8 consigli di visual merchandising per la tua vetrina online

Tempo di lettura stimato: 5 minuti

Abbiamo scambiato due chiacchiere con Tristan LeBreton, direttore creativo di 99designs di Vista, che ci ha consigliato come valorizzare al massimo la vetrina online di un sito web. Leggi i consigli di Tristan e scopri come creare un sito funzionale, accattivante e che parli del tuo marchio.

Anche se occupano spazi diversi e possono avere scopi diversi, i siti web e le vetrine fisiche in realtà hanno parecchio in comune. Comunicano il messaggio del tuo brand, mostrano ciò che offri, consentono di interagire con i clienti e naturalmente contribuiscono ai tuoi profitti. Proprio per via di ciò che hanno in comune, i principi che vanno applicati per un visual merchandising di successo nei negozi fisici valgono anche per i siti web.

Che tu stia costruendo un sito da zero oppure rinnovando la tua pagina, ricorda cha la tua presenza online rappresenta te e la tua impresa. E proprio come una vetrina fisica, quella digitale, unitamente alla tua presenza in ambito web marketing, deve fare quanto segue:

  1. Essere espressione del tuo marchio.
  2. Attirare nuovi clienti.
  3. Presentare il tuo team.
  4. Mostrare la tua offerta.
  5. Dare priorità all’esperienza dell’utente.
  6. Essere sempre attuale.
  7. Comprendere delle testimonianze di clienti.
  8. Vendere.

1. Essere espressione del tuo marchio.

Le tue strategie di branding per il web devono essere coerenti con quelle per la pubblicità stampata: pensa alla tua palette di colori, ai caratteri tipografici, alle immagini e al tono di voce che usi. Creare un marchio coerente che abbia lo stesso aspetto in tutti i tuoi materiali di marketing è fondamentale per fare un’ottima impressione ai tuoi clienti e per avere un’impresa credibile.

I colori aiuteranno il tuo brand a esprimersi e a costruire questa coerenza, dice Tristan. “Colori ed emozioni sono strettamente collegati (ci sta dietro parecchia psicologia!) e di conseguenza hanno un impatto molto importante sulla tua relazione con i clienti. Quindi, non solo i colori sono elementi fondamentali dell’identità del tuo marchio, ma sono anche strumenti potenti in grado di condizionare ciò che il pubblico pensa della tua piccola azienda nonché ciò che fanno.” Tristan consiglia di usare soprattutto il colore dominante del tuo brand nel tuo sito, ad esempio sui titoli più importanti, negli sfondi e nelle immagini. Usa invece i colori d’accento con più parsimonia, ad esempio in icone o pulsanti.

Suggerimento VistaPrint

Il tuo sito web è il luogo perfetto per dare maggiori informazioni ai tuoi clienti sulla tua piccola azienda: hai a disposizione molto spazio per parlare della storia del tuo brand, diversamente da quanto avviene in un biglietto da visita. Crea una pagina “About” che informi i browser di ciò che fate tu e il tuo marchio.

2. Attirare nuovi clienti.

Proprio come fanno striscioni pubblicitari e cartelli, il tuo sito web deve diventare un potente strumento di marketing e attirare nuovi clienti. Il tuo sito non ha orari, è sempre visibile e ha una portata maggiore, ecco perché deve funzionare ancora meglio nel farti trovare dai clienti.

Inizia ottimizzando il tuo sito per i motori di ricerca come Google. Includi parole chiave pertinenti nel testo del tuo sito (come ad esempio “Centro benessere a Torino”). Dovresti utilizzare parole chiave che parlano di ciò che fai e di dove lo fai: se qualcuno cerca un centro benessere nella tua zona, ti troverà nei risultati della sua ricerca. Utilizza queste parole chiave in diverse pagine di destinazione e nei metadati del tuo sito.

