Perché la tua attività ha bisogno dei codici QR
Tempo di lettura stimato: 4 minuti
Ora più che mai, le piccole imprese devono trovare modi creativi per creare un legame con i propri clienti. I giorni delle chiacchierate spensierate alla cassa o agli eventi sono ormai un lontano ricordo. La maggior parte delle comunicazioni ora sono virtuali.
Quindi cosa possono fare le piccole imprese? Possono provare a usare i codici QR (Quick Response). Questi simboli quadrati in bianco e nero consentono di trasmettere una vasta gamma di messaggi ai clienti in maniera rapida ed efficace. Usali per riprodurre video, inviare codici sconto, fornire informazioni rilevanti sulla tua attività e molto altro.
Oggi i codici QR sono molto diversi dalla prima versione lanciata all’inizio degli anni 2000. E ora che la sicurezza è diventata una priorità per qualsiasi tipo di piccola impresa, i codici QR stanno tornando a diffondersi rapidamente. Che cos’è cambiato? Non è più necessario scaricare un’app specifica per effettuare la scansione dei codici QR. Basta accedere alla fotocamera del telefono, inquadrare il codice e il gioco è fatto: le informazioni associate al codice QR vengono visualizzate dopo pochi secondi. E non è mai stato così facile creare i codici QR. Esistono tantissime app gratuite all’interno delle quali basta aggiungere le informazioni che desideri comunicare per generare un codice QR.
Ora che ne sai di più sui codici QR, ecco alcuni motivi per cui dovresti crearne uno per la tua attività.
- Offrono un metodo di pagamento sicuro e senza contatto.
- Dimostrano che ti sai adattare velocemente e che ci sai fare con la tecnologia.
- Forniscono informazioni (senza occupare spazio).
- Possono aumentare il tuo numero di follower sui social media.
- Sono facili da monitorare.
- Sono economici.
1. Offrono un metodo di pagamento (sicuro) senza contatto.
Durante il corso del 2020 si è cercato costantemente di ridurre il contatto fisico in qualsiasi ambito della nostra vita. Secondo un recente studio di American Express, a luglio 2020, negli Stati Uniti, il 50% dei consumatori utilizzava pagamenti contactless. Ed è comprensibile! I clienti non vogliono toccare le banconote o il tastierino numerico per inserire il PIN quando usano le carte di credito, quindi i pagamenti tramite codice QR sono una soluzione senza contatto che molti ritengono più sicura. In qualità di piccola impresa, non devi far altro che impostare un codice QR che accetti i pagamenti. Stampa il codice e posizionalo nel luogo dove solitamente avvengono le transazioni, ad esempio alla cassa o alla reception. I clienti devono solo usare i loro smartphone per eseguire la scansione del codice e utilizzare il proprio account PayPal o Venmo per effettuare il pagamento.
2. Dimostrano che ti sai adattare velocemente e che ci sai fare con la tecnologia.
Secondo JP Morgan Chase, la maggior parte degli acquisti presso le piccole imprese vengono effettuati dai consumatori più giovani (fino a 35 anni). E chi usa di più i codici QR? Indovinato! Sempre i consumatori con meno di 35 anni. Perciò, è chiaro che alla tua impresa conviene adattarsi per attirare questi clienti che ci sanno fare con la tecnologia. Inoltre, l’uso delle nuove tecnologie dimostra quanto la tua attività voglia restare al passo coi tempi. I clienti apprezzano gli sforzi delle imprese che fanno il possibile per investire nelle ultime tendenze tecnologiche al fine di semplificare la vita… e garantire la sicurezza.
3. Forniscono informazioni (senza occupare spazio).
Proprio come la vita durante la pandemia, anche le imprese continuano a cambiare. L’elenco è infinito: nuovi orari, politiche per l’uso della mascherina e il distanziamento sociale, processi per il ritiro presso il negozio o la consegna a domicilio. I codici QR sono perfetti per comunicare ai clienti gli aggiornamenti, o anche solo il nome delle rete WiFi e la password, senza occupare troppo spazio con un cartello grande. Aggiungi un codice QR a cartoline promozionali, striscioni pubblicitari o altri prodotti per il marketing per comunicare il tuo messaggio in maniera rapida.
CONSEJO DE VISTAPRINT
Molti dei modelli per i nostri prodotti, come cartoline promozionali, biglietti da visita, adesivi e volantini, includono uno spazio apposito per i codici QR. Quindi è ancora più facile aggiungerne uno.
4. Possono aumentare il tuo numero di follower sui social media.
Vuoi aumentare il numero dei tuoi follower sui social? I codici QR possono esserti utili. Esistono dei generatori di codici che consentono di creare un collegamento a tutte le pagine dei tuoi profili sui social, come Facebook, Instagram, LinkedIn e Pinterest, così i clienti potranno seguirti con facilità sulla piattaforma che preferiscono. Avere nuovi follower significa avere nuove opportunità per coinvolgere gli utenti e trasformarli in clienti… un vantaggio per qualsiasi piccola impresa!
5. Sono facili da monitorare.
Il bello dei codici QR è che forniscono dati istantanei: riceverai statistiche in tempo reale grazie alle funzionalità di tracciamento della maggior parte dei codici QR. Puoi raccogliere sia informazioni sulla situazione generale, come il numero di persone che ha eseguito la scansione del tuo codice, sia dati più specifici, come posizione geografica, data, ora e che dispositivo o sistema operativo hanno utilizzato gli utenti. Inoltre, quando eseguono la scansione del tuo codice QR, puoi chiedere ai clienti delle informazioni specifiche (ad esempio, l’indirizzo email o il numero di telefono). Avere questi dati a portata di mano ti consente di fare degli aggiornamenti immediati per migliorare il successo del codice QR o per puntare a clienti specifici. Ad esempio, se i dati mostrano che molti degli abitanti di una città in particolare hanno eseguito la scansione del tuo codice QR, potresti offrire loro una promozione speciale.

Perché usare i codici QR?
1
Consentono il pagamento senza contatto
2
Dimostrano che ci sai fare con la tecnologia
3
Forniscono informazioni con facilità
4
Contribuiscono ad aumentare il numero di follower sui social.
5
Permettono di monitorare i dati dei clienti
6
Fanno risparmiare sul marketing
6. Sono economici.
Dopo tutte le spese extra sostenute nel 2020, la creazione di un codice QR non comporterà costi proibitivi. Esistono tantissimi siti gratuiti per la generazione di questi codici. I codici QR dinamici (che possono essere modificati e monitorati con facilità), potrebbero prevedere un piccolo costo aggiuntivo, ma le funzionalità avanzate ne giustificherebbero l’acquisto. Per risparmiare tempo, puoi anche scegliere un servizio con abbonamento mensile.
Facciamo un riepilogo: Perché usare i codici QR?
- Consentono il pagamento senza contatto
- Dimostrano che ci sai fare con la tecnologia
- Forniscono informazioni con facilità
- Contribuiscono ad aumentare il numero di follower sui social
- Permettono di monitorare i dati dei clienti
- Fanno risparmiare sul marketing