11 nuovi modi per promuovere (e vendere!) i tuoi prodotti durante le feste 2020

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Molte piccole imprese non dispongono di un negozio fisico ed è probabile che, a causa della pandemia, quelle che ne hanno uno abbiano dovuto fare i conti con riduzioni dell’orario di apertura, limiti di capienza e un traffico pedonale ridotto. Ora che siamo nel pieno del periodo natalizio è il momento perfetto per liberare la creatività per promuovere i tuoi prodotti e incrementare le vendite.

Ecco alcune idee originali per vendere i tuoi prodotti (senza bisogno di una vetrina!), attirare nuovi clienti e garantirne la sicurezza durante le feste 2020.

  • Organizza una fiera dell’artigianato virtuale
  • Metti all’asta articoli unici su Instagram
  • Collabora con altri artigiani per vendere pacchetti di prodotti diversi
  • Organizza appuntamenti privati nel tuo studio
  • Offri sessioni individuali di shopping virtuale

Organizza una fiera dell’artigianato virtuale.

Visto che in molti casi fiere e mercati sono stati posticipati o hanno limiti di capienza, sposta il tuo banchetto sul web. È un’opportunità per abbassare i prezzi e offrire nuovi prodotti, ma soprattutto per trasmettere l’idea che si tratti di un’occasione imperdibile. Se la tua fiera dell’artigianato virtuale sarà online solo per pochi giorni, i clienti saranno elettrizzati dalle offerte limitate e dagli articoli esclusivi. Fai parlare della tua fiera dell’artigianato virtuale creando un evento su Facebook oppure inviando un invito alle persone iscritte alla tua newsletter. In questo modo, i tuoi clienti abituali potranno segnare la data sul proprio calendario e non vedranno l’ora di scoprire le tue offerte.

Ci sono tanti modi di organizzare una fiera dell’artigianato virtuale: nessuno è “giusto” o “sbagliato”. Ecco alcune idee per iniziare:

  • Sul tuo sito web, crea una pagina separata che contenga solamente i prodotti della fiera dell’artigianato virtuale.
  • Vendi i prodotti tramite la pagina dell’evento su Facebook.
  • Crea un nuovo sito web dedicato all’evento virtuale e invita anche altri commercianti a farne parte. Usa questo nuovo sito come pagina di destinazione che include i link alle pagine di ciascuna piccola impresa, sulle quali sarà possibile fare acquisti.
  • Iscriviti a una fiera dell’artigianato virtuale già esistente. Molte delle fiere più famose avverranno in modalità virtuale. Potrebbe essere un’occasione per partecipare a un costo decisamente inferiore rispetto al solito. Risparmierai i costi associati al viaggio e allo stand, e potrai vendere i tuoi prodotti insieme ad altri commercianti appassionati.

Metti all’asta articoli unici su Instagram.

Abbiamo notato che molti commercianti di antiquariato e artigiani usano Instagram per vendere pezzi unici. Pubblica le foto dei tuoi prodotti e usa la didascalia per spiegare in modo chiaro che l’articolo è in vendita. Puoi usare il formato dell’asta, concedendo agli utenti 24 ore di tempo per lasciare un commento con la loro migliore offerta, oppure lasciare che ad aggiudicarsi gli articoli siano i primi follower che ti inviano un messaggio privato ed effettuano un pagamento istantaneo sulla piattaforma che preferisci.

Non dimenticare di tornare al post originale e segnalare l’articolo come “VENDUTO”. Ti consigliamo di non rimuoverlo, in modo che le persone possano vedere quello che si sono perse e per creare aspettativa per gli articoli che includerai nelle prossime aste. 

SUGGERIMENTO VISTAPRINT
Usa un formato di vendita unico per liberarti degli articoli imperfetti o danneggiati offrendoli a un prezzo scontato. I clienti avranno l’impressione di fare un affare e tu potrai fare spazio nel tuo laboratorio prima dello sprint natalizio.

Collabora con altri artigiani per vendere pacchetti di prodotti diversi.

Le piccole imprese puntano molto sull’idea di comunità, quindi perché non collaborare con altri artigiani per offrire pacchetti di prodotti o ceste regalo?

Offri esperienze d’acquisto a capienza limitata.