3. Dare priorità all’esperienza dell’utente.

Secondo Tristan, la prima impressione che fai online è fondamentale. Assicurati che la visita dei tuoi clienti potenziali al tuo sito duri abbastanza garantendo loro un’ottima esperienza online. “Mentre i contenuti del sito varieranno a seconda della tua attività e del pubblico, avere un branding chiaro e coerente unitamente a una navigazione semplice e veloce è necessario per garantire al cliente un percorso scorrevole.”

Chiedi ad amici e parenti di testare il tuo sito sui loro smartphone e computer per assicurarti che vedano ciò che vedi anche tu e chiedi loro un riscontro in merito ai processi relativi allo shopping online e al pagamento. Tristan fa notare che “la navigazione via mobile ora costituisce gran parte del traffico e-commerce, quindi il design del tuo sito web deve essere responsivo, ovvero adattarsi automaticamente alle dimensioni dello schermo utilizzato dall’utente per la navigazione. In questo modo chi visita il tuo sito avrà la stessa esperienza per quanto riguarda lo shopping e la tua marca usando qualsiasi dispositivo.

Chiedi ad amici e parenti di testare il tuo sito sui loro smartphone e computer per assicurarti che vedano ciò che vedi anche tu e chiedi loro un riscontro in merito ai processi relativi allo shopping online e al pagamento. Tristan fa notare che “la navigazione via mobile ora costituisce gran parte del traffico e-commerce, quindi il design del tuo sito web deve essere responsivo, ovvero adattarsi automaticamente alle dimensioni dello schermo utilizzato dall’utente per la navigazione. In questo modo chi visita il tuo sito avrà la stessa esperienza per quanto riguarda lo shopping e la tua marca usando qualsiasi dispositivo.

 “Deve essere immediatamente chiaro chi sei e cosa offri: usa delle call-to-action (inviti all’azione) che consentano all’utente di fare il passo successivo. Questo passo potrebbe essere registrarsi per una prova gratuita oppure iscriversi alla newsletter. Chi sta navigando deve comunque poterlo fare al meglio per trovare le informazioni di cui ha bisogno.”

4. Presentare il tuo team.

Quando i clienti entrano in un negozio, di solito vengono accolti da qualcuno dello staff in modo amichevole. Questo tipo di accoglienza aiuta a costruire un rapporto di fiducia e a dare un volto umano al tuo brand. Il tuo sito web può fare la stessa cosa.

Dai un tocco umano alla tua presenza online preparando una pagina con foto e bio del tuo team. Invita lo staff a pubblicare dei post nel blog o a selezionare dei prodotti che potresti definire “Scelti dallo staff”. Si tratta di un ottimo modo per far capire ai visitatori che dietro al tuo marchio ci sono delle persone in carne e ossa e per costruire un seguito fedele.

Suggerimento VistaPrint

Se i visitatori del tuo sito hanno bisogno di aiuto, fai in modo che per loro sia facile contattarti. Includi un modulo di contatto o mostra il tuo numero di telefono, indirizzo email e indirizzo postale in una zona facilmente localizzabile del tuo sito.

5. Mostrare la tua offerta.

Se ti è già capitato di esporre la merce in un negozio fisico, sai perfettamente quanti sforzi richieda sistemare il tutto nel modo giusto. Il modo in cui la merce viene esposta e la sua ubicazione possono davvero fare la differenza sull’opinione delle persone rispetto alle offerte proposte dal tuo negozio. Lo stesso avviene per la parte digitale: invece di avere una pagina stracolma di prodotti, suddividili in categorie per non sovraccaricare i visitatori. Tristan riferisce che uno degli errori più comunemente fatti dai piccoli impresari è la creazione (seppur accidentale) di siti web troppo pieni di informazioni. “Quanto più intuitiva sarà l’esperienza, tanto più facile sarà per i tuoi clienti potenziali trovare ciò che cercano e acquistarlo.”

