenza.
Quest’anno, per molti, non sarà facile festeggiare a cuor leggero. Fai una donazione per conto dei tuoi dipendenti (o raccogli le loro offerte) a un’organizzazione di beneficienza scelta da loro.
12. Incentivi per il periodo post-festivo.
Durante il periodo delle feste, i ritmi di lavoro in alcuni settori diventano frenetici e, soprattutto quest’anno, ci si ritrova a dover gestire lunghe code d’attesa, clienti confusi e una montagna di ordini online. Una volta passato il caos natalizio, premia l’impegno dei tuoi dipendenti con un buono regalo per una spa della zona o con un giorno libero extra.