Dopo aver sostituito un tubo che perde, imbiancato una casa o rimesso in sesto un giardino, fatti ricordare. Lascia il segno con dei prodotti promozionali. Usare il materiale per il marketing è una strategia facile e conveniente per tutti i tipi di proprietari di piccole imprese, in particolare per i fornitori di servizi a domicilio. Si tratta di articoli speciali da lasciare al cliente una volta che il servizio è stato completato.
In sostanza, il materiale per il marketing fa da promemoria per la tua attività e lascia ai clienti tutte le informazioni di cui hanno bisogno per contattarti. E inoltre, questo promemoria può avere un valore per i clienti: gli oggetti pratici come penne, prodotti magnetici e borse shopper funzionano benissimo perché tornano sempre utili. Se come materiale per il marketing hai scelto un articolo poco costoso, tipo un biglietto da visita o un dépliant, puoi includere un coupon o un’offerta per invogliare i clienti a non perderlo. Oltre a fare da tramite per incoraggiare i clienti a contattarti di nuovo, il materiale per il marketing è anche uno strumento con cui raccogliere feedback, premiare i clienti e dare visibilità alla tua impresa.
8 ARTICOLI DA SCEGLIERE COME MATERIALE PER IL MARKETING:
Prodotti per il marketing tradizionali: Dépliant, Biglietti da visita, Segnaporte, Prodotti magnetici, Adesivi
Articoli promozionali: Penne, Borse shopper, Igienizzante mani
Vediamo come i proprietari di piccole imprese nel settore delle ristrutturazioni possono usare il materiale per il marketing per incoraggiare i clienti a farsi contattare di nuovo, per dare visibilità al marchio e comunicare un’immagine professionale. Bastano 4 passi:
1. Scegli il materiale per il marketing più adatto al tuo scopo.
2. Personalizza il materiale per il marketing.
3. Aggiungi un tocco personale.
4. Decidi come distribuirlo.

Lascia ai clienti un dépliant in cui sono descritti i tuoi prodotti e servizi con i colori e la grafica del
tuo marchio.
1
Scegli il materiale per il marketing più adatto al tuo scopo.
Pensa a quali informazioni vuoi comunicare e quale tipo di formato è più adatto a te. Esegui lavori di imbiancatura e vuoi lasciare ai clienti informazioni dettagliate sui tuoi prezzi e servizi? Considera un dépliant, così avrai tanto spazio su cui stampare queste informazioni.
Inoltre, il materiale per il marketing deve adattarsi alla tua piccola impresa. Se offri servizi idraulici, potresti lasciare un segnaporte sulla maniglia della porta del bagno del cliente. Gestisci un’impresa di pulizie? Considera un flacone di igienizzante mani personalizzato con un adesivo con il tuo logo da lasciare a casa dei clienti.
SUGGERIMENTO VISTAPRINT
Hai poco spazio a disposizione? Stampa un codice QR sul materiale per il marketing. I clienti possono scansionarlo e visualizzare i dettagli della tua impresa, riempire un modulo di feedback o scaricare un’offerta speciale.
2
I tuoi clienti possono farti pubblicità semplicemente andando a fare la spesa. Come? Portando con sé una borsa shopper con sopra il tuo marchio.
Personalizza il materiale per il marketing.
Questo passo potrebbe sembrarti ovvio, ma è importante assicurarsi che i prodotti per il marketing (che siano dépliant o borse shopper) comunichino chiaramente il tuo marchio. È vero che alcuni articoli ti offrono più spazio per aggiungere un messaggio, ma anche quelli più piccoli, come le penne, dovrebbero esibire il logo e il nome della tua impresa. Assicurati che il design del materiale per il marketing rispecchi l’identità del tuo marchio in termini di colori, caratteri e template.
Dopodiché, l’elemento fondamentale da includere nel materiale per il marketing è il metodo di contatto. È assolutamente cruciale fornire ai potenziali clienti tutto ciò di cui hanno bisogno per contattarti, che si tratti di un numero di telefono, un indirizzo e-mail o l’URL di un sito web.
SUGGERIMENTO VISTAPRINT
Offri servizi di ristrutturazione di routine (ad esempio, progettazione di giardini e spazi aperti)? Scegli un prodotto magnetico, così il cliente si ricorderà di te la prossima volta che avrà bisogno di potare la siepe del suo giardino, oppure proponi una data in cui tornare a offrire i tuoi servizi appuntandola sul retro di un biglietto da visita.
3
Aggiungi un tocco personale.
Il materiale per il marketing può aiutarti a stabilire legami duraturi con i clienti. Per questo i prodotti che scegli non devono risultare troppo generici e impersonali. Esistono tante semplici soluzioni per i proprietari di piccole imprese che vogliono dare personalità ai prodotti per il marketing.
Distribuisci questi promemoria accattivanti nella tua zona per attirare l’attenzione di clienti
abituali e potenziali.
Crea del materiale che tocchi tutte le fasi del tuo percorso con il cliente. Al termine di una consulenza o una presentazione a casa di un cliente, puoi fornire un kit esaustivo che contiene tutte le informazioni della tua impresa. Considera un biglietto da visita con un’offerta speciale o una borsa shopper omaggio piena di materiale da leggere riguardo la tua attività.
Se invece vuoi sfruttare il materiale per il marketing come strumento di follow-up, includi una nota scritta a mano, ad esempio sul retro di un biglietto da visita, o un messaggio promozionale per incoraggiare i nuovi clienti a contattarti.
Ti trovi a casa di un cliente abituale per un servizio di routine? Ormai le tue informazioni di contatto non servono, per cui non c’è bisogno di proporre dépliant, segnaporte o biglietti da visita. Considera invece un articolo meno tradizionale, come un prodotto magnetico o una scorta di adesivi col tuo logo.
4
Distribuiscili in modo creativo.
In genere, questi prodotti promozionali vengono lasciati al cliente dopo aver svolto un servizio a domicilio. Ma adesso che il tuo materiale per il marketing è pronto per essere distribuito, perché non iniziare a pensare fuori dagli schemi?

Scegli un articolo che i clienti useranno quotidianamente, come una penna personalizzata.
Quando i clienti devono firmare una fattura o una ricevuta del tuo servizio, porgi loro una penna con sopra il tuo marchio e lascia che la tengano con sé. La useranno per fare la lista della spesa o un cruciverba, ma che importa? Quel che è certo è che il nome della tua impresa sarà sempre in bella vista e i clienti si ricorderanno più facilmente di te.
Hai bisogno di annunciare un nuovo servizio o un’offerta? Fallo sapere ai tuoi clienti con un articolo promozionale, anche senza aver prima svolto un servizio. Appendi un segnaporte alla loro porta d’ingresso o imbuca un dépliant aggiornato nella loro cassetta della posta, così promuoverai le novità della tua impresa con un promemoria concreto.