Se stai pensando di usare tante foto di prodotti, Tristan consiglia di scegliere immagini che riescano a descrivere in modo autentico la personalità del tuo brand e che siano affini al tuo branding. “Fai in modo di avere un buon compromesso tra immagini di prodotti e fotografie di persone in carne e ossa, come i tuoi clienti o lo staff mentre usa i tuoi prodotti.”

Tristan dice anche che la fotografia è parte integrante del design di un sito web così come il merchandising digitale: entrambe possono decretare il successo del tuo negozio online. “È fondamentale che le tue foto siano della miglior qualità. Le fotografie dei prodotti sono fondamentali per convincere i clienti ad acquistarli perché non hanno modo di vederli dal vivo. Assicurati di riprodurre i tuoi prodotti nel modo migliore e non usufruire di foto stock o a bassa risoluzione: potrebbero far sembrare il tuo sito datato, di bassa qualità e inaffidabile.”

Crea invece un sito con una marcia in più aggiungendo splendide immagini di sfondo e includi tante fotografie di elevata qualità. Ricordati di scattare foto che sì rappresentino il tuo prodotto ma anche il tuo marchio: se produci candele usando solo ingredienti naturali, prepara una cornice perfetta usando fiori e tessuti naturali. Se sei un fornitore di servizi mostra delle foto del tuo lavoro che illustrino il “prima” e il “dopo”.

Qualsiasi cosa tu offra, assicurati di aggiornare foto e inventario con regolarità per far sì che il tuo sito sia sempre rinnovato e aggiornato.

6. Essere sempre attuale.

Una volta che il tuo sito è online, non farai certo cambi drastici: questi infatti potrebbero confondere o sorprendere negativamente un cliente fedele. Tuttavia, ricorda che è fondamentale mantenere vivo l’interesse del pubblico.

Tristan suggerisce di vedere il sito come fosse una vetrina fisica: ci sono dei semplici suggerimenti che puoi seguire per mantenere il tuo sito sempre nuovo e accattivante. “Pensa per esempio a usare un nuovo colore d’accento complementare alla tua palette esistente oppure gioca con le sfumature per dare una nuova energia alle tue pagine. Se temi che questa mossa sia troppo azzardata, cerca di fare questo tipo di aggiornamento in concomitanza con un periodo particolare dell’anno o una festa.

Contenuti dinamici come piccole animazioni, feed dei social network, video e presentazioni di nuovi prodotti sono anch’essi perfetti per evitare che la tua vetrina online sembri statica. Inoltre sono in grado di fornire una miglior immagine della personalità del tuo brand. Anche aggiungere una piccola ombreggiatura a colori apparentemente spenti può creare un effetto interessante e attraente, perfetto per elementi quali pulsanti, caselle di testo, icone e caratteristiche di prodotti.”

7. Comprendere delle testimonianze di clienti.

Le recensioni dei clienti sono determinanti per chi ha una piccola azienda. Non appena avrai ottenuto del feedback dai tuoi clienti, utilizzalo come testimonianza, a tuo vantaggio. Puoi pubblicare le testimonianze dei tuoi clienti in diverse sezioni del tuo sito oppure creare una pagina dedicata, in cui i tuoi clienti potenziali potranno vedere cosa pensano di te dei clienti soddisfatti.

8. Vendere.

Uno degli aspetti più importanti di un negozio fisico, naturalmente, è la vendita di prodotti. Ovviamente anche il tuo sito web può vendere, con il vantaggio che non chiude mai. La tua vetrina e-commerce è in grado di ricevere ordini 24 ore su 24 e quindi può avere un grande valore per i tuoi profitti. Assicurati che tutti i tuoi prodotti e servizi siano completati dalle informazioni opportune. Che si tratti di prezzo, disponibilità o taglia, fai in modo che i clienti abbiano tutti i dettagli di cui hanno bisogno per fare un acquisto.

Suggerimento VistaPrint

Offri prodotti e non servizi? Puoi comunque usare il tuo negozio online per offrire opzioni di pagamento digitale e buoni regalo.