Questa è la stagione dello shopping. Dai ai tuoi clienti un’opportunità per dare un’occhiata ai prodotti che non sia solo attraverso il tuo sito web.

Organizza appuntamenti privati nel tuo studio. Offri ai tuoi clienti appuntamenti individuali all’interno del tuo spazio creativo per dare un tocco di novità (e di convenienza!). Gli acquirenti saranno felicissimi di visitare il tuo studio o laboratorio in modo privato e di poter vedere in anteprima i tuoi articoli più recenti.

Shopping casalingo. Porta il tuo negozio a casa dei clienti. Dopo averne parlato al telefono o in videoconferenza, presentati a casa loro con una selezione personalizzata di prodotti. Questa esperienza di acquisto privata farà sentire speciali i tuoi clienti.

SUGGERIMENTO VISTAPRINT
Se entri in contatto con i clienti, assicurati di indossare una mascherina (e chiedi anche a loro di indossarne una), mantieni le distanze di sicurezza adeguate e igienizza i prodotti e le mani tra un appuntamento e l’altro.

Offri sessioni individuali di shopping virtuale. Se i clienti non si sentono al sicuro fuori casa e preferiscono non ricevere visite a causa della situazione attuale, offri loro sessioni di shopping completamente virtuali. Prima dell’appuntamento, chiedi ai clienti di riempire un modulo per ottenere informazioni dettagliate su quello che stanno cercando. In questo modo, sarai in grado di fornire suggerimenti appropriati durante la videoconferenza.


Vuoi incrementare le vendite? Ecco la tua lista delle cose da fare per quanto riguarda il marketing:

1. Fai circolare la voce.

A prescindere dalle modalità con le quali decidi di vendere i tuoi prodotti durante le feste, assicurati che i clienti siano al corrente delle tue offerte. Crea post sui social con i dettagli della tua imminente fiera dell’artigianato virtuale, spedisci una cartolina promozionale con informazioni relative agli appuntamenti oppure invia una newsletter via e-mail con un link per prenotare una sessione di shopping virtuale. 

2. Ottieni il massimo dall’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Assicurati che le persone possano trovare la tua attività online! Restare in contatto con la comunità in cui ti trovi è sempre una buona idea, ma un sito web ti permette di vendere a persone di tutto il mondo. Per questo motivo, quando si aggiungono nuovi prodotti al proprio sito, è importante seguire le linee guida relative all’ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), in modo da apparire più facilmente tra risultati di ricerca di Google.

3. Perfeziona l’esperienza online e i processi di conferma dell’ordine per il tuo sito web.

Sempre più persone fanno acquisti online, quindi è importante assicurarsi che la loro esperienza d’acquisto sia semplice e intuitiva. Se hai creato il design del tuo sito web in modo autonomo, potresti avere dei pregiudizi inconsci nei confronti dell’esperienza utente (e pensare che sia tutto perfetto). Chiedi ad amici e familiari di cui ti fidi di provare a confermare un ordine e raccogli il loro feedback.

SUGGERIMENTO VISTAPRINT
Molte persone fanno acquisti dal proprio smartphone. Assicurati che il tuo sito funzioni bene anche sugli schermi dei dispositivi mobili.

4. Inserisci le recensioni dei clienti.

Non aver paura di chiedere ai clienti di lasciare una recensione. Aggiungi un promemoria in fondo alle fatture, sul retro dei tuoi dépliant e al termine di ogni conversazione di persona. Inserisci le testimonianze dei clienti nel tuo piano di marketing, metti in evidenza le migliori recensioni sul tuo profilo Instagram, includine una nel contenuto di ogni newsletter oppure stampa una testimonianza particolarmente positiva sul retro del tuo prossimo volantino o biglietto informativo.

5. Usa foto di alta qualità dei prodotti.

Che tu stia mettendo all’asta un cappello fatto a mano su Instagram o caricando le immagini della tua fiera dell’artigianato virtuale, assicurati che tutte le fotografie che rappresentano la tua marca siano ad alta risoluzione. Sfrutta la luce naturale e fai foto da diverse angolazioni, in modo da permettere ai tuoi clienti di farsi un’idea precisa del prodotto. Dato che non potranno toccare con mano gli articoli prima di acquistarli, usa la fotografia per ricreare un’esperienza più simile possibile a una visita in negozio.